Grazie per la risposta a tutti, soprattutto Eros76 per aver comunicato tutte le info piu' importanti. Anche il mio amico si voleva rivolgersi direttamente all'Agcom. Li comunicherò questo URL.
PS Mbare se leggi questo post la prossima volta stai attento di andare sottocredito![]()
io ho 2 usim sottocredito!
una con 80 euro di debito per errato calcolo di naviga 3.
un'altra con 17 euro di debito per motivi sconosciuti,in quanto la tenevo in un cassetto ferma da mesi!
per quella da 80 euro di debito,ho provato diverse strade,ma non c'è nulla da fare!
quella con 17 euro..vedremo!
http://www.mondo3.com/forum/autorita...-negativo.html
Come già scritto in room, vi consiglio si prendere visione di uno tra i "10 comandamenti"sulla portabilità di Agcom, ovvero:
Articolo 5 delibera 78/08/CONS
18. In nessun caso, eventuali situazioni di morosità, insolvenza o ritardo nei pagamenti di un abbonato mobile nei confronti dell'operatore Donor/Donating, né il furto o lo smarrimento della SIM costituiscono condizione ostativa alla fornitura della prestazione di MNP.
Pertanto, prima di procedere come consigliato da Eros, se la vostra richiesta di MNP viene annullata dal gestore, procedete in questo modo:
1) Chiedete spiegazioni scritte ( magari via e-mail) al gestore sul motivo dell'annullamento della MNP, pretendendo una risposta scritta ( una risposta del gestore via e-mail è perfetta ).
Se nella risposta scritta del gestore si fa riferimento al motivo del sottocredito allora procedete a contattare Agcom e compilate GU5 (insieme all'avvio della conciliazione): in tal caso condannate il gestore ad una sanzione da parte dell' Authority, e avrete diritto ad un indennizzo proporzionale a tutti i giorni di ritardo dalla vostra iniziale richiesta di MNP...
2) Se il gestore vi risponde che ci sono state altri problemi ( non il sottocredito) che hanno portato all'annullamento della vostra MNP, richiedete nuovamente MNP accompagnando la vostra richiesta con un fax di diffida e p.c lo mandate anche ad Agcom e Antitrust.
...
premesso che sicuramente il passaggio dl numero non debba essere bloccato per nessun motivo, mi domando percè debba essere considerato un fatto negativo l'essere andato sottocredito con la Usim ricaricabile. Se il sotto credito è dovuto per l'utilizzo da parte del titolare della usim, non vedo sinceramente il motivo per il quale non si debba più pagare i servizi utilizzati. Altra cosa è se il sotto credito nasce per addebiti dovuti ad abbonamenti o servizi non richiesti.
concordo pienamente con te Eros, ma nel caso della navigazione internet mi pare che la rilevazione del tariffato avvengo solo al distacco della connessione per motivi tecnici. Tu ne sai qualcosa in merito?
Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch
oggi un amico e andato sotto credito di 800 euro ma detto sono stato in francia ho una ricaricabile come e possibile stato fa che deve pagare ditemi voi come deve fare che magari gli dico come fare ma gia vedo il solito dejavu
pagare alla fine
I loro problemi tecnici non sono cose che possono riguardare chi prepaga una sim. Son problemi loro se fanno usare oltre misura i servizi!
L'ho già scritto, bisogna fare tutta la procedura, dalla conciliazione in poi! Se vuole pagare 800 € saranno felici in 3; io la chiamo "pratica commerciale scorretta" e non credo che l'Antitrust la pensi tanto diversamente![]()
Ma che sono, un veggente? H3G multata dall’Antitrust per il credito negativo nelle prepagate