Senta una cosa, caro signor Winston, ma lei lavora alla Tre ?????
L'errore sul modem è esattamente "No Service". L'errore è molto frequente. Quindi: visto che ho cose migliori da fare che fare il tester delle connessioni Tre, ho preso la sim e l'ho messa direttamente nel cellulare. Non posso tutte le volte che devo collegarmi mettere la sim nel modem, provare, poi non funziona, la tolgo, la metto nel cellulare, lo accendo, aspetto che il cellulare si registri in rete, apro la connessione a internet, ecc. ecc.
Non lavoro per la Tre, io pago una connessione da utente e deve funzionare senza dover impazzire tutte le volte, ha capito ????? Se non funziona tutte le volte vuol dire che Tre non sta rispettando il contratto che mi ha fatto sottoscrivere, quindi è inadempiente nei miei confronti, quindi il contratto deve essere risolto senza penali !
In altre zone non ho provato, per le ragioni di cui sopra, con un'altra sim Tre non ho provato perchè non ce l'ho, me la da lei una per provare ???? Però ho provato con una sim di TIM e funziona.
L'ironia la fa lei, che non ha fatto altro che fare insinuazioni dalla prima risposta.
Riepilogo (vediamo se così capisce):
1) l'errore sul modem é "No service", mediamente una volta su 2 (da maggio 2008 a dicembre 2008, dopo mi sono stufato di usarlo, sono sufficienti 8 mesi di problemi ????)
2) con il cellulare si collega "quasi" sempre: "quasi" in italiano vuol dire che ci sono delle volte in cui non si collega e mi appare un'iconcina con la cornetta sbarrata sul cellulare (che corrisponde al "no service" del modem). Guarda caso succede sempre nelle ore di maggior traffico telefonico (sabato pomeriggio, domenica). Oppure non appare l'iconcina, ma non si collega comunque (viene stabilita la connessione con la rete tre, ma la seconda fase, chiamata "registrazione in rete" fallisce dicendo che la connessione è stata chiusa dall'host remoto).
3) spesso mentre navigo, soprattutto nelle ore di punta, la connessione cade e devo di nuovo fare tutta la trafila per collegarmi e spesso non ci riesco.
4) Ho parlato con un amico che lavora sui ponti radio per cellulari di wind e mi ha spiegato che l'umts, a differenza del gsm, non mantiene una connessione allocata dall'apertura alla chiusura della chiamata, ma vengono allocate risorse ogni volta che vengono richiesti dei dati.
Quindi la mia IPOTESI è questa:
Tre non ha abbastanza risorse per tutti gli utenti della mia zona: questo fa sì che all'aumentare dei clienti diventa sempre più difficile collegarsi. Questa ipotesi è confermata dal fatto che è più difficile nelle ore di maggior traffico telefonico. Il punto 4 spiega perchè quando sono collegato mi capita che chiamo una pagina nuova e non funziona più (in quel momento la rete è satura e quindi non mi alloca le risorse necessarie).
Quando ho dei problemi con il telefono Telecom viene a casa mia a fare delle verifiche, la stessa cosa quando ho avuto dei problemi con Alice. Tre invece ha il suo bel call center e fa fare le prove agli utenti. Grazie molte, bel servizio.
Saluti