Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sebchi
non è mai troppo tardi, puoi sempre installare l'impianto gpl in un secondo momento.. ;)
Sì ma così gli costa 2000 euro..... a 6000 km l'anno, ripaga l'impianto tra 10 anni, non credo che gli convenga nemmeno per errore... ;)
A prenderla a GPL già di fabbrica c'erano come minimo 1500 euro di incentivi, ovvero non pagava l'impianto, ed era tutto risparmio fin da subito...
-
quoto winston
Oltre al fatto che il lavoro non sarà mai "a regola d'arte" come se l'avesse presa a gpl da subito.
La focus con l'impianto a gpl di serie ha i pistoni ricoperti in ceramica per proteggere dalla maggiore usura del gpl e ridurre la manutenzione al minimo, e la garanzia sull'impianto gpl è fornita direttamente dalla ford.
A macchina già presa senza impianto gpl, non glielo farei mettere manco gratis (per dire... :lol:).
-
Citazione:
Uncle Scrooge
quoto winston
Oltre al fatto che il lavoro non sarà mai "a regola d'arte" come se l'avesse presa a gpl da subito.
La focus con l'impianto a gpl di serie ha i pistoni ricoperti in ceramica per proteggere dalla maggiore usura del gpl e ridurre la manutenzione al minimo, e la garanzia sull'impianto gpl è fornita direttamente dalla ford.
A macchina già presa senza impianto gpl, non glielo farei mettere manco gratis (per dire... :lol:).
Io l ho messo sulla megane ed è certificato dalla renault, quindi se esiste una soluzione uguale perchè no?
Certo a Simone con quei pochi km annui non conviene.
-
Non è che ci sia tutta 'sta differenza se la prendi GPL "di fabbrica" oppure lo monti aftermarket in un'officina autorizzata... anche perchè ad omologartela dovrebbero essere proprio i tecnici della casa... Le cose come la ceramica sui pistoni o la centralina sostituita sono solo finezze di marketing, la cui efficacia tecnica è tutta da dimostrare.... Conosco gente che con la macchina a GPL di dieci anni fa ci circola ancora seenza il minimo problema... Gli impianti di nuova generazione sono affidabili al 100% e molto meno invasivi di quelli di un tempo...
-
Citazione:
Uncle Scrooge
Beh, se mette un impianto Landi di nuova generazione, c'è inclusa una assicurazione specifica per tre anni su danni al motore provocati dall'impianto, estendibile a 5 mi pare (a pagamento)... io quando ho preso la Seat Ibiza, non essendo l'impianto omologato da Seat, ma essendo comunque una trasformazione inserita ufficialmente a listino, resta valida la garanzia Seat fino a naturale scadenza, l'impianto ha la sua garanzia di due anni indipendente, e in più c'è questa assicurazione che copre eventuali problemi che restano fuori dall'affiancamento delle due garanzie, ovvero i danni provocati all'auto dall'impianto...
Non è poco.... certo poi la Landi non è che mette questi impianti su tutti i motori, ma solo su quelli in un certo modo "adatti", magari non con i pistoni ricoperti di ceramica (che francamente non so a che servano, visto che il problema tipico del GPL è che si mangia le valvole), ma comunque con le valvole adatte a subire la "corrosione" del GPL...
tra l'altro anche la BRC (che monta gli impianti su Ford), mi pare che faccia esattamente lo stesso per gli impianti montati successivamente....
Se fosse gratis lo farei eccome, il problema è che non è gratis.... gli incentivi da 1500euro ci sono solo per gli impianti omologati dal costruttore, quindi è fondamentale decidere di prenderla già così...
-
Citazione:
Uncle Scrooge
quoto winston
anche io, ci mancherebbe.. ma se un domani dovesse aumentare la percorrenza annua è sempre in tempo. ;)
-
Qualcuno dovrebbe spiegarmi questa cosa.
Alfa
Cavalli: 120
Velocità massima: 197 km/h
0-100 km/h: 10,5 secondi
Peso in ordine di marcia: 1190kg
Focus
Cavalli: 115
Velocità massima: 190 km/h
0-100 km/h: 10,8 secondi
Peso in ordine di marcia: 1825kg :blink:
La Focus ha 5 cavalli in meno, impiega lo stesso tempo a raggiungere i 100km/h, la velocità massima è lì lì con l'Alfa... ma pesa 635 kg di più. :blink:
Come fa ad avere - sulla carta - le stesse prestazioni?
-
Questione di aerodinamica e aggiustamento dei rapporti di marcia.
Sicuramente la focus impiega molto di più dell'alfa a raggiungere la velocità massima, anche se i 0-100 li fa nello stesso tempo.
-
Simone non puoi confrontare due macchine guardando solo queui parametri...
Devi considerare la motorizzazione molto più che i cavalli...
Più il motore è "recente" più la mappatura è conservativa per quanto riguarda consumi ed emissioni, per cui è normale vedere motori anche con una cavalleria discreta, avere prestazioni meno "briose" di quello che ci si aspetta.
Poi se consideri il diesel, là la faccenda si fa ancora più complicata, perchè la vera "potenza" del diesel non si misura sui CV ma sulla coppia max erogata (ed il regime di rotazione cui è erogata).
Poi il resto dipende dall'assetto (sia aereodinamico che meccanico)... è normale che a pariità di cavalleria, una macchina con rapporti più corti privilegerà accelerazione più che velocità di punta... per cui te la ritroverai più scattante a basse velocità, per essere poi "riassorbita" man mano che la velocità cresce...
-
Mercoledì sono arrivate le targhe, ieri mio padre è andato a fare il cambio di targa all'assicurazione e oggi pomeriggio la andiamo a prendere. :D
-
Arrivata! :applauso: :applauso:
E' bellissima ma rigida come non so cosa.
L'Alfa era serena quando l'ho lasciata. :cry:
http://img377.imageshack.us/img377/3306/alfa146pq3.jpg
Domani voglio provare l'ESP entrando in una rotonda ai 60 km/h. :devil: :lol:
-
Fa ciao ciao con lo sportello... e le brillano gli occhietti... che cara :D
-
Mi sembra tanto come il gatto con gli stivali di Shrek
-
Citazione:
Uncle Scrooge
Fa ciao ciao con lo sportello... e le brillano gli occhietti... che cara :D