Ma non è contro le regole della Reding? Sono all'estero, sì godo dell'opzione All'estero come a casa ma mi viene attivata automaticamente, non sono io a sceglierla... Sono regolamentari queste "scelte"? Ho seriamente i miei dubbi!
In effetti il fatto che sia attiva automaticamente e non per scelta, costituirebbe una violazione alle direttive europee, dato che tale opzione rende più convenienti le chiamate medio-lunghe a discapito delle chiamate corte.
Tuttavia basta semplicemente cambiare sul telefonino il gestore sotto cui si è in roaming, per poter usufruire sia dell'eurotariffa che della "all'estero come a casa" a seconda della convenienza di ogni singola telefonata che si intende effettuare.
Comunque, in caso di una eventuale "multa" credo che non ci metta molto la 3 a renderla opzionale piuttosto che attiva automaticamente.
Il 'semplicemente' è solo per la nostra nicchia... per il resto condivido, anche nell'articolo è stato scritto esplicitamente di fare così.
Cmq con le sim 3ITA non è tanto facile, visto che molti terminali ignorano la selezione manuale della rete tornando in automatica![]()