Sono anch'io un abbonato 3, fortunatamente ho un abbonamento da 100 ore e non da 300 come molti altri in questo forum, ma sono scontento comunque.

Dove abitavo prima avevo una ADSL 7Mega di Alice, e vi garantisco che a 7 megabits per secondo ci arrivava per davvero!

Dove abito adesso ho invece deciso di restare per un po' di tempo senza ADLS, e risparmiare qualcosa utilizzando la chiavetta.
In effetti il prezzo che pago è molto più basso di quello che spenderei per Alice (14 euro al mese, contro i circa 38), però... dobbiamo anche considerare che Alice è flat mentre Tre no, per cui i 14 euro non sono proprio pochi come sembra...

Pazienza che con la chiavetta non si potranno mai raggiungere i 7Mega, non sono ingenuo e questo lo sapevo. Ma che si arrivi quando va bene ad 1 Mega, per di più con un blocco non previsto dal contratto, non mi va proprio giù!

Non sono uno scaricatore folle, ma Internet del 2010 non è più come internet del 1999: la gente guarda e carica video su youtube, guarda le notizie online, scambia file con gli amici, chatta e videochiama con skype o msn.
Io, come informatico e come musicista, qualche volta ho bisogno di condividere grossi file con gli amici, ma sono abbastanza certo che i miei nipotini utilizzino quotidianamente molta più banda di me (e non si sentono certo in colpa per questo)!

Leggendo le ultime pagine di questo forum mi sembra che tutti voi diate per scontato che la banda sia davvero in esaurimento, ma siete davvero sicuri che sia così?

Mentre H3G ci fa credere che i bits sono una cosa preziosa che non deve essere sprecata, Google negli stati uniti sta progettando di potrare linee da 1Gbits/sec nelle case di alcuni fortunati americani. E nel frattempo, sta facendo in modo che tutti gli utenti non salvino più nulla in locale, ma portino tutto online nei loro datacenter sparsi in giro per il mondo. Questa è Internet dei prossimi anni, altro che limitare la banda!

Se davvero la banda fosse in esaurimento, sarebbe meglio smettere di vendere smartphones, iPad e netbook, giusto? Ed invece ho l'impressione che se ne vedranno sempre di più in giro!

La risposta ufficiale di Tre, quella che per la prima volta ammette il cap, mi sembra tanto possa essere letta come: "siccome non è giusto che c'è molta gente che scarica molto, e la maggior parte della gente scarica poco, diamo una banda cessosa a tutti, buoni e cattivi, così non scarica più niente nessuno".

Però io sono pigro, e come me lo è la maggior parte della gente: chi farà ricorso sarà sempre una minoranza di chi è scontento. Ma nel mio piccolo sto sconsigliando Tre a tutti gli amici che mi chiedono informazioni, e i miei amici si fidano di me. Inoltre volevo acquistare uno smartphone e l'offerta della Tre era quella più interessante di tutti... ma... no, non lo compro da loro, non so ancora come, ma ci deve per forza essere una fregatura da qualche parte!