Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bimbo23
La germania era un esempio per dire che non è la velocità la causa di maggiori incidenti
sì, tra un po' raccontatemi che è la lentezza :D
Citazione:
anche se i danni possono essere maggiori, anzi io credo il contrario velocità leggermente più elevate ti portano ad essere lì alla guida e non a pensare ai problemi, al lavoro, alla moglie, insomma essere da altre parti.
mica è poi tanto vero... proprio in queste settimane la Società Autostrada, in tutti gli autogrill, promuove una propria campagna contro i luoghi comuni tra cui primeggia quello che le strade larghe siano più sicure. Ahinoi, il nostro subconscio lavora al contrario e per paradosso stradine come il tratto Fi-Bo ha in % meno morti del futuro veloce tratto Mi-Bo. L'ho vista non più tardi di ieri notte... penso ci siano locandine con questi dati ovunque.
Citazione:
Sarà che io mi ritengo fortunato di aver vissuto quella generazione che non aveva le cinture, non doveva portare il casco con la vespa, non aveva problemi di telefonino (non esisteva :LOL:), poteva fumare in macchina e ogni tanto, bastava affiancare qualcuno e alzare i giri del motore, anche una garetta ci poteva stare :LOL: e nella mia compagnia qualche incidente c'è stato ma mai nulla di grave, eppure il limite era 140km/h senza abs, asr, airbag, ecc. e a volte anche con le gomme un pò lisce :nono:
quella generazione è, non a caso, quella che ha pagato di più percentualmente in morti: vediamo di non dire bischerate, tutti gli obblighi successivi hanno notevolmente diminuito l'incidenza della mortalità stradale. Qui si deroga alla sicurezza per la propria comodità, siamo seri :)
Citazione:
Non voglio dire nè che fosse giusto nè che fosse sbagliato a quei tempi era così, però ora è esagerato nell' altro verso limiti assurdi ( un pezzo della tangenziale a Spezia limite 30Km/h) autovelox, tutor, pattuglie telelaser, forse prima era sbagliato, ma cavolo se era più divertente e rilassante guidare una macchina.
Ti faccio esempi di strade conosco io: fino al 1995 l'Aretina tra Pontassieve e Firenze nonché la Provinciale nello stesso tratto facevano tra i 3 e i 15 morti all'anno. Da quando è stata "resa noiosa" la guida c'è stato un morto in un decennio e mezzo: sarà bene divertirsi meno sempre che a voi non ve ne freghi una cippa lippa di perdere un figlio o un familiare, s'intende. Mica tutti siamo uguali.
-
Citazione:
sarà bene divertirsi meno sempre che a voi non ve ne freghi una cippa lippa di perdere un figlio o un familiare, s'intende. Mica tutti siamo uguali.
Ok! vuoi rendere seria la discussione che secondo me poteva rimanere su altri toni.
Era una discussione su opinioni, sappiamo benissimo che portare esempi si può dimostrare di tutto e subito dopo si può dimostrare l' esatto contrario.
Comunque morti in Italia:
1)52.000 causa obesità
2)32.000 causa malasanità
3)30.000 causa alcool
4)10.000 causa tumore allo stomaco
5)8.000 causa incidenti domestici
6)8.000 causa smog
7)6.000 causa aneurisma addominale
8)5.000 causa incidenti stradali
9)4.000 causa aids
10)3.000 causa amianto
11)1.280 morti sul lavoro
12) 700 pedoni investiti
13)520 morti causa droga
Link http://tanadellefavole.wordpress.com...lia-ogni-anno/ dove trovare i link alle fonti giornalistiche della tabella.
Credo che ci siano altre priorità + gravi in italia, se vuoi usare i morti per supportare la tua tesi ne troverai molti altri di esempi.
A un figlio si insegnano valori, responsabilità, a essere causa e non vittima delle situazioni. Se si fallisce allora sì che si inseriscono restrizioni, punizioni, norme, controlli, limitazioni, ma io credo che alla maggior parte degli italiani si può dare fiducia
-
Citazione:
Bimbo23
Ok! vuoi rendere seria la discussione che secondo me poteva rimanere su altri toni.
Sono il primo a scherzare sempre e cmq, ma far passare come una leggerezza comportamenti diseducativi sulla strada è troppo financo per un bischerone come me :D
Citazione:
Era una discussione su opinioni, sappiamo benissimo che portare esempi si può dimostrare di tutto e subito dopo si può dimostrare l' esatto contrario.
Ossia vorresti dimostrarmi che gli autovelox sull'Aretina hanno aumentato i morti? E come fai? Li tiri giù a fucilate stamani? :D
(è una battuta)
Citazione:
Credo che ci siano altre priorità + gravi in italia, se vuoi usare i morti per supportare la tua tesi ne troverai molti altri di esempi.
