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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pocetta
Contattato la Apple che come sapete dichiara 1 solo anno di garanzia per il 3gs, mi sottolinea che trattandosi di un comodato d'uso con H3G, quest'ultima deve rispondere per il secondo anno come recita la gazzetta ufficiale n. 57 del 8 Marzo 2002 e direttiva della comunità europea 1999/44/CE alla quale non possono sottrarsi.
In sostanza l'onere spetta ad H3G, a maggior ragione avendo a che fare con un comodato ancora attivo.
La garanzia vale comunque sempre 2 anni su ciò che si acquista e un telefono in comodato ha obblighi contrattuali di 24 mesi da ambo le parti, essendo il telefono di proprietà di H3g.
E' esattamente così: l'onere è di H3g essendo inoltre un comodato, ovvero un telefono di proprietà del gestore. Se il gestore non risponde o si rifiuta di trovare una soluzione accettabile devi avviare il tentetivo di conciliazione obbligatoria.
Ps. Benvenuta!
:bye:
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l'unica piccola nota è che un "cellulare in comodato" non lo si acquista :D
Rinnovo anche il mio welcome :beer:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pocetta
OGGI HO SCRITTO A H3G:
Buongiorno,
cerco di sintetizzare il mio problema per il quale cerco una soluzione:
IPHONE 3gs in comodato d'uso preso acquistato in un centro H3G - VIA MAZZINI 109 RAPALLO (GE). Garanzia del primo anno APPLE scaduta a Settembre 2010. Assodato che mi ritrovo con un iphone non più funzionante (di colpo la batteria non dura piu di 5 ore - danno da considerarsi relativo all'integrità strutturale).
Se il dispositivo diventa inutilizzabile perchè la batteria non tiene più la carica, H3G dovrebbe provvedere alla riparazione, per cui di seguito sintetizzo quanto fatto:
1 -Contatto Il centro H3G - VIA MAZZINI 109 RAPALLO (GE) che mi dice di portarlo in un centro assistenza avvertendomi che comunque non esiste più nessuna garanzia.
2 - Contatto Il centro assistenza SAT SERVICE SRL - Via Augusto Pedullà a Genova, che a sua volta mi conferma che loro non rispondono sulla garanzia del secondo anno, e di chiamare l'assistenza apple fornita da 3 al numero 800179797 per maggiori delucidazioni.
3- La centralinista in linea con quanto spiegatomi dalle precedenti persone mi conferma che loro non rispondono di garanzie ulteriori, consigliandomi come unica soluzione possibile di chiamare la APPLE a mie spese per provvedere alla riparazione.
Contattato la Apple che come sapete dichiara 1 solo anno di garanzia per il 3gs, mi sottolinea che trattandosi di un comodato d'uso con H3G, quest'ultima deve rispondere per il secondo anno come recita la gazzetta ufficiale n. 57 del 8 Marzo 2002 e direttiva della comunità europea 1999/44/CE alla quale non possono sottrarsi.
In sostanza l'onere spetta ad H3G, a maggior ragione avendo a che fare con un comodato ancora attivo.
La garanzia vale comunque sempre 2 anni su ciò che si acquista e un telefono in comodato ha obblighi contrattuali di 24 mesi da ambo le parti, essendo il telefono di proprietà di H3g.
Chiedo gentilmente una risposta esaustiva onde evitare di procedere per vie legali, a questo punto l'unica soluzione realistica prospettata.
Ciao, la tua situazione è IDENTICA alla mia. Per quanto mi riguarda ho anche inviato tramite il centro di assistenza h3g l'iphone per due volte, ma entrambe le volte è tornato come non riparato per garanzia scaduta.
Poi sono passato alle pratiche legali. Esiste un tentativo OBBLIGATORIO di conciliazione, quindi, seguendo alcuni thread qui sul forum, ho contattato il corecom lombardia e ho inviato formulario UG per la richiesta di conciliazione, riportando la situazione e i riferimenti legali che hai scritto pure tu.
La mia pratica è stata protocollata dal corecom, nei primi mesi 2011 dovrei ricevere una convocazione.
Nel frattempo ho messo alle strette H3G che nel sentire parlare di conciliazione cambia modo di porsi. Mi hanno già detto che verrò contattato per concludere la trattativa con un bonus (probabilmetne tariffe agevolate o cose così), ma che comunque non risponderanno della garanzia.
Teniamoci aggiornati su questo forum che è l'unica cosa che possiamo fare.
