Rispolvero questa discussione tornando anche un pochettino più in sintonia col suo tema originario visto che da qualche giorno sono entrato in possesso di un Lumia 800 gentilmente concessomi da Vodafone (abbonamento aziendale). Premetto che lo sto usando, però, con la mia storica sim Wind che ho dovuto ahimé convertire ad una volgare microsim (era la stessa dal 2000!).

Dopo un paio di giorni di smanettamenti devo dire che il Lumia 800 mi piace, è costruito molto bene e WP7 è indubbiamente bello. Acerbo, ma bello. Ha alcune cose incomprensibili, tipo il fatto di doverlo tenere acceso mentre si ricarica e la sveglia che non funziona a telefono spento: forse che le due cose siano correlate? Ma nel 2012 solo la Microsoft poteva regalarmi una sveglia che non funziona da spento...

A parte questi fastidiosi difetti, devo dire che per il resto funziona molto bene, è velocissimo, ha buona ricezione e l'autonomia, per quanto non eccelsa, non è poi così tragica come ho letto in giro (ok io non lo stresso molto).
Il market è quel che è, speriamo che pian piano arrivino più applicazioni, gratuite, in modo da poterlo sfruttare meglio.
A breve partirò per una vacanzina e vedrò di provare il Nokia Drive che se è per lo meno al livello di OVI Maps del mio vecchio E71 a me va già benissimo. Ma immagino che la batteria crollerà vertiginosamente usandolo come navigatore.

Mi piace molto l'interfaccia, in particolare per gli SMS ed MMS. E' molto "social" e mi rompe le palle che non si possa scegliere di visualizzare nella rubrica solo i contatti col numero di telefono, ma anche quelli solo con l'email che sono una marea, avendo sincronizzato il mio account di posta Gmail...

Insomma, da linuxaro convinto, per una volta devo comunque dire che la M$ ha fatto un buon lavoro, ancora non al livello di Android, ma sicuramente diverso, innovativo e molto gradevole da usare. Speriamo non mandino tutto a bagasce abbandonando i poveracci che hanno comprato telefoni WP7 che non potranno mai avere WP8... per Nokia temo potrebbe essere il tracollo.