Salve e permettete una domanda:
perchè una cosa così grave non viene riportata sulla pagina principale del sito
tra le news ??
Visualizzazione Stampabile
Salve e permettete una domanda:
perchè una cosa così grave non viene riportata sulla pagina principale del sito
tra le news ??
che bello vedere il mio elenco già in giro :)
Scherzi a parte, mi fa piacere che venga rilanciato in giro.
Io ho fatto un testo con quanto ho letto su un notissimo blog mobile
piu' altri link dove andare a leggere meglio quanto accaduto.
Non so se posso pubblicare il testo che ho inviato , ma per chi me ne fa richiesta lo mando subito via mail da inoltrare con già tutti gli indirizzi da mettere in CC o CCN nel programma di mail (che volete di piu' ?? )
Ho inviato l'articolo piu' in allegato le condizioni generali di contratto per la ST+ (altrimenti chi legge, come fa a capire che H3g è nel torto?)
e in piu' una schermata dove c'e' scritto "credito Residuo" no bonus o menate varie come hanno detto di riferire agli operatori.
Saluti
grande elenco complimenti, veramente utile, lo sto diffondendo perchè purtroppo essendo in tanti le cose sono un pò dispersive, come ho già scritto altrove, bisognerebbe fare in modo di agire tutti insieme, ho proposto di creare un sito apposito, solo per questa cosa, io sono un pò inesperta altrimenti lo farei io...:unsure:
Non puoi farlo perchè in fondo alla pagina ci vuole il codice messo da una associazione di consumatori.
Per cui l'unico modo è quello di iscriversi e procedere tramite loro.
Altrimenti devi recarti presso la camera di commercio locale al CORECOM (qui ti rimando a chi ne sa piu' di me, io mi sono rivolto all'unione consumatori per la tutela legale)
Spett.le H3G SPA
CP 133 Roma Cinecittà
800.179.600
RACCOMANDATA AR ANTICIPATA VIA FAX
Il sottoscritto, xxxx nato a xxx il xxxx intestatario dell’utenza di telefonia mobile n.xxxxx a mezzo scheda (USIM) ricaricabile, apprende che la suddetta utenza telefonica risulta bloccata/inattiva/non registrata dal giorno 20/07/2007.
L'Assistenza Clienti, informata immediatamente dei fatti al numero 133 in data 20/07/2007, si è limitata a riferire allo scrivente che la disabilitazione dell’utenza telefonica sarebbe irreversibile per scadenza della carta USIM. A tal proposito, Vi ricordo che la Legge 40/2007 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007, dichiara quanto segue:
Art. 1.
Ricarica nei servizi di telefonia mobile, trasparenza e liberta' di recesso dai contratti con operatori telefonici, televisivi e di servizi internet
1. Al fine di favorire la concorrenza e la trasparenza delle tariffe, di garantire ai consumatori finali un adeguato livello di conoscenza sugli effettivi prezzi del servizio, nonche' di facilitare il confronto tra le offerte presenti sul mercato, e' vietata, da parte degli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, l'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico o del servizio richiesto. E' altresi' vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato. Ogni eventuale clausola difforme e' nulla e non comporta la nullita' del contratto, fatti salvi i vincoli di durata di eventuali offerte promozionali comportanti prezzi piu' favorevoli per il consumatore. Gli operatori di telefonia mobile adeguano la propria offerta commerciale alle predette disposizioni entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
Dalla suddetta si evince che:
1) Il credito telefonico NON può avere una scadenza.
2) Il servizio acquistato (in questo caso la USIM) NON può avere una scadenza.
Inoltre, la Delibera AGCOM n. 179/03/CSP dichiara:
Art. 4 comma 1 - Gli utenti hanno diritto ad un’informazione completa circa le modalità giuridiche, economiche e tecniche di prestazione dei servizi.
