Citazione Originariamente Scritto da fortuna Visualizza Messaggio
salve, segnalo un caso assurdo successomi con la wind:
ho chiesto, seguendo la procedura descritta sul sito 155.it, la disattivazione di un'utenza con raccomandata a/r e con copia del documento d'identità. Ho allegato copia della patente di guida (nuovo modello tipo tessera). Dalla wind ricevo un sms che genericamente mi informa che non si può procedere alla disattivazione per "documentazione insufficiente". Chiamo il customer care 155 e una gentile operatrice mi informa che il documento inviato (patente) non è un valido documento d'identità, o meglio lo è "in generale", ma non per il "regolamento wind" . Ribadisco che a me risulta che in base all'art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA) la patente sia un valido documento - anche il nuovo modello (Il Ministero dell'Interno con parere n. M/2413/8 del 14/3/2000, considera come documento di riconoscimento valido, anche la patente auto di nuovo formato).
Nulla da fare per la wind occorre la carta di identità o il passaporto.
Quello che è assurdo è che qualche giorno prima avevo attivato una sim wind presentando - come sempre - codice fiscale e la stessa patente di guida (non ho la certa d'identità). Non capisco come un documento (già per legge valido) venga riconosciuto valido per l'attivazione ma non per la disattivazione di un'utenza.
Quindi chiedo consiglio: a chi mi posso rivolgere e in che forma? grazie.
La patente non è più un documento di identità da un bel pezzo (da quando la rilascia la motorizzazione e anche da qualche anno prima). Era un documento di identità quando veniva rilasciato dalla prefettura ma solo fino al 1985. La mia patente è del 1986 ed è già un documento di riconoscimento.
La differenza risiede nel fatto che sui documenti di identità sono riportate le caratteristiche fisiche del titolare (altezza, colore dei capelli ecc) mentre sui documenti di riconoscimento questi dati son mancanti.
Resta un documento di riconoscimento.
Anche la mia che è stata rilasciata dalla prefettura è un documento di riconoscimento, mentre quella di mia madre (1960) è un documento di identità...scaduto oramai da anni.
Al momento la carta di identità e il passaporto sono dei documenti di identità, credo che ancora lo sia il porto d'armi/licenza di caccia/pesca e basta.
Tessere di ordini professionali, patente ecc sono dei documenti di riconoscimento.