Calcolo del credito residuo H3G spettante - Pagina 5
Thanks Thanks:  0
Pagina 5 di 14 PrimaPrima 123456789 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 131

Calcolo del credito residuo H3G spettante

  1. #41
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Max l'ho spiegato prima di te e meglio di te

    Edit: no a leggere bene, io ho capito diversamente... Secondo me la 3 decurta i 4 euro spesi (quelli che tu chiami K) dalla ricarica più recente (quella da 5 euro) per cui di quella ricarica resta 1 euro residuo, che sommato agli 8 euro della ricarica più vecchia fanno 9.

  2. #42

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    In realtà questa semplificazione 16€-7€ = 9€ che fai ( fatta anche da altri forumisti) non è esatta o meglio è applicabile solo facendo un'ipotesi che poi spiegherò meglio in altro post.

    X tutti: La soluzione è spiegata tra le ultime news di Mondo3
    La spiego meglio:

    Y= credito residuo al momento della disattivazione usim

    Si va nello storico ricariche, si considerano le ultime ricariche ( ricariche a pagamento e autoricariche) che indicheremo con X1 X2 X3..Xn la cui somma = Y o al max di un valore > Y ( con l'ultima ricarica considerata).

    Si procede a decurtare il credito residuo Y dall'ultima ricarica e a cascata fino ad annullare il credito residuo Y : Y-X3-X2

    Nell' ultimo esempio in questione:
    Credito residuo: 16€ = Y

    1) X1= ricarica a pagamento di 8 € (ricarica più vecchia in ordine temporale)
    2) X2= autoricarica di 7 €
    3) X3= ricarica a pagamento di 5 € (ultima ricarica in ordine temporale)

    Pertanto: 16-5-7 = 4 = K

    K =4 è il credito residuo che mi rimane quindi dalla ricarica da 8€ ( la più vecchia in ordine temporale e che in questo caso è a pagamento): dovrò pertanto considerare solo la quota parte K di X3 : in pratica i 4€ spesi, con il metodo utilizzato da 3 Italia, andranno ad essere decurtati dalla ricarica più vecchia, che in questo caso è una ricarica a pagamento di 8€ .
    La somma restituita sarà in questo caso data da:

    Credito netto: X3+K = 9€
    E' un sistema assurdo però permette alcune vie di uscita interessanti..soprattutto per chi in passato ha avuto molto credito e ora invece ne fa un utilizzo normale -ricaricando- questo sistema potrebbe avere i suoi vantaggi...

  3. #43
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    In altre parole,i 4 euro,sono stati tolti dalla prima ricarica ed è stato sottratto l'autoricarica dal totale rimanente...sono stati sottratti dalla ricarica precedente all'autoricarica,perchè quest'ultima,è stata accreditata dopo?
    Marò quanto è complicato...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  4. #44
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Dunque, ho letto la news a avevo indovinato sui 9 euro, ma non sul perché si arriva a 9 euro...

    Se ho capito bene quello che fa 3, la procedura ufficiale è la seguente:
    1) Credito residuo che ammonta a X euro
    2) Prendo le ultime ricariche/autoricariche dello storico, tante quante in modo che sommate, superino l'importo X (e la somma di queste avrà un importo Y superiore a X).
    3) La differenza Y - X = importo speso Z
    4) Decurto l'importo Z dall'ultima ricarica/autoricarica dello storico (se Z supera l'importo dell'ultima ricarica, verrà decurtato anche dalla penultima, e se non fosse ancora sufficiente anche alla terzultima e così via...)
    5) Da ciò che rimane di quel gruppo di ricariche/autoricariche che sono state prese in considerazione al punto 2, e parzialmente decurtate dal punto 4, elimino tutte le autoricariche eventualmente ancora presenti.
    6) Ciò che rimane è il credito riconosciuto da H3G.

    Esempio: ho 567 euro.
    Storico ricariche dalla meno alla più recente:
    - 300 euro (autoricarica)
    - 50 euro (ricarica)
    - 207 euro (autoricarica)
    - 20 euro (ricarica)
    Totale ricariche prese in considerazione = 577 euro
    Importo speso = 10 euro
    Lo decurto dall'ultima (che diventa di 10 euro).
    Mi riconoscono 60 euro

    Se ho bene interpretato, il metodo è alquanto opinabile, ma di facile applicazione. Una interpretazione più "corretta" richiederebbe una laboriosa analisi caso per caso, che sarebbe difficilmente automatizzabile...
    In realtà, è quì è l'ipotesi di cui parlavo, poichè la ricarica più vecchia è di tipo autoricarica, nel tuo esempio, eseguendo lo script di 3 Italia, avresti come credito netto l'importo di 70€ coincidente con le ricariche a pagamento.
    In pratica i 10€ verrebbero decurtati dalla ricarica più vecchia, ovvero dai 300€ ( autoricarica) .

