No, appunto!
Dovremmo dire NO e smettere di pensarci!
La mia elucubrazione sopra era di fantasia, come dire "Non me lo dai? Me lo piglio in altro modo!".
Ma in realtà resto convinto che il pensiero dovrebbe essere "Lo sforzo e la spesa non valgono la pena, resto come sto!".
Fossi in te, metterei un po' di soldi da parte a partire da ora e lo prenderei tra 3-4 mesi.
Devi aspettare, ma ti resta la soddisfazione di non esserti piegata a certi giochi odiosi!
Che poi il discorso del "La Tre preferisce vendere a clienti nuovi e non a chi è già cliente" ha senso davvero solo se restiamo alla nostra mentalità da mercatino rionale, dove il fruttivendolo dà la frutta migliore a chi capita lì per la prima volta con la speranza che ritorni.
In tutti i Paesi Civilizzati, scusate se abuso di questa definizione, esiste il concetto di Cura del Cliente, il che vuol dire che tu non sei preso in considerazione solo fintanto che devi acquistare ma anche DOPO l'acquisto, con lo scopo di mantenere alta la tua soddisfazione.
Odio dire "Qui in Italia", ma certi paragoni mi vengono spontanei.
Ho vissuto 2 anni in UK e lì, dopo un anno, ogni anno, avevi diritto ad un upgrade del telefono, gratuito se prendevi un telefono della stessa fascia, con adeguamento se salivi di fascia.
Prendere la versione successiva dello stesso telefono era ovviamente considerato come stessa fascia e quindi pagavi £0!
E il telefono vecchio ti restava.
E a nessuno veniva in mente di farti cambiare tariffa, al massimo te ne proponevano una migliore, e in caso tu passavi a quella.
L'Italia è un Paese dal quale non mi allontanerei mai più, ma su certe cose non miglioreremo MAI!