Io sto inoltre pensando una volta concluso tutto, di chiedere i danni a h3g visto che il contratto che abbiamo sottoscritto prevede anche un cellulare in comodato d'uso. Noi stiamo quindi pagando un servizio senza usufruirne.
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la situaziione è identica alla mia....i primi di gennaio il servizio clienti mi ha chiesto di rispedire per la terza volta il telefono dopodiche' se torna riparato me ne vado immediatamente da questo gestore....io con due numeri e faccio abbandonare anche mio padre sempre con due numeri...
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da http://www.mondo3.com/forum/discussi...tml#post561424
Citazione:
Originariamente Scritto da
v-x-vendetta
se hai uno scontrino nessuno può negarti la garanzia. Magari puoi essere dirottato sul servizio samsung e lg (se si tratta di notebook) ma comunque la garanzia è presente (discorso a parte per iphone che gode di 12 mesi e ci sono tante discussioni sull'argomento)
Apple, Tre e chiunque altro possono dire cio che vogliono ma quel che è certo è che il consumatore non professionista ha diritto a 2 anni di garanzia. Stop.
Poi si può discutere sul sesso degli angeli quanto si vuole....
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Citazione:
Apple, Tre e chiunque altro possono dire cio che vogliono ma quel che è certo è che il consumatore non professionista ha diritto a 2 anni di garanzia. Stop.
sapessi le litigate che sono in corso...
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posso immaginare ma Tre non può fare come ca22o vuole...se vuole vendere l'iphone dovrebbe sapere che per legge è il venditore che deve garantire 2 anni al consumatore e quindi si deve accollare il rischio del secondo anno in prima persona! Poche storie.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
colca
posso immaginare ma Tre non può fare come ca22o vuole...se vuole vendere l'iphone dovrebbe sapere che per legge è il venditore che deve garantire 2 anni al consumatore e quindi si deve accollare il rischio del secondo anno in prima persona! Poche storie.
Saranno poche storiema... se apple italia non lo fa, perchè tre italia dovrebbe??
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Anche Apple non può fare cio che vuole.... Se compro in un Negozio Apple io pretendo la garanzia anche il 23 esimo mese.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
v-x-vendetta
sapessi le litigate che sono in corso...
Ma non capisco il motivo.. Esistono delle leggi ben chiare sotto questo punto di vista..
Potessi scaricare il costo del telefono mi accontenterei pure di 1 anno di garanzia..
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Gentilmente mi fate vedere un documento, nero su bianco, dove si evince che Apple Italia o i negozi Apple Store e/o altri ubicati nel territorio nazionale applicano la garanzia solo fino ai primi 12 mesi?
Grazie a tutti
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Max3
Gentilmente mi fate vedere un documento, nero su bianco, dove si evince che Apple Italia o i negozi Apple Store e/o altri ubicati nel territorio nazionale applicano la garanzia solo fino ai primi 12 mesi?
Grazie a tutti
Assistenza tecnica e garanzia - Apple Store (Italia)
Punto 2:
Tutto il nuovo hardware Apple è garantito da difetti di materiale e manodopera per un anno dalla data d'acquisto (la data riportata sulla fattura). Per ulteriori informazioni, fate clic qui.
Nel "fate clic qui":
10.3 SE SIETE UN CONSUMATORE QUESTA GARANZIA SI AGGIUNGE A QUELLA DI LEGGE E NON INFICIA IN ALCUN MODO I DIRITTI A VOI SPETTANTI IN BASE ALLA LEGGE.
Per cui sono 2....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
urio
Saranno poche storiema... se apple italia non lo fa, perchè tre italia dovrebbe??
apple è produttore del telefono, se lo vende a tre e poi quest'ultima lo vende al consumatore finale per legge è quest'ultima che deve garantire da difetti di conformità per 24+2mesi.
Quando invece vende direttamente tramite i propri store deve dare anche lei la garanzia di 2 anni.
Se fanno ostruzionismo mandate una bella lettera di messa in mora e vedrete che cambieranno atteggiamento.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
urio
Saranno poche storiema... se apple italia non lo fa, perchè tre italia dovrebbe??
beh quel piccolo dettaglio di operatore con licenza italiana fa sì che banalmente debba seguire le direttive, regolamenti, leggi etc :P
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La mia pratica di conciliazione, formulario UG, è stata spedita il 24/11 e protocollata il 29/11. Sono quindi scaduti i 30 giorni, senza ricevere contatti per un incontro.
Mi confermate che posso quindi ora rivolgermi al giudice di pace?
Mi sapete dare qualche indicazione a riguardo?
Grazie