Citazione Originariamente Scritto da Blu3 Visualizza Messaggio
Il canone rai come il canone Telecom sono cose assurde, cmq stavo pensando ad una cosa, se io non rinnovo l abbonamento rai, cioè levo l antenna però ho Sky che succede?
Il canone telecom non è una tassa. Fa parte della tariffa che Telecom applica ai suoi clienti.
Se non usi telecom, infatti, non paghi il canone.

Al massimo potevi fare il paragone con la TCG, ma anche in quel caso, è facile non pagarlo: basta non avere un abbonamento mobile...

Il "problema" percepito del canone Rai è che lo si deve pagare, punto e basta.
e' il solito problema che viene percepito in Italia, ovvero l'obbligo di pagare le tasse è un problema....

Alla fine se smettessero di chiamarlo "canone Rai" (visto che la Rai viene percepita come inutile da ormai il 60% della popolazione italiana, e io sono d'accordo con loro... tenessero un solo canale pubblico pagato col canone più basso, senza pubblicità, e vendessero le altre due reti ad altri soggetti diversi da chi sappiamo, farebbero prima e aiuterebbero a creare un mercato non duopolistico).... iniziassero a chiamarlo anche familiarmente "tassa su quello che vi pare", invece che "canone Rai", farebbero una bella operazione di immagine che potrebbe convincere tanti italiani....

Sul fatto che invece vada pagato in ogni caso, mi pare ovvio dal fato che cercano in ogni modo di farlo pagare a tutti... e tanto per cominciare basta avere una radio in casa, o una autoradio in macchina, non è necessario vedere la tv.... quindi nemmeno capisco perchè ci si scandalizza se includono i cellulari, i pc, o come riporta Il Giornale oggi, i videocitofoni (testuale)....