Art. 4 comma 3 - Ai fini di cui al comma 1, gli organismi di telecomunicazioni si impegnano a: presentare, in modo chiaro, esatto e completo, i contenuti del servizio nonché i termini e le modalità di erogazione ed in particolare i prezzi, l’unità di conteggio e le modalità di tassazione applicate, la periodicità della fatturazione, i periodi minimi contrattuali, le condizioni per il rinnovo ed il recesso, eventuali penali e le condizioni per la cessione del credito e la relativa notifica all’utente ai sensi dell’articolo 1264 c.c.;
Nella fattispecie, la Delibera non è stata rispettata in quanto:
1) NON è stata fornita alcuna comunicazione in merito alla imminente scadenza della USIM.
2) Sul sito 133.it, Area Clienti, NON è possibile visualizzare la scadenza della USIM.
3) Sul sito 133.it, Area Clienti, lo storico ricariche non visualizza un periodo superiore a 6 mesi, rendendo IMPOSSIBILE verificare la scadenza della USIM.
4) Sul sito 133.it, Area Clienti, nello storico ricariche vengono visualizzate anche le ricariche derivanti da Autoricarica, lasciando presagire che la ricarica prolunghi la scadenza della USIM.
5) In base ai 5 punti sopraelencati si deduce la TOTALE IMPOSSIBILITA' di conoscere la scadenza della USIM.
Vi ricordo inoltre che, come da contratto e indipendentemente dalle sopracitate /Leggi/Delibere,
e le condizioni generali di contratto che cosi recitano:
5.4 - In caso di Servizi prepagati, “3” fornirà al Cliente i predetti Servizi per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dal giorno di attivazione della Carta USIM o dall’ultima operazione di pagamento (“ricarica”), più un ulteriore mese durante il quale la Carta USIM sarà abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti. Trascorso detto periodo, “3” disattiverà la Carta USIM e non rimborserà il Credito Residuo. L’eventuale Credito Residuo potrà essere trasferito su altro prodotto “3”.
H3G DEVE garantire alle sim in scadenza 1 mese in sola ricezione. L'utenza in questione, in data 19/07/2007, era altresì abilitata alle chiamate uscenti ed entranti, non lasciando quindi presagire di essere in fase di disattivazione
A seguito di quanto riportato, dimostrando l'illegittimità sotto vari aspetti dell'azione da Voi intrapresa, nonchè di procedura unilaterale ed arbitraria, con la presente esigo: un immediato contatto telefonico e l'IMMEDIATA riattivazione, entro e non oltre le 48 ore, dell'utenza xxxxxxx comprensiva del credito residuo alla data 19/07/2007 . In caso di ritardata riattivazione dell’utenza in oggetto il sottoscritto si riserva, suo malgrado, ad inoltrare
comunicazione presso l’Autorità Giudiziaria per sospensione di pubblico servizio, oltre che a richiedere un indennizzo per i danni causati dalla spiacevole situazione venutasi a creare.
seguirà
2) Raccomandata A/R
Per qualsiasi chiarimento telefonico, ogni giorno, sono reperibile al xxxxx
Distinti Saluti
Nome Cognome
X dagnfra
...ti ha poi risposto l'AGCOM? Io ho inviato ieri sera un'e-mail, ma al momento non mi sono arrivate indicazioni, certo è un pò presto non lavorano certo solo per me però un'e-mail del tipo "la sua segnalazione è stata presa in esame... le faremo avere notizie al più presto..." non mi sarebbe dispiaciuta!
Ottima la lettera che hai preparato, ne sto parlando dal 20 con il mio avvocato e prepareremo al più presto una lettera dello stesso tipo da inviare a sti :censored: nonchè alle varie associazioni a difesa dei diritti dei consumatori nonchè al garante per le telecomunicazioni!
N.B.Negli altri post ho letto della procedura standard Camera di commercio + AGCOM che avrebbe attivato l'utente NINNO e che gli ha consentito di ottenere la riattivazione del numero e recupero del credito, ma di cosa si tratta? Cos'è la procedura standard Camera di Commercio???
Grazie
Maurizio
Non mi hanno ancora risposto.
Leggi qui alla fine della pagina:
http://www.agcom.it/operatori/operatori_utenti.htm
Questa è la trafila istituzionale.
ragazzi ho bisogno pure io di una mano...
mi sono iscritta qui sotto consiglio di un amico...
