Visualizzazione Stampabile
-
Oddio, veditu... non puoi dire che cerchi di fare delle comparazioni un po' più complessive, se poi mi escludi tutte le tariffe che non siano a secondi, senza scatto alla risposta e senza vincoli di alcun tipo.
Un gestore mi può anche offrire una tarrifa a 7 cent/min senza scatto e al secondo... ma se non posso abbinarci nient'altro... saluti e baci!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Uncle Scrooge
Ora io non sono ben informato sulla situazione all'estero... so però che in Italia, con un minimo di attenzione, tra autoricariche, promozioni, opzioni verso direttrici preferenziali ( che alla fine possono considerarsi abbonamenti flessibili) e quant'altro, secondo me nella telefonia mobile siamo messi più che bene.
appunto! in Italia occorre un minimo di attenzione per riuscire ad ottenere un po' di convenienza...
credi che la maggioranza degli italiani adoperi quel minimo di attenzione?
se da anni TIM e Vodafone controllano l'80% del mercato forse tutta questa attenzione per i prezzi esiste solo nei forum. ;)
a sentire parlare broncos Vodafone non dovrebbe avere clienti :LOL:
in questo senso è una analisi poco oggettiva.
-
Citazione:
Uncle Scrooge
Un gestore mi può anche offrire una tarrifa a 7 cent/min senza scatto e al secondo... ma se non posso abbinarci nient'altro... saluti e baci!
io invece la farei al volo, vedi come può essere diverso il Mondo! :D
-
Ma appunto :)
Ad alcuni può convenire, ad altri no.
Ora, se qui non c'è una tariffa al secondo a 7 cent/min, per contro loro non hanno, ad esempio, la CeVGuA o la Gente di 3 o la Noi2 big, ecc... ecc...
Dunque, come si fa a dire, in termini assoluti, in quale nazione ci sono le offerte più convenienti?
-
Citazione:
Uncle Scrooge
Oddio, veditu... non puoi dire che cerchi di fare delle comparazioni un po' più complessive, se poi mi escludi tutte le tariffe che non siano a secondi, senza scatto alla risposta e senza vincoli di alcun tipo.
vedi Uncle, a me sta bene comparare anche le tariffe con lo scatto però la questione, come è evidente, si complica. perchè lo scatto alla risposta non sempre è uguale, perchè devi vedere se è a scatti di 30 o 60 secondi, perchè devi vedere se ha o non ha un canone fisso mensile.
le opzioni tariffarie (autoricarica, sul traffico on-net, sugli sms...) sono parecchio convenienti in base all'uso soggettivo che viene fatto del cellulare.
Esempio: Gente di 3 può essere la più conveniente tariffa per traffico on-net come la più inutile (per chi non ha in rubrica numeri H3G).
per questo motivo è meglio escludere dai confronti le opzioni tariffarie. IMHO.
i confronti è meglio farli solo sulle tariffe.
meno complicate sono le tariffe più facile e "reale" è il confronto.
-
in base al vostro ragionamento tutti dovrebbero avere: wind4 + raddoppio ricariche + pieno wind + pieno wind sms + sms a 6cent (+ le opzioni noi)
peccato che nepppure sui forum sia così. :)
peccato che il 40% del mercato sia in mano a Vodafone, l'operatore con le tariffe peggiori e le opzioni tariffarie meno convenienti.
-
Allora un confronto fatto così non sarà mai completo.
Se togli dal confronto tutto ciò che è "inconfrontabile" allora tutto il confronto perde di significato e diventa inutile...
Un confronto fatto solo sulle tariffe a secondi resta quello che è: un confronto fatto solo sulle tariffe a secondi!
Ergo sulla base di un confronto del genere, non è possibile stabilire a priori in quale nazione sia più conveniente la telefonia mobile.
Al limite potremmo fare un confronto sulla base del benessere collettivo (surplus consumatori + profitto operatori) per quanto riguarda la telefonia mobile tra i vari Paesi.
Ma un confronto tariffario fatto con tutte le semplificazioni che dici, non serve a niente.
-
Citazione:
veditu
in base al vostro ragionamento tutti dovrebbero avere: wind4 + raddoppio ricariche + pieno wind + pieno wind sms + sms a 6cent (+ le opzioni noi)
Non dico nemmeno questo. Sarebbe altrettanto semplificativo.
Dico che non si può fare un confronto alle condizioni che dici tu.
-
allora proponi tu un modo per fare i confronti!
-
Probabilmente non c'è un modo per fare confronti assolutistici.
Si può appunto confrontare solo settore per settore:
- tariffe al secondo
- tariffe a scatto
- tariffe dati
- abbonamenti semi-flat
- opzioni tariffarie aggiuntive
ecc...