12 Wh :P
Già la gente fa confusione tra potenza ed energia... se ora anche le persone competenti fanno questi errori non ne usciamo vivi :smoke:
Visualizzazione Stampabile
Mi sa che non hai letto bene: il consumo "orario" è di 500mWh per cui 12W è il consumo giornaliero...
E che diamine, un alimentatore che a vuoto consuma 12Wh... significa 120Wh di potenza erogata... ci potresti quasi ricaricare la batteria della macchina altro che quella del cellulare! :devil: (in realtà no... perchè la batteria della macchina mediamente è da 12V*50Ah=600Watt)
E giusto ché mi fai questo appunto...
il kWh con cui si misura la potenza elettrica istantanea è una misura commerciale: il consumo si misura sempre in Watt e non in Watt/unità di tempo, che rappresentano solo una media della potenza assorbita in un lasso di tempo.
Te lo dico perché se accendi un elettrodomestico che consuma 2kWh per 10 minuti, non consumi 2kW... ma 2kW/6= 333,3W! E all'Enel quelli paghi!
No scusa gioi ma non è possibile fare confusione su queste cose.
La POTENZA (istantanea per definizione) si misura in WATT.
L'ENERGIA CONSUMATA (o consumo in un dato arco di tempo) si misura in JOULE, oppure in WATTORA (si può convertire dall'uno all'altro).
Tu stai dicendo l'esatto contrario!!!
Se io tengo acceso un apparecchio che assorbe la potenza di 1 WATT per 1 ORA, allora ho consumato 1 WATTORA di energia.
Dunque, se il caricabatterie assorbe 500 mW, in 24 ore consuma 12 Wh.
E su questo sfido chiunque a contraddirmi :P
Tanto per cominciare io ho parlato esclusivamente di potenza... e la potenza non si misura in Wh ma in Watt.
Il kWh è un espressione commerciale per riportare l'assorbimento energetico dall'unità di misura del S.I. (che sarebbe il Joule) al Watt che è espressione della potenza.
In una giornata, un alimentatore che in un ora assorbe il 10% di 5V x 1A assorbe 500mW per 24 ore = 12Watt di potenza...
Il discorso energia è diverso...
Guarda che stai scrivendo delle castronerie... la potenza è istantanea, non ha senso parlare di potenza assorbita in una giornata.
5V x 1A = 5W
5W x 10% = 0.5 W = 500 mW (potenza assorbita dall'alimentatore ISTANTANEA, non in 1 ora)
POTENZA x TEMPO = ENERGIA
0.5 W x 24 h = 12 Wh (energia assorbita dall'alimentatore in un giorno)
Mi diresti dove ho sbagliato?
Dunque tanto per cominciare la potenza "elettrica" assorbita dalla presa di corrente non è potenza istantanea, ma media. Infatti poiché la corrente elettrica è di tipo alternato, la potenza assorbita fluttua intorno ad un valor medio (che è quello che tu chiami potenza istantanea), alla frequenza di 50Hz.
Detto questo... in riferimento all'esempio di cui sopra. La potenza assorbita in un giorno sono 12W, che corrispondono ad un'energia assorbita di 12Wh.
Il fatto che energia assorbita e lavoro abbiano un medesimo valore assoluto dipende dal fatto che stiamo parlando di uno strumento che utilizza solo potenza "in continua", e questo ti confonde.
Un esempio tipico, se la mia memoria non mi inganna, è quello del motore elettrico trifase, in cui la potenza sviluppata dal motore è differente dal consumo di energia elettrica, al netto del "rendimento" (mi pare ci sia un seno/coseno iperbolico di qualcosa da qualche parte come coeff. di adattamento), rispetto al monofase, questo perché assorbendo corrente da fasi differenti, l'assorbimento di energia nell'arco di tempo (potenza elettrica) è maggiore del lavoro svolto nel medesimo lasso di tempo (potenza meccanica erogata).
Mi faccio veggente ed anticipo la domanda: ed allora quali sono i vantaggi del trifase rispetto al monofase, se a parità di potenza erogata il macchinario consuma di più?
Risposta: ciascuna fase eroga meno corrente->la linea è dimensionata per trasportare meno corrente->è più economico fornire più corrente spalmata su tre fasi, piuttosto che su una sola.
Aggiungo... per calcolare l'energia assorbita a partire dalla potenza istantanea (reale) dovresti usare una relazione di tipo integrale e non una semplice moltiplicazione, che invece puoi usare in presenza di un valor medio di potenza e di un tempo campione (l'h sta per ora, no? :devil:)
Io volevo fare le cose semplici.
Il valore della potenza è istantaneo, cioé cambia continuamente, ma per comodità si definisce il valore di potenza media (visto che il valore istantaneo fluttua attorno ad un valore medio).
Detto questo, la potenza indica il consumo (se parliamo di apparecchio utilizzatore) o la produzione (se parliamo di un generatore) di energia (o lavoro che dir si voglia) nell'unità di tempo.
Tu, due post fa, hai usato l'unità di misura Watt per l'energia e il WattOra per la potenza, quando è l'esatto contrario.
Adesso hai scritto giusto, ma prima no.
Inoltre, anche stavolta sbagli nel dire che la potenza assorbita in un giorno è di 12W!!!
La potenza assorbita quando l'alimentatore è collegato alla presa (indipendentemente da PER QUANTO TEMPO ci resta attaccato) è 0.5 W.
Il consumo dopo 24 h è di 12 Wh.
Porca miseria, è la quarta volta che lo scrivo e continui a sbagliare. :chair:
Casomai volevi dire energia assorbita e potenza (lavoro = energia).
In ogni caso
NO, non hanno lo stesso valore assoluto
come ho scritto sopra.
Potenza = 0.5 W
Energia consumata in 24h = 12 Wh
Inoltre non è la potenza ad essere "in continua" ma la corrente, e in ogni caso non c'entra niente.
Continui a non capire cosa sia la potenza e a mischiare i concetti di potenza ed energia.
Adesso stai cominciando ad ammucchiare cose su cose (peraltro SBAGLIATE, visto che anche i monofase hanno un rendimento minore di 1, e comunque il rendimento non dipende da quello che dici tu) che non c'entrano niente col discorso.
:eek:
Sì, ma in conclusione :lol:, tenendo attaccato alla presa di corrente un caricabatterie senza l'apparecchio, consuma, o è come in stand by e quindi l'assorbimento è minimo e quindi da considerarsi nullo?