Si hai ragione Max... ho riletto meglio la news e hai ragione tu.
Però è scritta davvero da cani (non la notizia, ma la parte scritta da 3 con la sua spiegazione)... permettimi di risemplificare la procedura, adesso che mi è chiara.
Ho la tendenza a riassumere le cose
Dunque la procedura è la seguente: 1) Credito residuo che ammonta a X euro 2) Prendo le ultime ricariche/autoricariche dello storico, tante quante in modo che sommate, superino l'importo X (e la somma di queste avrà un importo Y superiore a X). 3) La differenza Y - X = importo speso Z 4) Decurto l'importo Z dalla prima (la più vecchia) ricarica/autoricarica dello storico preso in considerazione (se Z supera l'importo della prima ricarica, il residuo verrà decurtato dalla seconda, e se non fosse ancora sufficiente anche alla terza e così via...) 5) Da ciò che rimane di quel gruppo di ricariche/autoricariche che sono state prese in considerazione al punto 2, e parzialmente decurtate dal punto 4, elimino tutte le autoricariche eventualmente ancora presenti. 6) Ciò che rimane è il credito riconosciuto da H3G.
L'unico errore l'avevo fatto al punto 4, che avevo capito al contrario (difatti, con l'esempio di H3G, i conti tornavano in entrambi i casi)