io articolerei la mail con una bella introduzione in cui facciamo capire che non siamo degli sprovveduti e che l'accordo che proponiamo conviene ad entrambi.

punterei a ricordare loro che:
1. i loro concorrenti offrono piani più convenienti dei loro (leggi TIM sogno, WIND SSS con raddoppio ricariche etc) e se non fanno nulla tutti quanti noi faremo MNP. A loro la scelta se preferiscono mantenere il fatturato che noi gli garantiamo sia in costi di terminazione sia in ricariche efffettuate.
2. Buona parte di noi sono dei first chooser e siamo stati noi a fare passare ad H3G altre persone (io stesso ne ho fatte passare più di 10). Con lo stesso meccanismo potremmo far fare portabilità alle stesse persone (per sfruttare le promozioni on-net degli altri operatori, in particolare TIM Tribù o le promozioni WIND).
3. invece di una offerta "mordi e fuggi", che potremmo prendere consumare e fare portabilità, siamo disposti ad accettare una promozione che ci leghi ad H3G per un lungo periodo di tempo, in modo da garantire loro la nostra fedeltà (e il relativo fatturato) per un discreto arco temporale. Ad H3G pertanto conviene offrire una promozione che sia di xx mesi perchè solo con questo comportamento per tutto questo arco temporale noi rimarremo sicurametne fedeli al gestore.

Alla luce di quanto sopra chiediamo:
1. ripristino Supertua+ per xx mesi (-> fine: aumentare fatturato da costi di terminazione)
2. aggiunta di Tua7 o TuaFree per xx mesi (-> fine: fidelizzarci offrendoci una tariffa conveniente)
3. Gente di 3 GRATIS Per xx mesi (-> fine: fidelizzarci per un lungo periodo di tempo e incentivarci a sviluppare traffico on-net facendo fare MNP verso H3G ad altre persone)
4. Naviga3 GRATIS per xx mesi (-> fine: fidelizzarci offrendoci una opzione conveniente)

I punti 1. e 2. servono per avvicinare la convenienza dell'offerta di H3G a quella degli altri gestori (sul mercato al momento ci sono TIM Club, WIND Super Senza Scatto + raddoppio ricariche + pieno wind).
I punti 3. e 4. sono per H3G a costo zero, essendo interamente traffico su rete H3G.

E' nel loro interesse sostiutire a xx un numero alto perchè se mi offrono 12 mesi di tariffa cosa me ne faccio? Sul mercato esiste TIM Sogno che è molto più conveniente ed è valida per 12 mesi.
A questo si aggiunga il fatto che il 13mo mese il cliente potrebbe farsi due conti e fare MNP.