Manco a farlo apposta, ecco la new fresca fresca sul sito ADUC:
"Udienza stamattina al tribunale civile di Roma per l'istanza contro l'emittente satellitare Sky per l'eliminazione delle penali previste in caso di recesso del cliente. A chiedere il procedimento d'urgenza è il Movimento consumatori. In una nota si spiega che oggi chi recede dal contratto prima della scadenza deve pagare somme elevatissime e "del tutto illegittime": 270 euro per il servizio base, cui si aggiungono 180 euro per il servizio Hd, 225 per MySky e Multivision.
Tali penali cozzano con le previsioni della legge Bersani.
"Le penali praticate da Sky sono del tutto illegittime - spiega Alessandro Mostaccio, responsabile del settore telefonia del Movimento consumatori - perch‚ contrarie alla legge Bersani che, per incentivare la concorrenza e la libertà di scelta del consumatore, ha eliminato tutte le barriere che ostacolano il recesso nei contratti televisivi e telefonici". Come già accertato a luglio dall'Autorità garante delle telecomunicazioni Sky - si spiega - puó richiedere solo i costi sostenuti e strettamente connessi alla cessazione del contratto che la stessa Autorità ha individuato in poco piú di 10 euro.
"Il comportamento di Sky che ad oggi non si è conformata alla decisione dell'Agcom e continua ad applicare le penali è gravissimo anche perche'‚ dal 1 settembre di quest'anno il colosso televisivo ha aumentato illegittimamente le tariffe di abbonamento costringendo i consumatori che intendano recedere dal contratto a corrispondere centinaia di euro non dovuti".
Il Movimento consumatori ha chiesto al tribunale di inibire la richiesta delle penali e di condannare Sky ad informare adeguatamente tutti coloro che hanno pagato le penali illegittime del loro diritto ad ottenere in restituzione tutto quanto pagato."
I nostri amici di MC ultimamente si stanno dando da fare, eh?
Magari una scossa gliel'abbiamo data noi
Io concordo anche sull'illegittimità dell'aumento dello scorso 1/9 (toh, ma è una coincidenza che le rimodulazioni si facciano sempre l' 1/9?!) ma c'è qualche authority o GdP o altro che l'abbia confermato?