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Si cambia macchina :-)
Sono felice ma anche triste... la 146 1.6 120 cavalli va in pensione dopo 11 anni di onorato servizio e 106mila chilometri.
Sempre tagliandata e mai strapazzata, ha il motore che va ancora come una bomba! Difficilmente me lo dimenticherò. :(
La carrozzeria è nel complesso a posto, a parte i "normali" segni di sportellate (e un colpetto che mio padre ha pensato bene di dare).
Veniamo a noi.
Abbiamo guardato molte macchine di dimensioni e motorizzazioni circa uguali alla nostra (Astra, Meriva, Corsa, Peugeot 308, Toyota Auris, Golf, Polo, Clio, Megane, Fiesta, Nuova Focus) e siamo arrivati alla conclusione: Nuova Focus.
Dal concessionario c'è in pronta consegna, questa:
Nuova Focus 1.6 Duratorq Ti-VCT (115 CV)
Nera Metallizzata
Allestimento Titanium (quindi il più completo e lungo, fate prima ad andare sul sito della Ford a leggere tutto) con, in aggiunta:
- autoradio Sony della casa, 8 autoparlanti Pioneer e sistema Bluetooth per il cell
- Security Pack (che comprende antifurto e altre due cose che ora mi sfuggono)
Con il ritiro dell'usato e qualche altro sconto me la darebbero a 16.400€.
Ha più accessori dell'Astra versione Cosmo e costa ancora meno (16.400€ contro i 17.700€).
Quesito di mio padre: "Ma non è che le auto in pronta consegna sono difettose e le danno a meno per questo motivo?".
Quesito mio: ho visto che, di serie, c'è il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta/ruotino... è un bene o un male? :blink:
Affermazione di mia mamma non appena sono arrivato a casa: "Abbiamo visto la Focus... è bellissima... tutta nera, con lo spoiler e i sedili sportivi". :lol:
In generale, chi la una Focus mi dice come si trova?
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Io volevo prenderla, ma mio padre ha poi optato per la focus versione monovolume, ovvero la c-max, col motore benzina/gpl durateq da 145 cv.
Non ancora arriva, ma l'abbiamo provata.
Direi che la ford a settembre sta facendo degli sconti allucinanti... approfittane!!!
Ma perché non prendi il gpl anche tu?
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Quoto Uncle.
Visti i chilometri che mediamente fate ogni anno (pochissimi), prendere un diesel è assolutamente superfluo. Visto che c'è proprio in offerta il gpl io opterei per quello anche al costo di aspettare un pò (circa un mese).
Com'è la focus? E' una gran bella auto, ha un portabagagli enorme, forse il più grande per la sua categoria, ottima affidabilità, buoni spazi interni, elegante e sportiva.
PS: Sbaglio o l'anno scorso tuo papà voleva acquistare la yaris supersportiva, non è che è stata la mamma a premere per avere quella? :lol:
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:OT:
Simone ricordati di darmi la targa, non vorrei graffiare l'auto sbagliata!!! :D
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Simone
Dal concessionario c'è in pronta consegna, questa:
Nuova Focus 1.6 Duratorq Ti-VCT (115 CV)
Nera Metallizzata
Allestimento Titanium (quindi il più completo e lungo, fate prima ad andare sul sito della Ford a leggere tutto) con, in aggiunta:
- autoradio Sony della casa, 8 autoparlanti Pioneer e sistema Bluetooth per il cell
- Security Pack (che comprende antifurto e altre due cose che ora mi sfuggono)
Ciao,
io ho una Focus 1.6 90cv tdi il modello precedente al restyling 2008
con autoradio sony (la versione anche mp3) e non è male come impianto di serie
il security pack se è come il mio comprende l'antifurto volumetrico (che non è altro che il clacson che suona quando scatta per un movimento interno o perchè tenti di aprire la macchina, se ti danno una botticella all'auto mica suona....) e la doppia chiusura delle portiere
Citazione:
Con il ritiro dell'usato e qualche altro sconto me la darebbero a 16.400€.
