lo ammetto, sono un amante dei prodotti Apple (si intuisce forse dall'avatar...), ma in realtà ero abbastanza scettico sull'iphone anche perché non ho mai usato molto in giro i lettori mp3 e associavo molto l'iphone con la sua parte musico/visiva all'ipod e quindi non ne ero neanche tanto interessato, poi però un amico me lo ha portato dall'America e per 300€ non ho resistito...
ora dopo tre mesi di utilizzo è diventato il mio primo telefono, perchè nella parte telefonica secondo me non ha rivali malgrado non sia ancora HSDPA, sicuramente una grandissima mancanza ma proprio questa mancanza ci fa capire quanto la velocità dell'interfaccia sia superiore, cioè parlando della navigazione internet (uno dei motivi principali per avere un telefono HSDPA) ad esempio, aspettare 10 secondi in più il caricamento di una pagina in EDGE ma guadagnarne 30 per scrivere un indirizzo e poterle vedere su uno schermo così grande con zoom veloci e intuitivi e in un corpo così piccolo è meraviglioso
io lo uso tutti i giorni per più ore (essendo costretto a fare più ore al giorno nei mezzi pubblici) e dopo un uso intensivo e dopo aver provato altri telefoni comunque validi per la navigazione come il v3xx (HSDPA + opera mini) o l'N95 posso dire che non c'è assolutamente paragone...
se ci fermiamo a giudicare un prodotto sulla base delle caratteristiche tecniche sulla carta allora concordo con chi preferisce un N95 o un HTC3600 ma se dobbiamo usarlo veramente allora è un altro discorso...
naturalmente non mi soffermo sulla bellezza dell'oggetto per quanto importante e decisiva (per alcuni) che è comunque soggettiva (anche se vista la completa possibilità di personalizzare il desktop ed essendo un telefono "soloschermo" lo possiamo fare "bello" come vogliamo e quindi non può non piacerci alla fine) ma sto giudicando solo per la praticità d'uso ed i pregi operativi rispetto alla concorrenza
parliamo delle email (per cui l'EDGE è più che ottima) che arrivano come fossero SMS e si sincronizzano con il computer (se vogliamo perfino i parametri si sincronizzano automaticamente, tutto, password, pop, smtp, ecc..) e che aprono qualsiasi allegato a pieno schermo con le sempre attive funzioni di zoom con le dita
per gli SMS possiamo scegliere per ora tre diversi programmi se non ci piace quello di default
google maps lo avete provato? trova le vie più sperdute in pochi secondi
tutte le applicazioni che hanno bisogno di scrittura come anche MSN o ICQ sono molto più veloci con il tastierino a dita (bastano due giorni di pratica per essere più veloci di qualsiasi T9)
la parte ipod poi che prima non mi aveva mai interessato nell'iphone è così ben fatta da trascinarti, provate a vedervi un film a pieno schermo o a sentire la musica scorrendo le copertine degli album come su itunes
tutte le applicazioni sono sempre a schermo pieno, e che schermo, 3,5 pollici in vetro minerale assolutamente antigraffio
ogni programma andrebbe discusso a sè per definire la superiorità dell'iphone sulla concorrenza considerando che ogni giorno escono 4/5 applicazioni nuove completamente gratuite semplicemente cliccando su un'icona (installer) e scegliendo quello che ci piace senza dover scaricarsi i programmi da siti sparsi nella rete o dal computer con procedimenti più complessi
allora diciamo di non averlo provato e che non possiamo giudicarlo altrimenti neghiamo solo l'evidenza di un prodotto superiore per ora a qualsiasi velocissimo HSDPA in circolazione
e cosa dirò quando arriverà l'iphone UMTS?
Phone 6 + Wind - iMac PRO 8core (10.11.3) - MacBook Air 11.6 (10.11.3) ---------- www.missiaja.com