Dalla lettura delle 4 delibere AGCOM emergono altri spunti interessanti e direi fotocopia sulla posizione degli operatori:

Ma soprattutto, voi avete avuto contezza di quanto da loro sostenuto?

Citazione Originariamente Scritto da DELIBERA AGCOM - TIM

[...] TIM, inoltre, ha comunicato di aver posto in essere azioni concrete per il miglioramento delle informative alla clientela sul cambio del ciclo di fatturazione, prevedendo: i) l’inserimento, nella sezione del sito aziendale dedicata alla trasparenza tariffaria e nelle schede delle singole offerte, di un’informativa sul confronto (parametrazione) tra il prezzo espresso ogni 28 giorni e quello a 30 giorni; ii) l’inserimento, nelle fatture inviate a partire dal mese di settembre 2017, di una comunicazione del seguente tenore: “[l]e condizioni economiche della tua offerta si riferiscono a periodi di 28 giorni. Per avere informazioni sul corrispondente prezzo a 30 giorni vai sul sito www.tim.it”.


Citazione Originariamente Scritto da DELIBERA AGCOM - VODAFONE


[...] La Società, con nota del 10 agosto 2017, ha fornito puntuale riscontro,rappresentando di aver aggiornato tutti i prospetti informativi, pubblicati sul sito aziendale all’interno della sezione “Trasparenza tariffaria” e relativi alle offerte
sottoscrivibili per la telefonia fissa, aggiungendo una nota del seguente tenore: “A titolo informativo ti comunichiamo che la tariffa su base mensile sarebbe di X euro”.


Citazione Originariamente Scritto da DELIBERA AGCOM - WINDTRE


[...] La Società, con nota del 7 agosto 2017, ha fornito puntuale riscontro, rappresentando di aver aggiornato le informative alla clientela per i servizi di telefonia fissa (brand Wind Infostrada), prevedendo: i) l’inserimento, nella sezione del sito aziendale dedicata alla trasparenza tariffaria e nelle schede delle singole offerte, di un’informativa sul confronto tra il prezzo espresso ogni 28 giorni e quello a 30 giorni; ii) la divulgazione di analoga informativa anche presso i punti vendita o anche nei documenti di fatturazione (ipotesi ancora in fase di analisi interna).


Citazione Originariamente Scritto da DELIBERA AGCOM - FASTWEB


[...] La Società, con nota del 9 agosto 2017, ha fornito puntuale riscontro,rappresentando non solo che i servizi di telefonia fissa hanno un ciclo di fatturazione superiore a 30 giorni e pari a 56 giorni, ma anche di aver introdotto miglioramenti nelle informative alla clientela, prevedendo: i) l’inserimento, nella sezione del sito aziendale dedicata alla “Trasparenza, gestione contrattuale e privacy” e nelle schede delle singole offerte, di un’informativa intesa a rendere noto, per ciascuna offerta sottoscrivibile con cadenza a quattro settimane, il corrispettivo equivalente su base mensile così da consentire ogni necessaria comparazione e previsione in termini di impegno di spesa; ii) l’inserimento, all’interno della brochure Fastweb, della medesima informativa di cui al punto precedente con l’invito all’utente a consultare l’apposita sezione del sito aziendale.