Ha più accessori dell'Astra versione Cosmo e costa ancora meno (16.400€ contro i 17.700€).
io l'ho presa per 16.250 su strada tutto compreso con il ritiro dell'usato... una ford fiesta di 10 anni con 130.000 km tenuta molto bene nel complesso
gli optional erano:
cerchi da 17" , spoiler sportivo (che è diverso dallo spoiler normale facci caso) routino di scorta perchè con i cerchi da 17 la ruota di scorta è troppo grande e non entra nel bagagliaio (è troppo larga), ESP, autoradio sony mp3 con 8 altoparlanti, security pack, sensori parcheggio posteriori, climatizzatore, vernice metallizzata
Citazione:
Quesito di mio padre: "Ma non è che le auto in pronta consegna sono difettose e le danno a meno per questo motivo?".
non c'entra niente, io cmq la mia l'ho aspettata un mese :)
Citazione:
Quesito mio: ho visto che, di serie, c'è il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta/ruotino... è un bene o un male? :blink:
senti se ti danno il ruotino e il kit di gonfiaggio :)
Citazione:
In generale, chi la una Focus mi dice come si trova?
per adesso ho fatto in un anno e mezzo oltre 27.000 km senza nessun problema, da quando ho fatto il primo tagliando a 20.000 km sono notevolmente migliorati anche i consumi!
ti ripeto la mia è un 90 cv diesel, però sto viaggiando ultimamente con 4,9 litri ogni 100 km e penso sia ottimo...
evito di dire che evidentemente il nero è stupendo come colore ma mooolto impegnativo! :)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Simone
Sono felice ma anche triste... la 146 1.6 120 cavalli va in pensione dopo 11 anni di onorato servizio e 106mila chilometri.
Sempre tagliandata e mai strapazzata, ha il motore che va ancora come una bomba! Difficilmente me lo dimenticherò. :(
La carrozzeria è nel complesso a posto, a parte i "normali" segni di sportellate (e un colpetto che mio padre ha pensato bene di dare).
Noooo :cry:
La mia 146 fino a quando non esplode non la darò via per nessun motivo!
Spero che il concessionario almeno la rivenda e non la destini al rottamaio :cesso:, altrimenti fossi in te non riuscirei a dormirci la notte :P
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Comunque il kit di gonfiaggio è solo per le gpl... tutte le altre hanno la ruota di scorta.
E' strano che ti danno il diesel col kit... che ci mettono nello spazio della ruota di scorta?
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La tendenza è di dare il maledetto kit di gonfiaggio al posto del ruotino... già il ruotino, al posto della gomma di dimensione normali era una seccatura tremenda, il kit poi...
Di certo non è concepito per farti proseguire il viaggio, solo per arrivare al gommista più vicino... perciò se fori di venerdì sera, come si suol dire, t'attacchi!
Inoltre non è nemmeno d'immediatissimo uso... finchè ti dura quello "originale" della casa, ok, ma in giro c'è chi, con kit dati per "compatibili" ha letteralmente sbriciolato il copertone dopo qualche km...
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@Uncle Scrooge: non prendiamo il gpl perchè non maciniamo chilometri... da inizio anno ad agosto siamo sui 6000... e non so se arriveremo a 10mila a fine anno.
Visto il poco uso che facciamo della macchina, non credo che ci sia molto vantaggio a prendere diesel o gpl.
Mi basisce l'affermazione "il kit di gonfiaggio è solo per le gpl"... sei sicuro? :blink:
@Eros76: sì, l'anno scorso mio padre voleva la Yaris TS, hai buona memoria. :D
Peccato che, dopo che è andata a vederla, sia tornato super-attapirato per via del bagagliaio inesistente. E per questo motivo è stata scartata.
@AndreA: ok... e se vuoi ti fornisco anche di un mazzo di chiavi appuntinte. :P
@Baldo: ottimo sunto, bravo.
Stavo per chiederti info a proposito della "doppia chiusura delle portiere" ma dovrei aver risolto: confermi che è la possibilità di poter disattivare anche le maniglie interne?
I sistemi di sicurezza tipo ESP e TC possono essere disattivati?
Sul display grafico sul cruscotto che indicazioni hai?
@strafe: sì, credo che il concessionario la rivenda... non appena gliela porto, se la intesta.
Cmq anche a me dispiace un sacco darla via (e di Alfa, in casa, ne abbiamo avuto diverse... Alfasud, 33, 33 SW e 146).
