Il tempo passa e la questione ancora non si è risolta per tutti...
Mancano all'appello tantissimi riaccrediti e non solo:tutti gli utenti che hanno subito questi gravi addebiti hanno diritto infatti a degli indennizzi.

In attesa che il procedimento avviato da Agcom si concluda,è arrivato pertanto il momento di passare alla FASE II che riguarda:

1) tutti gli utenti che ancora aspettano di avere il riaccrdito di quanto sottratto il 24-25 ottobre 2008

2) tutti gli utenti che hanno già avuto il riaccredito, ma ai quali il gestore non ha erogato o rifiuta di accordare l'indennizzo richiesto e/o attivazione di promozioni. Subire un grave addebito come quello del 24 ottobre 2008 e ricevere il riaccredito solamente 2-4 mesi dopo, comporta infatti il diritto ad un indennizzo non indifferente, che approssimativamente potete stimare anche in 6 euro al giorno ( senza massimale) oltre i 45 giorni dal fattaccio del 24 ottobre '08...

Come procedere con la FASE II?

Occorre avviare la via conciliativa obbligatoria: tranquilli la procedura che vi illustrerò è semplice.
Per velocizzare i tempi, lasciate stare i Corecom !
E' altamente consigliabile invece effettuare la conciliazione tramite Camera di Commercio ( Camera Arbitrale) della vostra città/provincia di residenza:quasi tutte le camere Arbitrali hanno il loro sito internet dove scaricare il modulo da compilare e i riferimenti ( indirizzo, orari e numero di telefono).
Compilate il modulo di conciliazione integrandolo con un allegato in cui descivete la problematica e in cui scrivete le vostre richieste al gestore.
Sul modulo da compilare vi verrà richiesto di segnare il valore del contenzioso: questo dato serve unicamente perchè, in caso il gestore volesse partecipare alla conciliazione ( Con H3g non accade praticamente MAI ) c'è da pagare un costo in base al valore del contenzioso: generalmente per importi fino a 1000 euro il costo da sostenere è di 40 euro.

Inoltrata la richiesta alla Camera di Coomercio, quest'ultima provvede a notificare la richiesta di conciliazione al gestore telefonico tramite raccomandata/fax: il gestore deve rispondere a tale richiesta entro 15/30 giorni dalla notifica: in caso di non risposta ( come accade quasi sempre) , oppure di risposta negativa ( il gestore comunica la volontà di non conciliare) la Camera di Commercio provvede ad inviare al consumatore un verbale negativo di "mancata conciliazione".

A quel punto, entro 45 giorni dalla vostra iniziale richiesta di conciliazione alla Camera Arbitrale, avrete un verbale con il quale potrete proseguire gratuitamente con la FASE III, ovvero arrivare in Agcom ( con il modello GU14): l' Autorità deciderà sul merito riconoscendovi il dovuto: tra l'altro considerando proprio il procedimento attualmente in essere su tale vicenda...

Vi segnalo i siti di alcune Camere Arbitrali:

1) camera arbitrale Roma: La Conciliazione

2) camera arbitrale Milano: Camera Arbitrale

3) camera arbitrale Napoli: Camera di Conciliazione -

4) camera arbitrale Torino: Unioncamere Piemonte - Camera Arbitrale del Piemonte

5) camera arbitrale Palermo: Camera di Commercio di Palermo - www.pa.camcom.it