E' vero che MobileMe prima offriva ben 20GB, ma ti costava 79€ all'anno ed era un servizio inferiore all'attuale (o meglio, da settembre in poi) mentre questo offre un ottimo compromesso e chiaramente non si può pretendere tutto dalla vita.

Scherzi a parte, bisognerà vedere il prezzario sull'upgrade dello storage e io dico che, probabilmente, un ipotetico upgrade a 20GB finirà per costare molto meno di prima, magari alla vecchia cifra riuscirai ad avere anche 30-40GB. Supposizioni, eh, però resta il fatto che dietro avresti comunque un servizio più ampio. Il trade-off mi sembra favorevole.

E non dimentichiamo che i 5GB valgono per mail, documenti e backup, tutto il resto che si acquista sugli store e Photo Stream ha praticamente spazio illimitato.

Infine condivido la preoccupazione per l'uso maggiore della rete dati, ma considera che i due servizi più pesanti, backup e Photo Stream, funzioneranno solo su Wifi il che è già una garanzia per l'utente.

Io piuttosto nutro maggiori preoccupazioni su come verranno gestiti gli account multipli (es. account ita e un altro americano per le app che non escono qui) che ora non creano problemi, ma che con iCloud potrebbero diventare scomodi se non addirittura inutilizzabili senza creare casini immani.