@gioi: quindi il kit è una mer.da, mi pare di capire...
Ripensandoci, se mi si taglia la gomma anzichè bucarsi, ce l'ho in quel posto. :blink:
Credete che il concessionario mi dia il ruotino, sebbene la macchina sia già in pronta consegna? O deve nascere col ruotino?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Simone
Quesito di mio padre: "Ma non è che le auto in pronta consegna sono difettose e le danno a meno per questo motivo?".
No, le auto in pronta consegna sono quelle che il concessionario ha già lì in sede per diversi motivi:
- perchè l'auto era stata ordinata da qualcuno, che poi non l'ha presa
- perchè le case automobilistiche mandano comunque degli esemplari "a random" da mettere in esposizione, ma il concessionario non ha spazio per metterle tutte
Io ad esempio ho preso una Seat Ibiza che era in pronta consegna (ne aveva lì due in pronta consegna da vendere subito perchè non sapeva dove metterle) per il caso 1: uno l'aveva ordinata e poi ha cambiato idea ma intanto l'auto era già ordinata ed è arrivata dopo i consueti 30-40 giorni... nel momento in cui sono passato io... :P
Ovvio che ti fanno qualche sconto in più se prendi quella, gli liberi posto, ma non confonderle coi km zero, sono un'altra roba.. i km zero sono già immatricolati, e in genere sono anche state usate, poco, ma sono state usate... mentre le "pronta consegna" no, sono solo già disponibili senza ordinarle, e senza aspettare nulla, tranne l'immatricolazione che va ancora fatta.. di conseguenza è ovvio che non hanno mai circolato su strada.... ;)
Citazione:
Quesito mio: ho visto che, di serie, c'è il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta/ruotino... è un bene o un male? :blink:
non saprei, ma per molti che hanno l'impianto GPL questa è una delle poche soluzioni possibili...
Non capisco per che motivo dovrebbero darti il kit, se non prendi la versione gpl... sarà per fare economia.... :rolleyes:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Simone
@Uncle Scrooge: non prendiamo il gpl perchè non maciniamo chilometri... da inizio anno ad agosto siamo sui 6000... e non so se arriveremo a 10mila a fine anno.
Visto il poco uso che facciamo della macchina, non credo che ci sia molto vantaggio a prendere diesel o gpl.
Scusa, ma in questi giorni Ford non vende le versioni diesel e gpl della focus allo stesso prezzo di benzina, o ho capito male io? :blink:
Perchè se è così, non ha senso quello che scrivi.... se il prezzo è lo stesso della versione a benzina, non paghi nulla in più, e risparmi sul carburante.... anche se facessi 1000km all'anno...
Certo, hai la manutenzione che è un po' più onerosa in entrambi i casi, ma mi pare poca cosa, anche con 6000 km l'anno dovresti starci nel risparmio....
Se invece ho capito male io, come non detto, si vede che la pubblicità che fanno non è molto chiara.. :devil:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Winston Smith
No, le auto in pronta consegna sono quelle che il concessionario ha già lì in sede per diversi motivi:
- perchè l'auto era stata ordinata da qualcuno, che poi non l'ha presa
- perchè le case automobilistiche mandano comunque degli esemplari "a random" da mettere in esposizione, ma il concessionario non ha spazio per metterle tutte
Io ad esempio ho preso una Seat Ibiza che era in pronta consegna (ne aveva lì due in pronta consegna da vendere subito perchè non sapeva dove metterle) per il caso 1: uno l'aveva ordinata e poi ha cambiato idea ma intanto l'auto era già ordinata ed è arrivata dopo i consueti 30-40 giorni... nel momento in cui sono passato io... :P
Ovvio che ti fanno qualche sconto in più se prendi quella, gli liberi posto, ma non confonderle coi km zero, sono un'altra roba.. i km zero sono già immatricolati, e in genere sono anche state usate, poco, ma sono state usate... mentre le "pronta consegna" no, sono solo già disponibili senza ordinarle, e senza aspettare nulla, tranne l'immatricolazione che va ancora fatta.. di conseguenza è ovvio che non hanno mai circolato su strada.... ;)
non saprei, ma per molti che hanno l'impianto GPL questa è una delle poche soluzioni possibili...
