pazienza... non è cosi facile
Thanks: 0
Likes: 0
pazienza... non è cosi facile
Come volevasi dimostrare..
Ripeto, non è per mancanza di stima, ma stanare un bug del genere è impossibile per un "operatore", a qualunque livello di accesso egli sia.
E' necessario un debug software che necessita di specifici apparati di test e simulazione.
Il problema è che un'attività del genere ha un costo (non la fanno i tecnici della 3, ma opportune società di consulenza esterne, vedi Ericsson), e viene fatta partire solo se c'è un problema "grave", cioè se l'impatto sull'utenza è percentualmente notevole.
Se gli utenti impattati sono solo poche decine, il malfuzionamento resta.
Ripeto ancora una volta che i sistemi SW a supporto di telefonia e connettività sono pieni di bug, non è una novità.
Giusto per fare un esempio, vi è mai capitato di fare una telefonata GSM e, malgrado segnale massimo su entrambi gli apparecchi, improvvisamente l'audio diventa metallico e incomprensibile ? O cade improvvisamente la linea ? Quale pensate possa essere la causa ? E pensate che qualche operatore possa magicamente risolvere il problema ?
Probabilmente a cavallo di dicembre/gennaio dev'esserci stato qualche upgrade sui sistemi di gestione del traffico UMTS, e malauguratamente è stato introdotto un nuovo "bug" con la nuova release.
L'unica possibilità nel frattempo è insistere per ottenere il "reset" del proprio profilo di rete.
E' passata una settimana da quando dicevo:
a cui Node mi aveva risposto:
Vedo che dopo una settimana le "illusioni" di qualcuno che credeva a NodeB in grado di operare clandestinamente "nell'ombra" (la B sta per Batman, forse...) si stanno scontrando con la dura realtà.
Ribadisco che certi lavori di test e debug si fanno dall'interno, quindi o presso 3 o presso chi ne gestisce in outsourcing gli apparati (Ericsson in questo caso).
E soprattutto il SW non lo scrive o testa nè 3 nè Ericsson nè tanto meno Node.
Lo fanno società di consulenza pagate profumatamente per farlo.
Quindi, o 3 ha seri motivi "economici" per ingaggiare (e pagare) queste società di consulenza o certe attività non vengono neanche fatte partire, perchè costano.
L'unico strumento per rendere economicamente necessario far sistemare il problema sarebbe una mole significativa di azioni legali e richieste di risarcimento, con conseguenti blocchi dei RID.
Ma temo che finora il problema riguardi una percentuale bassa di utenti (è una mia supposizione). E una frazione ancora più bassa ha finora fatto esposti "ufficiali" (fax, raccomandate, preconciliazioni con blocchi del RID) che non siano delle semplici telefonate o mail al servizio clienti, che a 3 fanno il solletico.
Ripeto, chi ha il problema si muova rapidamente, il "miracolo" che sperano per ora non avverrà.