mi risulta che tutte le offerte dati standard degli operatori mobili siano "chiuse" da firewall e quindi inaccessibili dall'esterno
forse c'e' qualche opzione business in giro, ma sinceramente non sono molto informato a riguardo![]()
penso che il tuo problema risieda nel fatto che la rete dati H3G sia nattata (o come si dice)
mi risulta che tutte le offerte dati standard degli operatori mobili siano "chiuse" da firewall e quindi inaccessibili dall'esterno
forse c'e' qualche opzione business in giro, ma sinceramente non sono molto informato a riguardo![]()
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
ciao Andrea,
la rete risultava anche a me nattata, finchè non ho fatto qualche ricerca in rete: ebbene pare che un'autorità a livello europeo abbia costretto H3G a configurare la rete con indirizzi IP per utente, seppure dinamici, e non più NAT, per motivi di sicurezza.
Questa notizia è risalente a fine 2008.
Dopodichè ho provato a collegarmi più volte con la mia sim ed effettivamente ho visto che l'IP cambia, MA non riesco a pingare nè a raggiungerla se ci configuro sopra un servizio "server".
Poi ho chiamato il call-center, quello a pagamento... al primo tentativo mi hanno chiuso in faccia, al secondo mi hanno detto di andare al mio negozio 3 (??) che avrebbero risposto proprio alla mia domanda perchè loro lo sanno (?), e al terzo l'operatrice mi ha detto che la rete tre funziona solo così (cioè non accetta traffico in ingresso) e non si può sbloccare in nessun modo.
Boh, pare che per adesso non ci sia scampo..
Sì, la notizia è apparsa anche su Mondo3 all'epoca: H3G, nuovi IP per la navigazione dati
E' stato il Garante per la Privacy.
Comunque che io sappia non si "entra" in alcun modo per precisa volontà commerciale, più che al 133 hai provato a mandare una segnalazione magari via fax? Probabilmente la lavorano in maniera più approfondita.
Valerio L.
TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
https://telegram.me/mondo3
faquick, dopo una settimana di "indagini" ho appurato che attualmente la situazione è questa:
- 3: CHIUSA e non ho trovato procedura o opzione ufficiale per sbloccare
- vodafone: CHIUSA ma si può sbloccare con procedura "M2M" + "Bidirezionale" (il tutto credo solo per aziende)
- TIM: APERTA per tutti e da subito, senza bisogno di attivare niente
- wind: non ho provato, quindi non ho idea di come sia configurata.
quindi attualmente l'unico operatore con cui posso lavorare è TIM, che tra l'altro da poco fa una tariffa dati simile alla naviga3, di cui non ricordo il nome (l'hanno fatta in occasione del lancio dell'iphone) che è l'ideale per ciò che mi serve, con 50 mega al giorno.
L'obbligo dovrebbe essere solamente quello di fornire un IP univoco ed identificabile dall'esterno (e quindi non piu' uno interno in subnet riservata alle reti WAN come i 10.x.x.x), pero' poi a livello tecnico l'operatore puo' gestirlo come vuole, quindi anche avendo eliminato il NAT possono mantenere, per tutta una serie di altri motivi, firewall e proxy trasparenti interni.
Iinteressanti i tuoi test, aggiungo che so che H3G ha un'opzione business chiamata "InAzienda", non mi sono pero' mai interessato piu' di tanto a quali feature abbia, magari e' simile a quella implementata da Vodafone (e CREDO ci sia una cosa simile anche in Wind, ma li' ne so ancora meno).
Buono a sapersi quanto riporti riguardo a TIM, lo ignoravo fino a pochi minuti fa, quindi devo ritrattare quanto scritto nel mio messaggio precedente.![]()
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
(p.s. temo che il servizio H3G da me indicato non sia piu' attivabile)
http://areaclienti.tre.it/selfcare/1...3_ITA_HTML.htm
fab---
Wind, per esperienza personale, mi è sempre risultata aperta (apn internet.wind)
mi domandavo......con emule blocca alcune porte e quindi lo fa andare ad ID basso (a diff. di tim e win che procede con ID alto)........ non c´é un sistema x sbloccare queste porte?
poi io non capisco xke ci siamo queste differenze nelle connessioni......:chair:
qualcuno mi spiega?
anche perché mio fratello che abita moooolto lontano da me (ma sempre in italia) ha installato una chiavetta con usim 3 ed usa emule a una velocitá spropositata (velocitá che non raggiungevo nemmeno con tim con ID alto), e invece a me da quando uso 3 e quindi con ID basso le velocitá dei download sono notevolmente abbassate! sta cosa mi fa strana......xke in teoria anche mio fratello dovrebbe avere dunque un ID basso come me.......![]()
392 Super 7 + Gente di 3 + SUPERINTERNET
Telefono NOKIA N900
CHE SPETTACULO LA VELOCITA' HSPEED DI QUESTA 3....
quanto traffico sviluppate ciascuno?
Te lo chiedo perché è prassi comune avere anche filtri personalizzati per utenti...