Non capisco per che motivo dovrebbero darti il kit, se non prendi la versione gpl... sarà per fare economia.... :rolleyes:
Immaginavo che fosse così... e lo avevo detto ai miei.
Dici che se chiedo il ruotino, me lo danno? Ovviamente pagando a parte (sempre ammesso che non costi 10mila euro, sennò vado a cercarlo da uno sfasciacarrozze :lol:).
Citazione:
Originariamente Scritto da
Winston Smith
Scusa, ma in questi giorni Ford non vende le versioni diesel e gpl della focus allo stesso prezzo di benzina, o ho capito male io? :blink:
Perchè se è così, non ha senso quello che scrivi.... se il prezzo è lo stesso della versione a benzina, non paghi nulla in più, e risparmi sul carburante.... anche se facessi 1000km all'anno...
Certo, hai la manutenzione che è un po' più onerosa in entrambi i casi, ma mi pare poca cosa, anche con 6000 km l'anno dovresti starci nel risparmio....
Se invece ho capito male io, come non detto, si vede che la pubblicità che fanno non è molto chiara.. :devil:
Ho controllato sul sito e quello che dici è vero.
Scegli di risparmiare senza rinunciare a nulla: Nuova FordFocus GPL a iniezione sequenziale o TDCi Common Rail di ultima generazione. Allo stesso prezzo.
Cmq abbiamo puntato su quella che avevano in concessionaria.
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Se fai pochi Km il diesel proprio non ti conviene. Meglio un benzina anche senza gpl allora.
Il diesel:
- costa di più all'acquisto a parità di potenza
- costa di più la manutenzione
- costa di più l'assicurazione
Insomma... proprio perché fai pochi km dovresti prendere il benzina, o appunto il gpl visto che ora è in offerta.
Adesso vi spiego l'offerta Ford, che sul sito non è chiarissima.
Allo stesso prezzo potete avere:
- Ford Focus Titanium diesel 90 cv
- Ford Focus Plus benzina/gpl 145 cv
oppure, sempre allo stesso prezzo:
- Ford C-max Titanium diesel 90 cv
- Ford C-max Plus benzina/gpl 145 cv
Quindi allo stesso prezzo, se prendete il diesel avete un allestimento leggermente più completo. Per passare dall'allestimento plus a quello titanium, nel caso scegliate il gpl, bisogna aggiungere qualcosa come 1'200 euro mi sembra.
Però poi il tutto è molto "condito" da altri sconti a discrezione del concessionario.
Io ho preso la C-max titanium a gpl, e il passaggio da plus a titanium praticamente non me l'ha fatto pagare.
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Per quanto riguarda il discorso "pronta consegna" vi spiego io come funziona, non si tratta di auto che qualcuno ha ordinato e poi non sono state acquistate o auto "in più" che ha l'autosalone.
Ciascun concessionario sa perfettamente quali auto gli arrivano e quando arrivano perché vengono assegnate con largo anticipo. Se voi comprate la macchina il rivenditore va sul suo terminale, vede se c'è un auto in arrivo con l'allestimento che volete e del colore che volete e poi, se l'auto non è ancora entrata in produzione, aggiunge e toglie gli accessori X, Y, Z ecc secondo le vostre esigenze.
Se invece l'auto non è stata ordinata da nessuno entra in produzione e arriva al concessionario con le caratteristiche "di default" decise "a monte" dal produttore.
:bye:
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Prenditi la megane è bellissima IMHO, non per nulla l ho presa a giugno.
Ha 1000 comodità (che a qualcuno possono sembrare solo cose superflue) rispetto alla focus che ha preso un mio amico (e ti parla 1 che ha avuto 3 ford prima della megane)
ha i tergicristalli automatici, l easy access system, il follow me @ home, l accensione dei fari automatica, il design fuori dagli schemi ;D, ha di serie gli airbag per la testa dei passeggeri posteriori, il computer di bordo + completo (consumo istantaneo, livello olio,la funzione selezionata che rimane pure dopo che si spegne il quadro) sportelli che si chiudono superata una certa velocità. Molte cose di queste la ford nn le fà..