Liberalizzazione traffico ferroviario commerciale e RFI - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 50

Liberalizzazione traffico ferroviario commerciale e RFI

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    io continuo a fare Firenze - Bologna e Firenze - Roma con i treni regionali... 90 minuti nel primo caso e 180 nel secondo mi portano a un risparmio che quei soldi - per il tempo in più - non li guadegnerei neanche prostituendomi

  2. #12

    Predefinito

    per quel tipo di spostamenti ti comprendo e tendo a fare allo stesso modo, ma purtroppo per le lunghe percorrenze non è una strada praticabile (a meno di non fare ogni volta tappa da tutti gli amici che ho lungo la Roma-Venezia )

  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mongomeri Visualizza Messaggio
    Anche perché le prime liberalizzazioni non saranno tanto sul trasporto pendolari e/o basso costo, ma su quello di fascia "alta".
    Tra l'altro ci sono diversi documenti che spiegano la cosa:

    [DOC]La liberalizzazione del sistema ferroviario
    [PDF]IBL Briefing Paper La liberalizzazione del trasporto ferroviario

  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di valeriol
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Prato, Italy, Italy
    Messaggi
    3,914

    Predefinito

    Spero che la liberalizzazione si accorga anche delle città secondarie, come la mia Prato, che adesso pagano doppio pegno. Fuori dall'AV e fuori dalle logiche commerciali di chi sta investendo sul ferro...
    Valerio L.
    TuaMatic New + Superinternet LTE - iPhone6s by H3G
    Wind All Inclusive Super + Open Internet 4G - Lumia 635
    https://telegram.me/mondo3

  5. #15
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    I primi treni privati

    Monaco di Baviera - Italia: OBB-Italia (Orario dei treni)
    Torino - Milano: ARENAWAYS

  6. #16
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pescara
    Messaggi
    257

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Torino - Milano: ARENAWAYS
    Conosco il proprietario

  7. #17
    Partecipante Apocalittico L'avatar di Junpy
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    La capitale
    Messaggi
    33,511

    Predefinito

    per sapere... Ma usano una linea loro fatta ad hoc, oppure sulla normale linea di rfi??
    Se viaggiano sulla normale e' inutile che dicano rapido e puntualita': se hai un regionale davanti che non cammina fai le sue stesse fermate

  8. #18
    Partecipante Galattico L'avatar di geoglobalfax
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Campania
    Messaggi
    1,668

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    tra l'altro rischia di diventare, quella riportata da mongomeri, una leggenda metropolitana al pari di quelle tra competitor telefonici.

    Se anche RFI adottasse tale pratiche, ci sarebbe un meccanismo di controllo in quanto il gestore della rete avrà parametri univoci a prescindere dal vettore per le priorità dei convogli. Priorità che già esistono per quelle poche etichette merci ed internazionali che viaggiano su rete nazionale italiana.
    le traccie vengono vendute da RFI a prezzi prefissati e valgono per tutti Trenitalia in primis. Nel 2011 vedremo se NTV praticherà prezzi inferiori al Frecciarossa. Con tutte le traccie che ha acquistato i prezzi dovranno per forza scendere sempre se non faranno duopolio con trenitalia.
    Geoglobalfax

  9. #19
    Partecipante Magico L'avatar di giobar57
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    741

    Predefinito

    Alla fine finirà come TIM e Vodafone (Duopolio) per non soccombere
    PC: Intel(R) DQ45CB
    S.O. Windows 7 Ultimate x64 RTM
    ISP: TelecomItalia Business "BRA"
    Cell.: HTC Touch Pro 2 - NGM Supreme
    Operatore Moile: Tim MultiBusiness

  10. #20
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Zapovia
    Messaggi
    759

    Predefinito

    Il trasporto ferroviario in generale e' il trasporto più costoso che esista in assoluto.Che mi risulti(vorrei essere smentito)non esiste al mondo società di trasporto ferroviario che riesca a fare utili trasportando esclusivamente viaggiatori.Trasportare persone significa per antonomasia fare passivo.A prescindere dal trasporto locale che vive solo grazie a contributi pubblici che generano buchi di bilancio catastrofici ma che-essendo pubblici-passano del tutto inosservati,resta da stabilire se l'alta velocità riesca a muovere utili.Per non farla troppo lunga,io sono molto dubbioso...Ora,poiché sono certo che i privati non siano stupidi e sappiano fin troppo bene farsi i propri conti,mi domando da dove rientreranno i soldi necessari per gli investimenti,non certo dal trasporto viaggiatori...La competizione in campo ferroviario ha un senso nel trasporto merci ma nel trasporto delle persone,e' tutta un'altra storia...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social