Porte bloccate su rete dati H3G
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Porte bloccate su rete dati H3G

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Question Rete dati H3G chiusa dall'esterno?

    Salve a tutti

    ho bisogno di un informazione riguardante il funzionamento della rete dati di 3 (e anche degli altri operatori, ma vedremo poi).
    In pratica ho una sim 3 con opzione "naviga3" inserita in un router con modulo 3G incorporato. In Pratica il router lavora con la sim al posto della normale linea ADSL.
    Ora: avrei bisogno di utilizzare alcuni servizi "server" che stanno nella rete interna al router, ad esempio istaurare una VPN, oppure usare un apparecchio di videosorveglianza che si gestisce attraverso una sua paginetta web, quindi è un piccolo web server. Il tutto stando FUORI dalla rete interna, quindi da internet.
    In pratica collego tutto, ed eventualmente abilito i port-forward che mi servono (ad esempio il web management della videosorveglianza in porta diversa dalla 80 per non interferire con quello del router ecc).
    Peccato però che affinchè tutto funzioni devono esserci due condizioni:
    1) la rete, in questo caso quella della 3, non deve essere NATtata come era fino a qualche tempo fa, ma deve darmi un mio indirizzo IP, anche dinamico, purchè assegnato a me.
    DOMANDA 1: La rete della 3 è attualmente configurata in questa maniera?? Cercando sulla rete, ho visto che dovrebbe esserlo a partire da fine 2008.

    2) la rete non deve avere il traffico in entrata "chiuso" da firewall o altre regole, impostate dallo stesso operatore.
    Ho provato con un semplice ping verso l'indirizzo che ho in questo momento, e non va, e nemmeno il web-mannagement remoto del router va. Ho il sospetto che la 3 abbia chiuso il traffico in ingresso.
    DOMANDA 2: Qualcuno mi può confermare ciò ed eventualmente spiegare come sbloccarlo? C'è una richiesta da fare alla 3 o qualcosa si simile?

    Aggiungo in battuta finale che ieri in una ditta ho provato a far funzionare una configurazione simile (router+chiavetta 3g) ma di Vodafone:
    Dopo parecchie chiamate al call center, è venuto fuori che vodafone chiude il traffico in entrata di default, ma è possibile aprirlo abilitando un profilo che si chiama "Machine-to-Machine" (pensato per usare la sim proprio per quelle macchine con accesso remoto, tipo distributori automatici ecc) e IN PIU bisogna fare esplicita richiesta dell'attivazione del "traffico bidirezionale".

    stranamente non trovo molte informazioni in rete approposito, eppure credo che questo argomento riguardi ormai molta gente, di sicuro non credo di essere il primo che usa un router su 3G con l'esigenza di una VPN sulla propria rete o cose simili...
    Quindi credo che fare luce su questi argomenti sia molto utile a tutta la comunità, magari facendo una tabella di tutti gli operatori e le relative politiche di gestione del traffico in ingresso.

  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    penso che il tuo problema risieda nel fatto che la rete dati H3G sia nattata (o come si dice )

  3. #3

    Predefinito

    ciao Andrea,

    la rete risultava anche a me nattata, finchè non ho fatto qualche ricerca in rete: ebbene pare che un'autorità a livello europeo abbia costretto H3G a configurare la rete con indirizzi IP per utente, seppure dinamici, e non più NAT, per motivi di sicurezza.
    Questa notizia è risalente a fine 2008.
    Dopodichè ho provato a collegarmi più volte con la mia sim ed effettivamente ho visto che l'IP cambia, MA non riesco a pingare nè a raggiungerla se ci configuro sopra un servizio "server".
    Poi ho chiamato il call-center, quello a pagamento ... al primo tentativo mi hanno chiuso in faccia, al secondo mi hanno detto di andare al mio negozio 3 (??) che avrebbero risposto proprio alla mia domanda perchè loro lo sanno (?), e al terzo l'operatrice mi ha detto che la rete tre funziona solo così (cioè non accetta traffico in ingresso) e non si può sbloccare in nessun modo.
    Boh, pare che per adesso non ci sia scampo..

