Inviare e-mail con H3G: porta 25 smtp bloccata? - Pagina 2
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Inviare e-mail con H3G: porta 25 smtp bloccata?

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  1. #1
    Niubbino L'avatar di GB ego sum
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    Riprendo questa discussione per esprimere il mio disappunto su quello che ritengo essere un gravissimo disservizio a cui tre è sorda.

    Innanzi tutto buongiorno. Conosco questo forum da molti anni, ma non mi era mai iscritto. Dato però che qui si parla di ciò che giudico da tempo un problema molto serio delle connessioni dati di Tre, mi sono permesso di registrarmi e di postare.

    Se le ragioni per cui Tre blocca la porta 25 in uscita (perchè per fortuna è solo la porta 25 ad essere bloccata), salvo nei casi in cui l'e-mail non sia indirizzata a quella cioféca del suo server SMTP (smtp.tre.it o smtp.tre.biz), sono davvero quelle da te descritte, allora mi sembra una scelta, scusa la franchezza, davvero pazzesca, fuori dal mondo.
    Tant'è che nessuno degli altri tre gestori adotta la stessa politica.

    Il rischio che qualcuno non sappia difendersi va messo in conto e la gestione delle bollette pazze anche.
    Ma che scherziamo? Io pretendo di usare il server SMTP che meglio credo, a maggior ragione se dovessi avere un contratto aziendale.

    Ho sudato sette camicie per aggirare l'ostacolo con la mia sim Tre, sfruttando il fatto che la porta SMTPS 465 (che usa anche il server di GMail) per fortuna non è bloccata. Ho dovuto implementare il protocollo SSL sul mio server (per fortuna lo gestiamo internamente), ma il certificato casareccio che abbiamo creato non viene riconosciuto come valido dai vecchi Symbian (che non disponevano dell'opzione di validarli ugualmente alla prima richiesta di conferma), con la conseguenza che ad ogni invio i Profimail dei vari N95 8GB e compagnia chiedono se si vuole procedere ugualmente, pur in presenza di un certificato non valido.

    Tra l'altro c'è una questione che a quanto pare molti ignorano, ma è di estrema importanza: il server smtp.tre.it è del tutto inaffidabile!
    E lo dico a ragion veduta: non è minimamente in grado di consegnare la posta ai server destinatari che hanno implementato la Grey List.

    Ora immagino che si sappia che la gran parte delle imprese più strutturate e serie (parlo di aziende italiane di fama mondiale o di multinazionali e non solo) fanno Grey Listing sulla posta in arrivo, perché è uno degli strumenti più efficaci per diminuire lo spam (fino ad un 80%, secondo certi studi). Ebbene se invierete un messaggio di posta con l'smtp.tre.it ad una di queste realtà, state certi che non arriverà mai o arriverà anche con otto giorni di ritardo (sì anche otto giorni...), perché il server della Tre è configurato male e non interpreta correttamente il messaggio di "server temporaneamente occupato" (451 4.2.1 Mailbox busy, try again later) che il server ricevente su cui è implementata la Grey list gli invia nei primi 5-10 minuti di tentativi.

    Forse sono gestite male le code di spedizione (non interpretando correttamente il messaggio può essere che il server della Tre esaurisca tutti i tentativi nel period di blocco della Grey List), sta di fatto che è l'unico server SMTP di un gestore telefonico che non funziona con questo diffusissimo sistema antispam (provato con Vodafone, Tim e Wind e non c'è alcun problema).

    Insomma, ho provato a sollevare il problema con il customer care della Tre, prima con le buone, poi con toni anche molto accesi, ma ho trovato un muro di ignoranza o di gomma: si sono rifiutati di affrontarlo, di darmi uno straccio di risposta e quando parlavo di Grey Listing pareva che parlassi di marziani.
    Ultima modifica di GB ego sum; 30/08/2009 alle 18:21

  2. #2
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mauri
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    Poiché anch'io mi interrogavo su questa stranezza, vi chiedo:
    se dovessi utilizzare il server SMTP di tre, anziché il server del mio sito personale, le e-mail risulteranno essere a pagamento?
    Ho un contratto 3 Power Pro.

    La domanda nasce da queste indicazioni relative al piano tariffario suddetto:
    E-mail da Pianeta 3 (fino a 6 KB) [nota 6] 12,5 cent.€/cad.

    [6] La dimensione indicata si riferisce alle E-mail inviate e ricevute. Per le E-mail inviate superiori a 6 KB, in aggiunta ai 12,5 cent.€ verranno addebitati 0,3 cent.€ per ogni KB eccedente. È possibile inviare e ricevere E-mail dal video/TVfonino attraverso il menu Messaggi, oppure accedendo ad internet utilizzando il Videofonino come modem. Per i costi del servizio consulta il sito nelle aree di competenza.
    Quali sono le aree di competenza?!?

