esatto, e considerando il Piano Spring e a questo punto il non ritorno economico previsto speriamo che questi soldi che stanno investendo, non debbano servire a ripianare le perdite ;)
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esatto, e considerando il Piano Spring e a questo punto il non ritorno economico previsto speriamo che questi soldi che stanno investendo, non debbano servire a ripianare le perdite ;)
Il problema è sempre lo stesso.
I consumatori vogliono pagare sempre meno e vogliono reti sempre migliori. Le due cose sono irrealizzabili contemporaneamente.
Comunque se c'è un investimento da fare è sulla rete. Senza la rete buona ed estesa nessuno ti piglia sul serio. Certamente però non puoi costare il doppio della concorrenza come fa Vodafone.
A mio avviso comunque l'offerta Vodafone è poco attraente perchè poco flessibile e limitata. Inoltre ormai Vodafone si è fatta la nomea di quella che fa pagare il tethering e che ti infinocchia con mille altre gabole ed è dura adesso.
al momento per avere 1000 minuti 100 sms e 2,1 GB di internet senza tethering si devono tirar fuori 27 euro al mese. Con TIM se hai Telecom a casa con 29 euro hai minuti e sms illimitati e 2 GB a 29 euro, con la Tre con la allinone gold a 13,3 euro hai minuti e sms illimitati e 2 GB.
A dicembre 2014 sono 75,2 mln le schede prepagate, in calo di 2,47 mln su base annua
●Le sim in abbonamento sono circa 19 mln, -160 mila in meno rispetto a dicembre 2013
●Nel segmento delle prepagate si riduce la quota dei due primi operatori, Telecom Italia e Vodafonehttp://images.intellitxt.com/ast/adTypes/icon1.png, mentre cresce la quote, grazie soprattutto a Lycamobile, degli «Altri MVNO» (+1,6 p.p. su base annua)
●Nel segmento abbonamenti, Telecom Italia si conferma market leader; diminuisce la quota di Vodafone (-2,9 p.p.), quasi interamente assorbita dalla crescita di H3G (+2.2 p.p.)
Dati su mobile
Quote di mercato dicembre 2014
Timhttp://images.intellitxt.com/ast/adTypes/icon1.png stabile
Vodafone -2.3%
Wind -0.1%
Tre +0,7%
Sim residenziali dicembre 2014:
Tim -0.1%
Vodafone -2.5%
Wind -0.4%
Tre +0.9%
Sim prepagate dicembre 2014
Tim -0.5%
Vodafone -2.2%
Wind +0.1%
Tre +0.2%
Sim in abbonamento dicembre 2014
Tim + 1.6%
Vodafone -2.9%
Wind -0,5%
Tre +2.2%
http://www.corrierecomunicazioni.it/...0424162257.pdf
vedremo dopo la genialata del "Ti Ho Cercato" se crescono ancora... :rolleyes:
il destino di (de)crescita di 3 non dipende dal mettere a pagamento il "Ti ho cercato", quanto da un razionale piano di fusione, almeno della rete, con altro operatore.
sicuramente il problema n°1 è la rete, ma al secondo posto c'è l'immagine del gestore
tra pagine wap, abbonamenti che si attivano da soli e extrasoglia dati...
aggiungiamoci il Ti Ho Cercato a pagamento e il quadro è completo
:P
Da quando è partito il barring gli abbonamenti e le pagine non sonop piu un problema, detto cio dubito che con l'attivazione del servizio ti ho cercato possa cambiare realmente qualcosa!
Anche perche quella crescita datata dicembre 2014 si è verificata con tutti i "casi" da te citati.
Se dovesse cambiare cmq qualcosa, non credo dipenderebbe da svantaggi e vantaggi che tre ha sempre avuto
Più un discorso di immagine che di fatti concreti, anche con gli mms, il "ti ho cercato", la segreteria, resta sempre conveniente rispetto agli altri, anche considerando il minor impatto di questi servizi sull'esperienza complessiva di utilizzo.
Per il discorso rete, credo che chi abbia 3 è perché nei luoghi frequentati prende bene, poi com'è nel complesso resta abbastanza relativo.
Certo che quest'ultima rimodulazione fa cambiare, almeno a me- almeno "a pelle", la percezione positiva che avevo del gestore, anche in vista di un eventuale rivincolo.
Vedremo al prossimo rapporto AGCOM se questa mossa avrà ripercussioni su Tre.
Intanto prosegue la caduta libera di Vodafone...questo è il vero dato eclatante...
Il punto è che tutto questo - seppur vero e condivisibile - non ha avuto grandi effetti reali... in termini reali il superamento dei 10 milioni di clienti ha richiesto un lustro, quindi in valori assoluti le persone "convinte" sono ben poche rispetto agli sforzi (marketing e tariffari)
Buona lettura
http://www.agcom.it/documents/10179/...fb?version=1.0