...in fin dei conti e' una delle tante storie imprenditoriali italiani...aziende che cercano di massimizzare i profitti raccogliendo il massimo che si puo'...e riducendo gli investimenti al minimo....loro lo fan bene....lo si capisce gia' dalle strategie pubblicitarie....avete mai visto campagne pubblicitarie della 3 al di fuori dei periodi in cui c'e' la promozione della chiavetta inclusa?...io no...tant'e' che ingenuamente pensai che l'unico modo per ottenere quell'abbonamento (time large) che di gran lunga preferivo ai concorrenti (le famigerate sessioni) fosse prendendo la chiavetta in quel periodo e impegnandomi cosi' per i 23 mesi...loro su questo contano...se tutti i clienti in realta' fossero abbonati svincolati dal comodato, quindi in grado di rescindere gratuitamente in qualsiasi momento, il non investire per rendere idonea la rete gli si ritorcerebbe contro...chi mai potendo uscire gratis da questa situazione non lo farebbe?...invece loro riuscendo ad ottenere che un'altissima percentuale di loro clienti sia in comodato si guadagnano introiti sicuri per 2 anni...e quindi se ne possono anche fregare di reinvestire questi soldi...tanto i piu' dovran pagare comunque...e anche il fatto che, da quanto ho letto, le volte che son chiamati davanti al corecom pagano senza troppi indugi mi fa pensare che con questo metodo gli affari vadano a gonfie vele...in sostanza l'unica ritorsione che posson temere dai clienti...e' un'ipotetica azione collettiva, oltre che magari una pubblicita' negativa derivante dal passaparola creato dai clienti in..soddisfatti....ma si tratta di gocce d'acqua in mezzo al mare...alla fine quanti saran i loro clienti che usando questa chiavetta per scaricare molto si ritrovano in queste condizioni?...penso una minoranza...e quanti di questi oltretutto lo subiscono rendendonese conto?..ancor di meno..non e' che tutti leggano questo forum ad esempio...poi fra questi bisogna trovare quelli disposti ad andare fino in fondo...cioe' a raccogliere eventuali prove...a contattare e poi a presentarsi di fronte al corecom...alla fine quindi per loro il gioco vale decisamente la candela...una percentuale minima di clienti da soddisfare o concedendogli la rescissione gratuita o dandogli un piccolo rimborso...tanto poi...a dicembre...la gerini torna nel cinema....altro giro...altra corsa....altri polli da spennare.....