ciao Andrea,
la rete risultava anche a me nattata, finchè non ho fatto qualche ricerca in rete: ebbene pare che un'autorità a livello europeo abbia costretto H3G a configurare la rete con indirizzi IP per utente, seppure dinamici, e non più NAT, per motivi di sicurezza.
Questa notizia è risalente a fine 2008.
Dopodichè ho provato a collegarmi più volte con la mia sim ed effettivamente ho visto che l'IP cambia, MA non riesco a pingare nè a raggiungerla se ci configuro sopra un servizio "server".
Poi ho chiamato il call-center, quello a pagamento... al primo tentativo mi hanno chiuso in faccia, al secondo mi hanno detto di andare al mio negozio 3 (??) che avrebbero risposto proprio alla mia domanda perchè loro lo sanno (?), e al terzo l'operatrice mi ha detto che la rete tre funziona solo così (cioè non accetta traffico in ingresso) e non si può sbloccare in nessun modo.
Boh, pare che per adesso non ci sia scampo..

... al primo tentativo mi hanno chiuso in faccia, al secondo mi hanno detto di andare al mio negozio 3 (??) che avrebbero risposto proprio alla mia domanda perchè loro lo sanno (?), e al terzo l'operatrice mi ha detto che la rete tre funziona solo così (cioè non accetta traffico in ingresso) e non si può sbloccare in nessun modo.