Calcolo del credito residuo H3G spettante
Thanks Thanks:  0
Risultati da 1 a 10 di 131

Calcolo del credito residuo H3G spettante

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge

Predefinito

Dunque, ho letto la news a avevo indovinato sui 9 euro, ma non sul perché si arriva a 9 euro...

Se ho capito bene quello che fa 3, la procedura ufficiale è la seguente:
    1) Credito residuo che ammonta a X euro
    2) Prendo le ultime ricariche/autoricariche dello storico, tante quante in modo che sommate, superino l'importo X (e la somma di queste avrà un importo Y superiore a X).
    3) La differenza Y - X = importo speso Z
    4) Decurto l'importo Z dall'ultima ricarica/autoricarica dello storico (se Z supera l'importo dell'ultima ricarica, verrà decurtato anche dalla penultima, e se non fosse ancora sufficiente anche alla terzultima e così via...)
    5) Da ciò che rimane di quel gruppo di ricariche/autoricariche che sono state prese in considerazione al punto 2, e parzialmente decurtate dal punto 4, elimino tutte le autoricariche eventualmente ancora presenti.
    6) Ciò che rimane è il credito riconosciuto da H3G.

Esempio: ho 567 euro.
    Storico ricariche dalla meno alla più recente:
    - 300 euro (autoricarica)
    - 50 euro (ricarica)
    - 207 euro (autoricarica)
    - 20 euro (ricarica)
    Totale ricariche prese in considerazione = 577 euro
    Importo speso = 10 euro
    Lo decurto dall'ultima (che diventa di 10 euro).
    Mi riconoscono 60 euro

Se ho bene interpretato, il metodo è alquanto opinabile, ma di facile applicazione. Una interpretazione più "corretta" richiederebbe una laboriosa analisi caso per caso, che sarebbe difficilmente automatizzabile...

Partecipante Logorroico L'avatar di Max3

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Dunque, ho letto la news a avevo indovinato sui 9 euro, ma non sul perché si arriva a 9 euro...

Se ho capito bene quello che fa 3, la procedura ufficiale è la seguente:
    1) Credito residuo che ammonta a X euro
    2) Prendo le ultime ricariche/autoricariche dello storico, tante quante in modo che sommate, superino l'importo X (e la somma di queste avrà un importo Y superiore a X).
    3) La differenza Y - X = importo speso Z
    4) Decurto l'importo Z dall'ultima ricarica/autoricarica dello storico (se Z supera l'importo dell'ultima ricarica, verrà decurtato anche dalla penultima, e se non fosse ancora sufficiente anche alla terzultima e così via...)
    5) Da ciò che rimane di quel gruppo di ricariche/autoricariche che sono state prese in considerazione al punto 2, e parzialmente decurtate dal punto 4, elimino tutte le autoricariche eventualmente ancora presenti.
    6) Ciò che rimane è il credito riconosciuto da H3G.

Esempio: ho 567 euro.
    Storico ricariche dalla meno alla più recente:
    - 300 euro (autoricarica)
    - 50 euro (ricarica)
    - 207 euro (autoricarica)
    - 20 euro (ricarica)
    Totale ricariche prese in considerazione = 577 euro
    Importo speso = 10 euro
    Lo decurto dall'ultima (che diventa di 10 euro).
    Mi riconoscono 60 euro

Se ho bene interpretato, il metodo è alquanto opinabile, ma di facile applicazione. Una interpretazione più "corretta" richiederebbe una laboriosa analisi caso per caso, che sarebbe difficilmente automatizzabile...
    In realtà, è quì è l'ipotesi di cui parlavo, poichè la ricarica più vecchia è di tipo autoricarica, nel tuo esempio, eseguendo lo script di 3 Italia, avresti come credito netto l'importo di 70€ coincidente con le ricariche a pagamento.
    In pratica i 10€ verrebbero decurtati dalla ricarica più vecchia, ovvero dai 300€ ( autoricarica) .

Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Max l'ho spiegato prima di te e meglio di te
    Hai capito a modo tuo infatti

Citazione Originariamente Scritto da falkon74 Visualizza Messaggio
    di fattofacendo un pò di sostituzioni al tuo calcolo di prima si arriva sempre alla formula Credito rimborsato = (credito residuo - autoricarica) ->(se positivo, altrimenti non viene rimborsato nulla)
    Quello che dici vale solo se si fa appunto l'ipotesi che la ricarica più vecchia in ordine temporale sia a pagamento...altrimenti non va bene! vedi sopra
    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    In altre parole,i 4 euro,sono stati tolti dalla prima ricarica ed è stato sottratto l'autoricarica dal totale rimanente...sono stati sottratti dalla ricarica precedente all'autoricarica,perchè quest'ultima,è stata accreditata dopo?
    Marò quanto è complicato...
    E' una schema infatti non troppo lineare, più che altro non tiene conto di quanto ha sempre affermato il gestore 3 Italia, ovvero:
    La priorità dell'autoricarica rispetto ad altri crediti ! ---> di conseguenza non si fa un'analisi del tipo di credito che si è utilizzato come hanno ben evidenziato alcuni forumisti!
    Ultima modifica di Max3; 13/10/2009 alle 13:02
    ...

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social