Ho lo stesso problema di tutti voi,mi han disattivato la sim senza avvertirmi che scadeva e avevo un pò di soldi sopra che non ho intenzione di perdere!!!
Il problema è che la settimana prossima parto x il mare volevo muoveri prima di partire..non che qualche anima pia mi manda un p.m. in cui mi spiega che cosa posso provare a fare x riavere il mio credito?
anche attivando un'altro numero,ma rivoglio i miei soldi cavoli..
questo mio amico parlava di "corecom" che cos'è?
scusate ma sono di super fretta x il lavoro,se ha qualcuno ha tempo sarebbe davvero gentile a spiegarmi in 2 parole cosa potrei fare ^_^
grazie a tutti ^_^
Ieri ho inviato la Raccomandata con A/R con la versione della lettera di qualche pagina fa, epurandola giusto della promo jolly (e di un piccolo errore di battitura :P), alla h3g - spa, casella postale 133, 00100 Cinecitta' - Roma.
La lettera l'avevo letta un po' in fretta ma soffermandomi sulle parti principali (anche per cercare le parti da modificare) e mi sembra abbastanza inerente la mia situazione. Infatti la risposta da parte del 133 appena contattato quel giorno e' stata la stessa.
Ora pero' per sicurezza provero' a contattare lo stesso un'associazione consumatori, anche perche' la raccomandata non l'ho ancora mandata in cc agli altri due enti dell'intestazione (dovrei inviare un altro fax ed una ulteriore raccomandata?)...
Dal sito dell'associazione di consumatori Aduc:
Tre mi ha disattivato la sim per mancata ricarica
24 Luglio 2007
Buongiorno sono intestatario di un numero h3g da novembre 2005 oggi 20/07/2007 mi è stato disattivato il numero e annulato il credito per mancanza di ricarica, è un acosa valida posso fare qualcosa, visto che io il numero l'ho sempre usato ma grazie alla tariffa di auto ricarica non necessitavo di ricaricare la sim? Cosa posso fare? Posso recuparare il numero o il credito?? Grazie.
Davide, da Verona
Risposta:
Al di la' del fatto che le ricariche avvenivano (cio' rende la cosa doppiamente irregolare) Tre non poteva disattivarle la sim per un motivo del genere, cosi' come previsto dalla legge Bersani (http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=170308). Per cui intimi il riallaccio senza spese e chieda anche un rimborso danni, se vuole. Lo faccia tramite una messa in mora: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...?Scheda=111051
Io manderei di nuovo il fax di intimo di riallaccio con copia di quanto riporto sopra e nel mio messaggio successivo
Dal sito dell'associazione consumatori Audiconsum:
Fonte: Adiconsum - ufficio stampa
H3G modifica le tariffe e chiude 5000 ricaricabili ritenute scadute
Scarica il comuicato stampa
Roma, 25-07-2007
Estate molto calda per i clienti della "3". L'applicazione non corretta delle liberalizzazioni introdotte dal ministro Bersani fatta da Tre va a danno dei consumatori.
1.
Aumento delle tariffe delle ricaricabili
La compagnia di telefonia mobile "3" modificherà al rialzo, dal 1° settembre, le tariffe destinate alle carte ricaricabili.
Una pratica ad oggi permessa dalla legge, che prevede il semplice preavviso di 30 giorni per le modifiche contrattuali concedendo al cliente il solo diritto al recesso.
Adiconsum reitera perciò la richiesta, già presentata durante la discussione del decreto Bersani, per introdurre una norma che garantisca i prezzi e le offerte commerciali per tempi definiti (1 o 2 anni), allo scopo di evitare cambi di listino improvvisi.
Adiconsum chiede inoltre alla "3" di garantire il passaggio alle nuove tariffe gratuitamente.
2. Richiesta di penali in caso di recesso dal contratto
Moltissimi consumatori, che posseggono i cellulari di "3" per recedere devono pagare penali altissime. Adiconsum ha già denunciato all'Autorità per le Comunicazione tutte le compagnie telefoniche che applicano costi non giustificati per il recesso, ed è in attesa di una sua decisione.
