Ok, ma con un account MobileMe sarebbe possibile acquistare applicazioni, musica e altro sugli store?

E' che mi è sorto un bel dubbio su come gestire un giorno si potrà gestire iCloud avendo già diversi account "Apple ID" e leggendo in giro vedo che non sono l'unico ad averci pensato. Vediamo se riesco ad essere sufficientemente sintetico:

Chi oggi ha un solo Apple ID che condivide o con la ragazza o con la moglie o con il resto della famiglia su più dispositivi per non dover acquistare le app due volte come fa? O chi, invece, possiede più di un ID ma i cui contenuti sono presenti su più dispositivi?

La mia situazione è la seconda, con l'Apple ID italiano dove ho oltre il 90% della roba, un altro americano con qualche app e un terzo italiano che condivido con altre quattro persone per via di Copilot, lol. Il tutto mischiato su un iPhone (ora ho il 3G, ma a settembre sarebbe il 5) e un iPad2.
L'impressione iniziale era "dovrò usare solo il mio account principale e tutto il resto andrà perso perché non posso switchare da un account all'altro".

Invece sembra che si potrà avere un account iCloud (per chi ha MobileMe rimane lo stesso) generico che conserva i backup del contenuto "non acquistato", cioè mail, messaggi, calendari, impostazioni, dati delle app etc etc e usare i semplici Apple ID per i contenuti scaricati e/o acquistati.

Spero di essermi spiegato.

PS: naturalmente questo implica che se una famiglia condivide un Apple ID, dovrà però esserci un account iCloud a testa per evitare di mischiare il tutto, specialmente i dati più personali.