Salve a tutti,
scrivo in questa sezione al fine di rendere più visibile il mio post, sperando anche nell'aiuto degli amministratori del sito.
Vi racconto la mia esperienza avuta con 3 H3G e Nokia N96.
Fine della scorsa settimana ho acquistato presso uno Store 3, un Nokia N96 in comodato d'uso a 30 euro mensili. Dopo 24 ore, il mio N96 terminata una chimata si blocca, tolgo la batteria e tento di riaccenderlo ma niente di fatto...l'apparato è andato! Mi reco al negozio 3 e dopo un accesa discussione, varie minaccce di rivalsa legale e la mia richiesta di contatto con un altra decina di persone che lamentano il malfunzionamento di questo apparato, mi viene accordata la sostituzione. Insieme al personale dello Store proviamo una decina di telefoni ma tutti quanti presentano più o meno lo stesso difetto, allora apriamo un altro blocco tra cui c'è il telefono di cui ora io sono in possesso.
Ad oggi non è cambiato assolutamente nulla tra due, ed il "nuovo" appararto si presenta così:
-si blocca puntualmente, non solo dopo una chiamata, ma anche aprendo l'applicazione Tv mobile o smanettando con la batteria al 50% (togli e metti bateria)
-la Tv mobile, quando riesci ad aprirla, dopo poco si chiude e rimane un fruscio in sottofondo; se non togli la batteria non c'è verso di eliminare il suono!
-l'accelerometro non funziona
-l'accesso alla wi-fi funziona solo con chiave Wep, con Wpa e Wpa2 manco a parlarne (provato con più apparati e da personale qualificato Cisco!)
-non c'è verso di connettere il telefono al pc, tramite PC Suite e ad ogni tentativo parte la ricerca di un punto d'accesso on air (senza filo)!
-qualsiasi applicazione installi, non funziona tranne i trial ed i giochi N-gage
-i restanti problemi riscontrati, non ve li espongo, in quanto sono Bug risolvibili tramite aggiornamento Firmware, che tra l'altro è presente solo per No Brand.
C'è solo una cosa che funziona sempre , ovvero la connessione H3G, basta schiacciare per errore un tasto delle varie applicazioni e in un secondo il telefono è già connesso al web ... ed al nostro credito!
Nei vari Nokia Point da me visitati mi è stato detto che i Nokia No Brand da Loro venduti presentano solo alcuni dei problemi da me riscontrati (suoeria 3D, accellerometro) ma sono stati risolti dal nuovo firmware. Per quanto riguarda i Brand, loro possono solo intervenire su Hardware, (a fronte di un'attesa di 4 settimane!!!), in quanto il firmware non è più nokia, ma 3 H3G, ed in ogni caso non è nemmeno disponibile il servizio di aggiornamento gratuito in quanto questo non è ancora stato commercializzato.
...Non sapevo che ora i gestori telefonici, sviluppassero con le proprie risorse, firmware per centinaia di apparati!!!
Tutto questo, insieme al fatto che le 3 abbia tirato fuori le penali per questo apparato con un certo ritardo, mi fa pensare che ci sia dietro una mossa commerciale con un accordo tra le due compagnie; una messa alle strette dal lancio anticipato, da parte dei rivali, di apparati Hitec molto concorrenziali e l'altra che ha saputo proprorre un lancio sfrenato del prodotto alle masse con un notevole risparmio su ogni apparato.
Ora non posso stabilire per l'apputo come vadano i No Brand venduti da Nokia, in quanto non sono nemmeno 1/10 di quelli venduti da 3, e nel web non si trovano commenti a tal proposito, ma sono sicuro anche in base ai contatti da me trovati, che siamo sempre più quelli che si lamentano del mal funzionamento di questo apparato.
Con questo Vi invito a postare i problemi da Voi riscontrati per poterci confrontare e avvalerci dei nostri diritti, quali consumatori finali, e vi assicuro, che anche se molti di voi non li conoscono o li ignorano, sono tanti e applicabili direttamente, tramite le forze dell'ordine e senza consulenza legale.
La mia protesta comunque non si fermerà qua, il primo traguardo sarà la recessione del contratto con 3, oltre ad una sfrenata campagna informativa su tutto il web!!!