3. C
Chiusura delle schede ricaricabili
Adiconsum contesta la decisione delle compagnie telefoniche sulla chiusura delle schede NON ricaricate nei tempi previsti dai relativi contratti, ritenendo tale comportamento illegale, alla luce della legge Bersani n° 40/2007, che all'art. 1 recita: «È altresì vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato. Ogni eventuale clausola difforme è nulla».
Consapevole dei problemi tecnici legati al conseguente innalzamento delle numerazioni attive, Adiconsum chiede pertanto l'intervento immediato dell'Autorità Garante per le Comunicazioni per assicurare l'applicazione della legge e per regolamentare in modo più preciso la materia.
Adiconsum invita tutti i consumatori che ritengono di essere lesi nei propri diritti di rivolgersi presso le sedi territoriali per attivare modalità conciliative del contenzioso.
Per informazioni, Redazione Adiconsum nazionale
Continuiamo così ragazzi vedrete che alla fine questi signori dovranno pagarci anche i danni.
Non riesco a capire come mail Mondo3 abbia ignorato una news tanto importante, nelle notizie infatti non si fa assolutamente nessun riferimento a un episodio così vergognoso.
Ho letto le istruzioni sul sito dell'aduc, inviate subito una richiesta di messa in mora via raccomandata anticipandola via mail.
Spett.le H3G SPA
CP 133 Roma Cinecitt�
800.179.600
Autorit� per le Garanzie nelle Comunicazioni
Centro Direzionale, Isola B5 - Torre Francesco - 80143 Napoli
Fax 081/7507616 - Tel. 081/7507111
e p.c.
Aduc -Associazione Diritti Utenti e Consumatori, Via Cavour 68, 50129 Firenze
Raccomandata di Messa in mora
Oggetto: disattivazione usim *********** intestata a **************residente ad ****************.
Il sottoscritto,************ nato a********** il ********intestatario dell?utenza di telefonia mobile n. *********** a mezzo scheda (USIM) ricaricabile, apprende che la suddetta utenza telefonica risulta bloccata/inattiva/non registrata dal giorno 20/07/2007.
L'Assistenza Clienti, informata immediatamente dei fatti al numero 133 in data 20/07/2007, si � limitata a riferire allo scrivente che la disabilitazione dell?utenza telefonica sarebbe irreversibile per scadenza della carta USIM. A tal proposito, Vi ricordo che la Legge 40/2007 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007, dichiara quanto segue:
Art. 1.
Ricarica nei servizi di telefonia mobile, trasparenza e liberta' di recesso dai contratti con operatori telefonici, televisivi e di servizi internet
Al fine di favorire la concorrenza e la trasparenza delle tariffe, di garantire ai consumatori finali un adeguato livello di conoscenza sugli effettivi prezzi del servizio, nonche' di facilitare il confronto tra le offerte presenti sul mercato, e' vietata, da parte degli operatori di telefonia, di reti televisive e di comunicazioni elettroniche, l'applicazione di costi fissi e di contributi per la ricarica di carte prepagate, anche via bancomat o in forma telematica, aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico o del servizio richiesto. E' altresi' vietata la previsione di termini temporali massimi di utilizzo del traffico o del servizio acquistato. Ogni eventuale clausola difforme e' nulla e non comporta la nullita' del contratto, fatti salvi i vincoli di durata di eventuali offerte promozionali comportanti prezzi piu' favorevoli per il consumatore. Gli operatori di telefonia mobile adeguano la propria offerta commerciale alle predette disposizioni entro il termine di trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto.
Dalla suddetta si evince che:
1) Il credito telefonico NON pu� avere una scadenza.
2) Il servizio acquistato (in questo caso la USIM) NON pu� avere una scadenza.
Inoltre, la Delibera AGCOM n. 179/03/CSP dichiara:
Art. 4 comma 1 - Gli utenti hanno diritto ad un?informazione completa circa le modalit� giuridiche, economiche e tecniche di prestazione dei servizi.
