geniOriginariamente Scritto da Delibera AGCOM - Fastweb
![]()
geniOriginariamente Scritto da Delibera AGCOM - Fastweb
![]()
Sì, hai ragione, nello specifico caso cambia poco, visto che su rete fissa esistono quasi solo abbonamenti postpagati. La mia resta una considerazione più generica
Chissà cosa accadrà nel caso di clienti che nel frattempo hanno cessato (o migrato ad altro operatore) i rapporti commerciali con il gestore: riceveranno note di credito "spontanee" o gli toccherà farsi avanti?
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
(quanto scritto nel post precedente vale sempre sperando che i gestori non vincano ricorsi vari)
rispondo all'ultimo post, che non avevo letto prima di inviare il mio messaggio, dicendo che in effetti è vero, perlomeno TIM ha scritto un po' ovunque quali "sarebbero" i costi applicati su base mensile, per gli altri non ho avuto modo di appurare
con queste posizioni, comunque, è chiaro che perlomeno AGCOM si pone chiaramente con l'intento di far ritornare i canoni attualmente validi per 28 giorni ad esserlo per il mese intero (quindi 30/31 giorni ad eccezione di febbraio). Quindi i gestori non dovrebbero potersi permettere di mantenere i medesimi introiti, moltiplicando per 30 o 31 "ventottesimi" il canone.
Come si comporteranno però con le tariffe messe in commercio solo dopo l'introduzione della tariffazione a 28 giorni? In questo caso potrebbero "provarci" secondo te?
In ogni caso, prendiamo la migliore delle ipotesi: per evitare sanzioni o comunque ulteriori ripercussioni da parte dei clienti, i gestori tutti si adeguano e mantengono gli stessi canoni però facendo tornare piani ed opzioni a 30/31 giorni.
Una volta fatto ciò, quanti mesi passeranno prima di una selvaggia rimodulazione di tutto il parco tariffe, giustificata dalle solite mutazioni del contesto commerciale? O all'introduzione di nuovi costi per servizi già esistenti?
fab---
About me: Fabrizio Castagnotto @ Facebook - Fabrizio Castagnotto @ LinkedIn - Fabrizio Castagnotto @ Twitter
Fatto salvo il responso del TAR che a mio parere darà ragione ad AGCOM, è presumibile una rimodulazione, ma potrebbe essere un fuoco di paglia.
Mi spiego meglio: vedo molte analogie con l'eliminazione dei costi di ricarica. Poi c'è da considerare l'elevata concorrenza sul fisso data anche dalla spinta dell'aumento della copertura in fibra.
E comunque qualsiasi variazione (aumento) del costo della bolletta mensile porterà obbligatoriamente i consumatori ad avvalersi dell'art.70 del codice delle comunicazioni elettroniche.
Ti sbagli! Non si ragiona sull'anno ma sulla singola bolletta.
Quindi gli operatori non potranno prestarsi al ruolo di prestigiatoriaccampando questa scusa.
...
Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB
A quanto pare TIM ha mandato le prime lettere ai clienti dove afferma che si, la fatturazione torna mensile, ma tutte le offerte sottoscritte costeranno lo stesso dividendo ciò che si pagava in 13 rate in 12.
Spero diano la possibilità di recesso.
Vodafone Apple iPhone 7 Plus 128GB Jet Black con Special 10GB 10€
Wind Tre Nokia 3310 2017 Dual SIM Blu con 3 FREE Unlimited Plus abb. 8GB
beh fosse stato così figurati cos'avrebbero combinato i nostri cari gestori...
per "mutate condizioni di mercato" avrebbero fatturato annualmente anticipato
![]()
Vodafone ha pubblicato le informative sul sito:
Ritorno alla fatturazione mensile: Vodafone aumenta i canoni delle offerte
Se i gestori decideranno di comportarsi tutti in questo modo, prevedo altri ricorsi ed interventi AgCom...
COME MINIMO, per poter dire di aver mantenuto tutto invariato applicando la legge, dovrebbero rimodulare anche i bundle, mica solo i costi trasportando il costo ogni 28 giorni in un identico costo mensile.
Ad esempio, se io ora ho 10 giga ogni 28 giorni, a questo punto dovrei averne 10,86 ogni mese, se ho 1000 minuti ne dovrei avere 1086... non la botte piena (costo annuale invariato) e la moglie ubriaca (bundle su base annuale inferiori a prima)...
In ogni caso, non torna: se AgCom ha condannato i gestori a rimborsare gli aumenti passando da base 28 giorni a base mensile, NON POSSONO ora perpetrare questo aumento mantenendo invariato il costo totale annuale per i clienti. Mi sbaglio?
fab---