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mago_Gi Visualizza Messaggio
    pare che un'autorità a livello europeo abbia costretto H3G a configurare la rete con indirizzi IP per utente, seppure dinamici, e non più NAT, per motivi di sicurezza.
    Questa notizia è risalente a fine 2008.
    Sì, la notizia è apparsa anche su Mondo3 all'epoca: H3G, nuovi IP per la navigazione dati
    E' stato il Garante per la Privacy.
    Comunque che io sappia non si "entra" in alcun modo per precisa volontà commerciale, più che al 133 hai provato a mandare una segnalazione magari via fax? Probabilmente la lavorano in maniera più approfondita.
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  5. #5

    Predefinito

    faquick, dopo una settimana di "indagini" ho appurato che attualmente la situazione è questa:
    - 3: CHIUSA e non ho trovato procedura o opzione ufficiale per sbloccare
    - vodafone: CHIUSA ma si può sbloccare con procedura "M2M" + "Bidirezionale" (il tutto credo solo per aziende)
    - TIM: APERTA per tutti e da subito, senza bisogno di attivare niente
    - wind: non ho provato, quindi non ho idea di come sia configurata.

    quindi attualmente l'unico operatore con cui posso lavorare è TIM, che tra l'altro da poco fa una tariffa dati simile alla naviga3, di cui non ricordo il nome (l'hanno fatta in occasione del lancio dell'iphone) che è l'ideale per ciò che mi serve, con 50 mega al giorno.

  6. #6

    Predefinito

    mi risulta che tutte le offerte dati standard degli operatori mobili siano "chiuse" da firewall e quindi inaccessibili dall'esterno

    forse c'e' qualche opzione business in giro, ma sinceramente non sono molto informato a riguardo

  7. #7

    Predefinito

    L'obbligo dovrebbe essere solamente quello di fornire un IP univoco ed identificabile dall'esterno (e quindi non piu' uno interno in subnet riservata alle reti WAN come i 10.x.x.x), pero' poi a livello tecnico l'operatore puo' gestirlo come vuole, quindi anche avendo eliminato il NAT possono mantenere, per tutta una serie di altri motivi, firewall e proxy trasparenti interni.

    Iinteressanti i tuoi test, aggiungo che so che H3G ha un'opzione business chiamata "InAzienda", non mi sono pero' mai interessato piu' di tanto a quali feature abbia, magari e' simile a quella implementata da Vodafone (e CREDO ci sia una cosa simile anche in Wind, ma li' ne so ancora meno).

    Buono a sapersi quanto riporti riguardo a TIM, lo ignoravo fino a pochi minuti fa, quindi devo ritrattare quanto scritto nel mio messaggio precedente.

  8. #8

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Wind, per esperienza personale, mi è sempre risultata aperta (apn internet.wind)

  10. #10
    Partecipante Mistico L'avatar di Kronoss
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Romano di Lombardia
    Messaggi
    411

    Arrow Porte bloccate su rete dati H3G

    mi domandavo......con emule blocca alcune porte e quindi lo fa andare ad ID basso (a diff. di tim e win che procede con ID alto)........ non c´é un sistema x sbloccare queste porte?

    poi io non capisco xke ci siamo queste differenze nelle connessioni......:chair:

    qualcuno mi spiega?

    anche perché mio fratello che abita moooolto lontano da me (ma sempre in italia) ha installato una chiavetta con usim 3 ed usa emule a una velocitá spropositata (velocitá che non raggiungevo nemmeno con tim con ID alto), e invece a me da quando uso 3 e quindi con ID basso le velocitá dei download sono notevolmente abbassate! sta cosa mi fa strana......xke in teoria anche mio fratello dovrebbe avere dunque un ID basso come me.......
    392 Super 7 + Gente di 3 + SUPERINTERNET

    Telefono NOKIA N900

    CHE SPETTACULO LA VELOCITA' HSPEED DI QUESTA 3....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social