Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
slymax
Ciao.
Scusate, ma avete idea se c'è una data per l'inserimento dell'LTE su Lucca? Comunque sto fine settimana l'ho agganciato sull'autostrada all'altezza di Pisa. Poi l'ho beccato anche su a Pedona e dalle perti del Carrefour di Massa. Infine l'ho trovato anche a Cecina.
Ciao!
A Pedona sicuramente aggancia il segnale da Massa (dove è presente il 4G); pensa che ero in 3 tacche LTE sulla vetta del monte Matanna a 1.200 metri!!!
Il 4G è essenziale anche per liberare traffico dal 3G soprattutto nei momenti di maggior affollamento in Versilia...
-
Citazione:
slymax
Ciao.
Scusate, ma avete idea se c'è una data per l'inserimento dell'LTE su Lucca?
Citazione:
Greg89
No, non ci sono date certe. Scrivendo al servizio clienti mi è stato detto che dovrebbero accendere il 3G a 900mhz in 4 ripetitori sul territorio comunale, di cui solo 2 a Lucca, entro fine anno. Probabilmente implementeranno anche il 4G, già che ci sono.
Nel comunicato stampa di poco fa, oltre alla dichiarazione di copertura del 32% della popolazione in 4G, hanno (ri)affermato che "I servizi 4G-LTE saranno estesi a tutti i capoluoghi italiani entro la fine dell’anno." Quindi entro il 2014 vale per Lucca, quanto per tutte le altre (ex) sedi di province :P
-
Citazione:
AndreA
Nel comunicato stampa di poco fa, oltre alla
dichiarazione di copertura del 32% della popolazione in 4G, hanno (ri)affermato che "I servizi
4G-LTE saranno estesi a tutti i capoluoghi italiani entro la fine dell’anno." Quindi entro il 2014 vale per Lucca, quanto per tutte le altre (ex) sedi di province :P
Mah. Incrociando tale informazione, con quello che hanno detto a me, vuol dire che considereranno Lucca coperta attivando sono 4 ripetitori LTE, di cui solo due nella città, e due nelle campagne! Mah
-
Citazione:
Greg89
Mah. Incrociando tale informazione, con quello che hanno detto a me, vuol dire che considereranno Lucca coperta attivando sono 4 ripetitori LTE, di cui solo due nella città, e due nelle campagne! Mah
Credo che nemmeno per gli altri operatori valga l'equazione ogni ripetitore=pannelli 4G .
A Viareggio dove c'è l'lte tim non sono accese su tutte le antenne che la stessa ha a disposizione. Credo che prima vadano a vedere la l'area coperta e in futuro si passi al potenziamento.
Dalla mia esperienza con 3ITA da molti anni posso dire che:
1-La copertura deve essere senz'altro migliorata e i 900 mhz sono fondamentali, ergo si devono dare una mossa a attivarli velocemente
2- Devono accendere anche il 4G velocemente per liberare banda sul 3G soprattutto per i dispositivi mobili più vecchi
3- Noto, tranne nei casi di maggiore affollamento, che le prestazioni del 3G e 4G sono sempre ottime e paragonabili (se non migliori) di tim e vodafone... su wind meglio stendere un velo pietoso.
4- La qualità audio delle telefonate tre su tre sotto copertura tre (:D) è a dir poco fenomenale molto meglio degli altri operatori
-
Citazione:
Nikalte
Credo che nemmeno per gli altri operatori valga l'equazione ogni ripetitore=pannelli 4G .
A Viareggio dove c'è l'lte tim non sono accese su tutte le antenne che la stessa ha a disposizione. Credo che prima vadano a vedere la l'area coperta e in futuro si passi al potenziamento.
Dalla mia esperienza con 3ITA da molti anni posso dire che:
1-La copertura deve essere senz'altro migliorata e i 900 mhz sono fondamentali, ergo si devono dare una mossa a attivarli velocemente
2- Devono accendere anche il 4G velocemente per liberare banda sul 3G soprattutto per i dispositivi mobili più vecchi
3- Noto, tranne nei casi di maggiore affollamento, che le prestazioni del 3G e 4G sono sempre ottime e paragonabili (se non migliori) di tim e vodafone... su wind meglio stendere un velo pietoso.
4- La qualità audio delle telefonate tre su tre sotto copertura tre (:D) è a dir poco fenomenale molto meglio degli altri operatori
Hai ragione a dire che il 4G non viene attivato su tutti gli impianti, per lo meno inizialmente, ma considera che tim e vodafone (che utilizzano massivamente gli 800mhz) hanno attivato il 4G su circa 12 impianti, prima di segnalare la città coperta in 4G. Se 3 ne attiva solo 4, utilizzando solo i 1800mhz, non può fare lo stesso!
-
Mi dicono (non l'ho visto di persona, l'ultima volta ci sono stato a fine maggio) di Lte a Grosseto città? Conferme da clienti 3?
-
Chiamiamo tutti 3 chiedendo di attivare LTE a Lucca!!!
-
Citazione:
rusticone
Chiamiamo tutti 3 chiedendo di attivare LTE a Lucca!!!
Per vedere l'LTE a Lucca credo sia ancora mooolto lunga.
Attualmente l'unica richiesta di modifica di impianto è arrivata per l'antenna al parcheggio Carducci, a S. Concordio. Anche se non è sicuro che sia per il 4G. Anche tutte le altre antenne vanno modificate, in quanto ci sono sempre i pannelli dell'anteguerra!
-
Citazione:
slymax
Grazie Greg per l'info. Però, pensavo che le antenne vicino al nuovo ospedale le rinnovassero. Almeno quelle. E poi, dico io, perché il comune non si lamenta visto che tutti gli anni quando ci sono i comics si hanno dei problemi enormi?
Per il nuovo ospedale, sono previsti dei nuovi ripetitori dedicati (l'ospedale è schermato e quindi è mal coperto), ma leggendo su qualche articolo dice esplicitamente che hanno fatto richiesta solo i principali gestori, quindi vodafone-tim, e forse wind. 3 probabilmente no!
Comunque il comune penso ci possa fare ben poco: può opporsi a dei nuovi ripetitori ma non chiederne di nuovi, visto che non gli spetta! Inoltre, la situazione dei comics è molto particolare, e difficilmente risolvibile, anche con antenne dedicate all'evento. Basti vedere che vodafone crea una rete ad hoc ma ogni anno ha problemi anche lei. Guardiamo quest'anno quanto il 4G possa aiutare tim e vodafone!
-
Ecco perché 3 mi ha regalato l'accesso a lte: tanto non lo posso usare.....[emoji35]