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Max l'ho spiegato prima di te e meglio di te
    Hai capito a modo tuo infatti

    Citazione Originariamente Scritto da falkon74 Visualizza Messaggio
    di fattofacendo un pò di sostituzioni al tuo calcolo di prima si arriva sempre alla formula Credito rimborsato = (credito residuo - autoricarica) ->(se positivo, altrimenti non viene rimborsato nulla)
    Quello che dici vale solo se si fa appunto l'ipotesi che la ricarica più vecchia in ordine temporale sia a pagamento...altrimenti non va bene! vedi sopra
    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    In altre parole,i 4 euro,sono stati tolti dalla prima ricarica ed è stato sottratto l'autoricarica dal totale rimanente...sono stati sottratti dalla ricarica precedente all'autoricarica,perchè quest'ultima,è stata accreditata dopo?
    Marò quanto è complicato...
    E' una schema infatti non troppo lineare, più che altro non tiene conto di quanto ha sempre affermato il gestore 3 Italia, ovvero:
    La priorità dell'autoricarica rispetto ad altri crediti ! ---> di conseguenza non si fa un'analisi del tipo di credito che si è utilizzato come hanno ben evidenziato alcuni forumisti!
    Ultima modifica di Max3; 13/10/2009 alle 13:02
    ...

  5. #45
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Si hai ragione Max... ho riletto meglio la news e hai ragione tu.
    Però è scritta davvero da cani (non la notizia, ma la parte scritta da 3 con la sua spiegazione)... permettimi di risemplificare la procedura, adesso che mi è chiara.
    Ho la tendenza a riassumere le cose

    Dunque la procedura è la seguente:
    1) Credito residuo che ammonta a X euro
    2) Prendo le ultime ricariche/autoricariche dello storico, tante quante in modo che sommate, superino l'importo X (e la somma di queste avrà un importo Y superiore a X).
    3) La differenza Y - X = importo speso Z
    4) Decurto l'importo Z dalla prima (la più vecchia) ricarica/autoricarica dello storico preso in considerazione (se Z supera l'importo della prima ricarica, il residuo verrà decurtato dalla seconda, e se non fosse ancora sufficiente anche alla terza e così via...)
    5) Da ciò che rimane di quel gruppo di ricariche/autoricariche che sono state prese in considerazione al punto 2, e parzialmente decurtate dal punto 4, elimino tutte le autoricariche eventualmente ancora presenti.
    6) Ciò che rimane è il credito riconosciuto da H3G.

    L'unico errore l'avevo fatto al punto 4, che avevo capito al contrario (difatti, con l'esempio di H3G, i conti tornavano in entrambi i casi)

  6. #46
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Si hai ragione Max... ho riletto meglio la news e hai ragione tu.
    Però è scritta davvero da cani (non la notizia, ma la parte scritta da 3 con la sua spiegazione)... permettimi di risemplificare la procedura, adesso che mi è chiara.
    Ho la tendenza a riassumere le cose
    ...
    La tua semplificazione mi sembra più complicata ( scherzo)
    ...

  7. #47
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Tirando le somme, la procedura adottata da 3 mi sembra piuttosto corretta.
    Le autoricariche seguono la stessa priorità di consumo delle ricariche a pagamento, quindi si consumano prima le ricariche/autoricariche più vecchie e poi le più recenti... non c'è dunque una "priorità di categoria" della categoria autoricarica rispetto alla categoria ricarica a pagamento.
    Però alla fine, le autoricariche non te le rimborsano.

    Stavolta è proprio il caso di dirlo, brava 3!

    P.S.: Il paragone con le ricariche raddopiate di Wind mi sembra fuori luogo... La Wind infatti decurta le ricariche raddoppiate negli ultimi 12 mesi dal credito residuo A PRESCINDERE, e in quel caso c'è una priorità di categoria, piuttosto che una priorità temporale. E il fatto che la distinzione decada dopo 1 anno lo sappiamo noi, ma non è scritto da nessuna parte.

  8. #48
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    A mio avviso il metodo utilizzato da H3G non è legale.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #49
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    La tua semplificazione mi sembra più complicata ( scherzo)
    A me no... se permetti non ha senso fare l'operazione di Y-X1-X2-...-Xn.
    Basta fare Y-X(totale) e decurtare tale differenza dalla ricarica più vecchia (e in cascata alle successive, se la più vecchia non fosse sufficiente).

    Tu hai spiegato esattamente ciò che è scritto nella news, ma col mio ragionamento si raggiunge lo stesso risultato, e secondo me è più corto.
    Forse perché ti stai studiando le parole di H3G da ieri, mentre noi abbiamo letto la news solo oggi

    Comunque vabbè, l'importante è che in un modo o nell'altro, si arrivi al risultato corretto

  10. #50
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio

    P.S.: Il paragone con le ricariche raddopiate di Wind mi sembra fuori luogo... La Wind infatti decurta le ricariche raddoppiate negli ultimi 12 mesi dal credhttp://www.mondo3.com/forum/newreply.php?do=newreply&p=488950ito residuo A PRESCINDERE, e in quel caso c'è una priorità di categoria, piuttosto che una priorità temporale. E il fatto che la distinzione decada dopo 1 anno lo sappiamo noi, ma non è scritto da nessuna parte.


    http://www.wind.it/areaclienti/pls/p...oniutilizzosim
    Sarà riconosciuto solo il traffico effettivamente corrisposto e non ancora utilizzato al momento della cessazione, da cui saranno decurtati i bonus gratuiti e le promozioni erogati negli ultimi 12 mesi.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social