E' il solito pressapochismo di una (non ristretta) parte dei mass media e dei loro giornalisti che forse han più fretta di scrivere un articolo che di approfondirlo...
Tutto nasce qualche giorno fa, dove si è cominciato a vedere in giro per i blog la notizia che Apple abbia un modo per blacklistare le applicazioni.
Già se il giornalista del Tg1 avesse letto bene quella notizia, avrebbe capito che se confermata Apple avrebbe potuto vietare il caricamento su iPhone di Applicazioni da lei non volute (tutte quelle di installer o di Cydia ad esempio).
La cosa è discutibile, ma di certo NON vuol dire che Apple ti spia... semplicemente il sistema operativo prima di installare (o far girare) un'applicazione verifica su un link che non sia blacklistata.
Un po' diverso da dire che Apple ci spia i contenuti personali...
Comunque anche quella notizia era non completamente vera, o meglio, era un'errata e frettolosa supposizione dopo aver scoperto una riga di codice del nuovo firmware.
Qui il link, sempre su iSpazio, dove si può leggere la spiegazione.
Non è che voglio difendere Apple a spada tratta (se sbaglia sbaglia, punto!) è solo che non mi piace PER NULLA la disinformazione che si fa in Italia e purtroppo non mi meraviglio che siano testate e trasmissioni importanti (che raggiungono le masse più numerose) come il TG1 a fare ste cavolate!