Il cap effettivamente dura 96ore...secondo me stanno veramente "scremando"
Immaginate un attimo di voler sondare il terreno:
(Ve la dico secondo la mia esperienza personale)
- Primo CAP LUGLIO 2010 - 500Mb (o giù di li) entro le 24ore = 85% degli utenti con TRE TIME LARGE -(ne sono certo perchè io scarico sempre più o meno la stessa quantità di dati alla settimana e mi ricordo che a metà del secondo file *da 350Mb* la connessione piombava a 6Kbps)
Alziamo la soglia:
- Secondo CAP AGOSTO/SETTEMBRE 2010 1Gb in 48ore = 80% degli utenti -->48ore di CAP
- Terzo CAP SETTEMBRE/OTTOBRE 2010 2Gb in 48ore = 65% degli utenti -->96ore di CAP
- (probabile futuro) Quarto CAP Novembre/Dicembre 2010 3Gb in 48ore = 30% degli utenti -->120ore di CAP
etc. etc.
Così facendo avranno due risultati:
1) creeranno la "curva di Gauss" in cui potranno graficizzare quanto scarica l'utente medio, e quanto scarica l'utente "intensivo"
2) utilizzare i risultati (e quindi è logico che non ti avvertono, per non falsarli) per strutturare delle nuove offerte "su misura" tipo Tre Time Extralarge (!) per i più esigenti (ovviamente al doppio del costo) e un'altra per chi vuole navigare 300ore ma solo per "vedere la posta" e scaricare piccole cose.
Ho anche idea (io farei così) che il CAP durerà sempre dippiù proprio per spingere gli utenti che "scaricano" ad andare via. Infatti che scarica "moderatamente" non si accorgerà di essere cappato o non arriverà ad esserlo (ad es. se rimane sotto i 2Gb per 48ore).
Di contro, lo "scaricatore folle" (il rifiuto della società, per intenderci. Quello che si droga e picchia i bambini...)
Dopo 96...120..144 ore darà fuori di testa e mollerà la presa.
La TRE quindi avrà "scremato" eliminando i cattivi, (ossia chi scarica più di tot Gb in un determinato arco di tempo) e inviterà i più "vivaci" (quelli che arrivano a scaricare max XGb in 48ore) a cambiare piano sottoponendo loro un'offerta "vantaggiosa"
Ovviamente questa è solo una mia personale elucubrazione mentale.![]()