è un mondo numerico!
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Eccolo qui puntuale come sempre, il rapporto trimestrale Agcom file in pdf aggiornato al 31 dicembre
I dati AgCom 2013 sorridono, ancora, a H3G e Wind
http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=12862
Su base annua, le quote di mercato nel mobile di Telecom e Vodafone flettono entrambe dello 0,9% a favore di H3G (+0,2%) ed, in misura più consistente, di Wind (+1,7%), che raggiunge il 25%,
nella fascia ricaricabili prepagate, wind diminuisce il divario rispetto a telecom, ora di soli 2,3% di distanza (l'anno prima era di ben 5,9%).
se si conferma anche per il 2014 il trend positivo di Wind, potrebbe portare allo storico sorpasso e wind da 3° operatore, passare al 2° posto scavalcando appunto telecom o addirittura diventare primo gestore mobile in italia e scavalcare perfino vodafone che è scesa al 31,4% e la cui distanza è di solo 2,5%
crollano gli sms, (un altro -20% rispetto ai dati negativi degli anni precedenti...) in favore delle app di messaggistica...
per la prima volta nella sua storia, la quota di mercato di telecom sulla telefonia fissa scende sotto quota 50%
Wind vola davvero, Tre però non fa male.
bah, con quelle offerte che si ritrova Wind ora mi sarei aspettato di peggio sinceramente...
l'ennesima dimostrazione che non contano le offerte ma la pubblicità
:bye:
Le Special, hanno inondato i media di pubblicità, ma come dimostrano i dati, sono state un flop.
Mentre le All-In tanto criticate, alla fine son risultate migliori delle Special.
Wind ha, una copertura vicina a Tim e Vodafone, cosa di cui H3G è deficitaria, ha offerte convergenti fisso-mobile, che 3 nemmeno sa cosa siano, ed ha comunque prezzi più bassi di Tim e Vodafone.
Quindi è ovvio che la crescita di Wind, proceda più spedita.
In ogni caso, rispetto ai "De profundis" perennemente recitati, direi che i risultati sono più che positivi.
le special si sono rivelate un flop perchè sono state attivabili per poco tempo... secondo voi l'italiano medio si informa costantemente di tariffe telefoniche?
oggi forse più di qualche anno fa, ma gli "ignoranti" (o meglio disinformati) non si sbattono più di tanto per risparmiare sul cell...
La pubblicità è ancora decisiva soprattutto se ben fatta.
Quello che ancora non riesco a capire è perchè nel nostro Paese (a parte una iniziale e timidissima apparizione) non si fanno pubblicità comparative: ci deve essere per forza un accordo tra i gestori...
...vedi l'ultima campagna con cui stanno inondando le nostre strade e i mezzi di informazione con la RIDICOLA offerta di Wind da 8 € con 500 MB a settimana: una siffatta offerta se la possono bere solo i male informati, ovvero la maggior parte (purtroppo) dei consumatori non ancora attenti alla migliore scelta del pacchetto nel rapporto qualità/prezzo.
Naturalmente non sono solo i prezzi o la convenienza effettiva della offerte e dei gestori a decidere del loro successo.
Ci sono tanti altri fattori che incidono, oltre alla pubblicità più o meno efficace.
H3g e Wind sono ancora considerate da molti "operatori che non prendono", con scarsa copertura, cosa vera solo in parte, come sappiamo.
Molti non sanno nemmeno che h3g va in roaming con Tim quando non c'è copertura diretta 3 e temono di non poter chiamare.
Piuttosto che informarsi, si affidano al sentito dire, alla pubblicità ecc...altrimenti non mi spiego il primato di Vodafone nel segmento residenziale.
A voi miei cari:
Osservatorio Trimestrale sulle Telecomunicazioni – Aggiornamento al 30 giugno 2014
buona lettura :)
P.S. attendo una news in prima pagina ;)
AgCom, il rapporto trimestrale: calano le SIM ma H3G cresce. Boom di Lycamobile
Sorprende Lycamobile.
Vodafone in crisi nera. Non solo perde nel consumer ma sopratutto nel business.
TIM arretra qualcosa, Wind non ne approfitta e TRE oscilla da anni intorno al 10%.
I Virtuali aumentano ma Postemobile perde quote. Vodafone perde in proprio e con i Virtuali.