Citazione Originariamente Scritto da iceman314 Visualizza Messaggio
Il CPE è anche un modem adsl: infatti fa in modo di attivare la rete internet del gestore, in modo da veicolare la segnalazione, la voce e il traffico dati del tuo computer sullo stesso canale. Di norma, poi, la parte voce viene "marchiata" come prioritaria, così da non avere problemi anche nel caso in cui cerchi con il tuo pc di saturare la tua banda a disposizione con programmi tipo emule e soci.
Ed e' questo il problema principale di Fastweb prima e degli altri gestori in seguito: finche utilizzano delle linee dati dedicate per il solo VOIP, mi sta anche bene, ma l'utilizzo di una linea condivisa per l'utente finale ti rende impossibile utilizzare tutta la banda a disposizione per la navigazione... e se il router che ti danno non e' almeno decente (e quelli di fastweb almeno per mia esperienza NON lo sono) in alcune situazioni non sara' in grado di gestire la divisione della banda in maniera ottimale (anche se credo che Fastweb ti "tagli" direttamente il valore della connessione dati permanentemente per garantirsi del traffico voce... che magari non utilizzerai mai)