Esatto, spesso la differenza la fa la voglia di tale operatore a presentare ricorsi e attendere anni prima delle sentenze, magari la potenza economica di altri operatori ( e l'ho constatato personalmente lavorandoci) fa spesso la differenza
Visualizzazione Stampabile
Esatto, spesso la differenza la fa la voglia di tale operatore a presentare ricorsi e attendere anni prima delle sentenze, magari la potenza economica di altri operatori ( e l'ho constatato personalmente lavorandoci) fa spesso la differenza
dimenticavo: anche Pistoia è raggiunta dal segnale LTE e da poco anche Calenzano e Sesto...
A quel che ho potuto vedere a Lucca è rognoso installare antenne fuori dalle aree preferenziali definite dal comune. Nelle aree preferenziali, invece, è abbastanza agile. E ancor più agile è cambiare i pannelli su siti già esistenti, basti vedere con che velocità hanno acceso il 4G tim e vodafone.
Sul sito del comune ho trovato solo una pratica di H3G, ma credo riguardi lavori per conto di Tim (è un cositing ma la proprietaria del palo è 3). Infatti entrambe hanno mandato le pratiche a breve distanza di tempo, e già in un altro caso uguale, nel 2013, solo tim fece i lavori.
A Pistoia rilevai 2 sole antenne 4G, quindi o hanno aggiornato qualcosa o la copertura è abbastanza ridotta..
Gially sai se sono previsti interventi a Camaiore Capoluogo? La ci sta un impianto vecchio e la coperturà è limitata a una parte della conca. I 900mhz sarebbero fondamentali.
Infine sai se stanno lavorando anche all'attivazione dell'Lte a Lido di Camaiore?
Grazie per le preziose info.
Per quanto riguarda la prima, ho visto sul sito del comune che c'è una pratica edilizia per conto di H3G per quel ripetitore, risalente a gennaio. Specifica solo "adeguamento tecnologico". Però è strano non abbiano ancora fatto nulla!
Gially ne sa sicuramente di più.
A Camaiore, comunque, ho avuto il piacere di provare un meraviglioso 3G a 900mhz di Tim, che copre ogni angolo della conca (l'antenna è a Pedona, quindi posizione ottima), e che si affianca al 3G normale che è installato nei pressi dello stadio di Camaiore.
A Pedona si dovrebbe aggiungere anche vodafone, magari anche lei con il 3G 900.
Di pratiche ne ho viste tre. Due a Lido di Camaiore per l'adeguamento (suppongo) a LTE e una a Camaiore.
Sinceramente non capisco a che punto stanno perchè non conosco il legalese/burocratese... comunque vuol dire che si stanno muovendo... Speriamo in tempi brevi si passi dalla carta ai fatti!
Del 3G a 900MHZ di Tim me lo hanno detto alcuni miei amici che è fantastico, praticamente si prende da tutte le parti! Pedona comunque risulta essere il primo sito installato da Tim gia ai tempi dell'Etacs.
Miracolo: arrivata la prima richiesta di implementazione per H3G relativa all'impianto presso il mercato ortofrutticolo (cellid: 3532x), Lucca.
Dato che è una domanda di autorizzazione paesaggistica, va sottoposta anche alla soprintendenza, e quindi entro la fine dell'anno probabilmente non riescono a fare nulla. In genere queste pratiche vengono rilasciate in un paio di mesi
Dove? Potrebbe venire dall'antenna dell'arancio, visto che ci hanno cambiato i pannelli 2 sett fa.
ho visto che stanno lavorando anche sull'antenna dentro il parcheggio carducci, dove ci sono 3, tim e voda.
Ma credo siano lavori per tim, visto che il segnale 3 è acceso e quello tim no. Strano però, lì tim ha già il 4G da oltre un anno!