    Grazie in anticipo per le risposte!
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  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
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    Tu invii email da Pianeta 3?

    Cmq è una nota solo per l'email da portale tramite indirizzo @tre.it, non viene applicata in altri casi

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mauri
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Tu invii email da Pianeta 3?
    Giammai!

    Cmq è una nota solo per l'email da portale tramite indirizzo @tre.it, non viene applicata in altri casi
    Però non riesco a capire come altro posso fare ad inviare le mail...
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  5. #5
    Niubbino L'avatar di GB ego sum
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    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Tu invii email da Pianeta 3?

    Cmq è una nota solo per l'email da portale tramite indirizzo @tre.it, non viene applicata in altri casi
    Ecco: è proprio per questo motivo che, in un primo tempo, avevo sperato che la limitazione sulla porta 25 fosse determinata da un "residuo" di una vecchia impostazione ormai priva di senso.

    Infatti, mi pare di ricordare che un tempo (correggetemi se sbaglio) le e-mail si pagassero singolarmente anche se inviate con un normale client di posta tramite protocollo SMTP e allora inibire l'uso di server SMTP diversi da quello di Tre aveva una motivazione.

    Comunque ho fatto varie prove con un utente che riesce ad utilizzare il server smtp.tre.biz, in luogo del .it, sebbene sia un utente consumer e ho scoperto varie cose che non sapevo e che, appena ho tempo, pubblicherò anche qui.
    Tre! L'e-mail che non c'è!
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  6. #6
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di mauri
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    Insomma, possibile che non si possano mandare e-mail da telefono senza dover utilizzare pianeta tre?!?
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  7. #7
    Niubbino L'avatar di GB ego sum
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    Citazione Originariamente Scritto da mauri Visualizza Messaggio
    Insomma, possibile che non si possano mandare e-mail da telefono senza dover utilizzare pianeta tre?!?
    Non è che non si possano inviare: sei costretto ad usare o un server che lavori in uscita su una porta NON standard (e quindi diversa dalla 25), come ad esempio GMail, che con il proprio smtp.gmail.com e il protocollo SSL è contattabile sulla porta 465, oppure ti "affidi" al loro smtp.tre.it, che non ti garantisce affato la consegna dei messaggi, perché, se il destinatario dovesse avere la propria mailbox su un server che applica la Grey List... puoi dire addio al tuo messaggio
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  8. #8
    Niubbino L'avatar di GB ego sum
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    Guarda che anche l'smtp.tre.it non ha mai richiesto l'autenticazione: di solito gli SMTP dei gestori telefonici, per riconoscere l'utente che accede al loro server della posta in uscita, si basano sulla connessione dati (l'indirizzo IP).

    Il punto è che il server smtp.tre.biz è riservato ai contratti aziendali: tu ne hai uno di questo genere, vero? Io, con una ricaricabile da normale consumatore non vi posso accedere, a prescindere dall'autenticazione.
    Tre! L'e-mail che non c'è!
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da GB ego sum Visualizza Messaggio
    Guarda che anche l'smtp.tre.it non ha mai richiesto l'autenticazione: di solito gli SMTP dei gestori telefonici, per riconoscere l'utente che accede al loro server della posta in uscita, si basano sulla connessione dati (l'indirizzo IP).

    Il punto è che il server smtp.tre.biz è riservato ai contratti aziendali: tu ne hai uno di questo genere, vero? Io, con una ricaricabile da normale consumatore non vi posso accedere, a prescindere dall'autenticazione.
    Francamente con avevo mai fatto caso al fatto che non c'era bisogno dell'autenticazione smtp...

    In ogni caso ti confermo che ho un abbonamento business e che eliminata l'autenticazione funziona perfettamente!
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  10. #10

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    La domanda che mi sorge spontanea è la seguente: in quale parte del contratto stipulato con tre viene citata come ammissibile questa situazione? Dove sta scritto che tre, in maniera arbitraria può inibire una porta in uscita? Non credo poi che le scusanti sulla sicurezza (virus, bot e spamming in genere) reggano. Perchè allora non chiudono anche la porta 80 così un qualsiasi utente non può più prendersi virus con la navigazione e propagarlo con chissà quale altro metodo?
    Perchè poi tutti gli altri provider non hanno questo tipo di comportamento? Sono forse più sprovveduti?

    Io ho più chiavette aziendali e ho bisogno di poter spedire i messaggi tramite il mio server, non posso affidarmi a quello del provider, non fosse altro che per una questione di tracciatura dei messaggi da parte degli utenti della mia azienda. Purtroppo ho scoperto questo problema solo da due giorni, altrimenti di sicuro non sceglievo la chiavetta tre. Sono sempre in tempo però a chiudere il contratto per inadempienza contrattuale da parte di tre....

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