Art. 4 comma 3 - Ai fini di cui al comma 1, gli organismi di telecomunicazioni si impegnano a: presentare, in modo chiaro, esatto e completo, i contenuti del servizio nonch� i termini e le modalit� di erogazione ed in particolare i prezzi, l?unit� di conteggio e le modalit� di tassazione applicate, la periodicit� della fatturazione, i periodi minimi contrattuali, le condizioni per il rinnovo ed il recesso, eventuali penali e le condizioni per la cessione del credito e la relativa notifica all?utente ai sensi dell?articolo 1264 c.c.;
Nella fattispecie, la Delibera non � stata rispettata in quanto:
1) NON � stata fornita alcuna comunicazione in merito alla imminente scadenza della USIM.
2) Sul sito 133.it, Area Clienti, NON � possibile visualizzare la scadenza della USIM.
3) Sul sito 133.it, Area Clienti, lo storico ricariche non visualizza un periodo superiore a 6 mesi, rendendo IMPOSSIBILE verificare la scadenza della USIM.
4) Sul sito 133.it, Area Clienti, nello storico ricariche vengono visualizzate anche le ricariche derivanti da Autoricarica, lasciando presagire che la ricarica prolunghi la scadenza della USIM.
5) In base ai 5 punti sopraelencati si deduce la TOTALE IMPOSSIBILITA' di conoscere la scadenza della USIM.
Vi ricordo inoltre che, come da contratto e indipendentemente dalle sopracitate /Leggi/Delibere, e le condizioni generali di contratto che cosi recitano:
5.4 - In caso di Servizi prepagati, ?3? fornir� al Cliente i predetti Servizi per un periodo di 12 (dodici) mesi decorrenti dal giorno di attivazione della Carta USIM o dall?ultima operazione di pagamento (?ricarica?), pi� un ulteriore mese durante il quale la Carta USIM sar� abilitata soltanto alla ricezione di servizi gratuiti. Trascorso detto periodo, ?3? disattiver� la Carta USIM e non rimborser� il Credito Residuo. L?eventuale Credito Residuo potr� essere trasferito su altro prodotto ?3?.
H3G DEVE garantire alle sim in scadenza 1 mese in sola ricezione. L'utenza in questione, in data 19/07/2007, era altres� abilitata alle chiamate uscenti ed entranti, non lasciando quindi presagire di essere in fase di disattivazione.
A seguito di quanto riportato, dimostrando l'illegittimit� sotto vari aspetti dell'azione da Voi intrapresa, nonch� di procedura unilaterale ed arbitraria, con la presente esigo: un immediato contatto telefonico e l'IMMEDIATA riattivazione, entro e non oltre le 48 ore, dell'utenza *************comprensiva del credito residuo alla data 19/07/2007 . In caso di ritardata riattivazione dell?utenza in oggetto il sottoscritto si riserva, suo malgrado, ad inoltrare
comunicazione presso l?Autorit� Giudiziaria per sospensione di pubblico servizio, oltre che a richiedere un indennizzo per i danni causati dalla spiacevole situazione venutasi a creare.
seguir�
2) Raccomandata A/R
Si intima
Pertanto l?immediata riattivazione della sim con tutte le caratteristiche alla data del 19/07/2007 come il credito, la tariffa, le opzioni ecc.
Si richiede inoltre un rimborso forfetario per interruzione abusiva del servizio che si quantifica in euro 300,00 (trecento) per ogni giorno di distacco non autorizzato.
Le intimazioni di cui sopra devono essere onorate entro e non oltre 3 gg dal ricevimento della presente raccomandata, con l'avviso che in difetto si adiranno le vie legali, onde ottenere quanto richiesto.
Per qualsiasi chiarimento telefonico, ogni giorno, sono reperibile al *********
Distinti Saluti
Cominciamo a chiedere i danni per ogni giorno di disattivazione abusiva tanto per fargli capire che questa volta hanno proprio toppato e che più vanno avanti e più la situazione per loro si sta aggravando. Nella messa in mora ho chiesto 300 euro al giorno che ne dite, non saranno un pò pochi?
In formato acrobat le stampe dei due siti di consumatori.
http://mio.discoremoto.alice.it/merlino1010