Verissimo, ci sono diverse priorità al momento piuttosto marginalizzate. Ma visto che la diminuizione delle morti sulle strade era un obiettivo comunitario con un -50% rispetto al passato e che lo stiamo fallendo clamorosamente mi sembra lecito segnalarlo tra i vari casi prioritari...
Calano ma non abbastanza i morti per incidenti stradali nell’Ue - Sicurezza : europa, europe | euronews
Citazione:
A un figlio si insegnano valori, responsabilità, a essere causa e non vittima delle situazioni. Se si fallisce allora sì che si inseriscono restrizioni, punizioni, norme, controlli, limitazioni, ma io credo che alla maggior parte degli italiani si può dare fiducia
Concordo, volevo solo stigmatizzare come - ancora una volta - gli italiani (me compreso, magari su altri argomenti) si 'rivitalizzano' per decisioni come questa... mica tutto è oro colato e mica per forza ci deve essere chi ha ragione e torto. Anzi nel caso specifico spero di essere nel torto marcio quando ipotizzo, al fronte dell'aumento della velocità autostradale, un incremento di morti e feriti. E' un'opinione, imho il rischio c'è. Per te e per chi vuole la norma no. A dir male faremo i conti tra un paio di lustri.
-
Bimbo,
anche se sono "solo" 5000 morti per incidenti stradali rispetto ai 50000 per obesita' (almeno stando alle tue fonti), sono cinquemila vite, quasi altrettante famiglie distrutte, e per almeno meta' di quelli la morte e' avvenuta NON PER COLPA LORO
qualcosa si deve fare comunque, per tutte quelle da te citate, a nulla serve dire "ma si muore di piu' per X o Y", bisogna fare di piu' per tutte!
-
Parto da un presupposto basilare, le macchine sono molto più sicure oggi rispetto a 10 anni fa, ma la testa delle persone??:whistling
Ora io che non sono uno stinco di santo, (non parlo come se mi sentissi il migliore di tutti )io stesso mi rendo conto che ci sono molte variabili nel discorso che vanno valutate, e' innegabile e questo lo posso tranquillamente sostenere per esperienza personale che se vado a 130 km/h con una 500 nuova e alla stessa velocità con una berlina di grossa cilindrata, prendiamo i classici 3.0 tdi con la prima mi sento entro i limiti della sicurezza con la seconda mi sembra di camminare quasi da preferire di andare a piedi, a questo punto mi chiedo perchè una macchina da 13.000€ deve andare alla stessa velocità di una da oltre 50.000€ vogliamo forse sostenere che la sicurezza e' un concetto astratto che sfugge da qualsiasi altro dato?
A mio modo di vedere la sicurezza da un punto di vista "prettamente" tecnico, parliamo pertanto di dati costruttivi, caratteristiche, dotazioni di sicurezza ecc.ecc. e' un concetto che non sfugge al dato concreto e inconfutabile circa le sue dotazioni o i suoi standard; ciò che invece sfugge e' il guidatore, se dai una macchina da 50.000€ ad un ********* o una da 13.000€ stai certo che prima o poi qualcosa lo combina e allora mi chiedo visto che siamo nella era dell'elettronica, visto che abbiamo la patente a punti, i tutor, una miriade di controlli possibili perchè non introdurre una classificazione nel merito?
MI spiego meglio se io ho una macchina di grossa cilindrata ho un punteggio superiore a 16 punti sulla patente si presume che io sia un guidatore, diligente, allora a questo punto perchè non concedermi la possibilità di andare più forte rispetto ad altri guidatori che potrannno anche avere la mia stessa macchina ma che sono meno diligenti di me?
So bene che non e' una cosa semplice da realizzare ma credo che con tutto ciò di cui disponiamo oggi un tentativo lo si possa fare, in modo da poter superare una riduttiva distinzione tra piccola cilindrata e grande cilindrata che lascia in molti casi il tempo che trova e che si espone a notevoli aggiramenti, ad esempio, un neopatentato che guida una Porsche, può andare a 150 km/h?No ciò non deve essere possibile in nessun caso, tralasciando il rapporto peso/potenza, l'esperienza della strada si acquista giorno dopo giorno e non c'e modo neanche per un genio delle quattro ruote di poterla anticipare.
Tutto questo per dire che sono parzialmente favorevole ai 150 km/h su strade a 3 corsi in condizioni metereologiche ottimali ma con i dovuti aggiustamenti:rolleyes:
-
Ora rispondo più volentieri, dalla tua prima replica sembrava che tu fossi il tutore della vita e io il disgraziato assassino (certo tutto velatamente), non con questi toni ma chi ti leggeva poteva essere portato a pensare qualcosa di simile :whistling
Citazione:
Sono il primo a scherzare sempre e cmq, ma far passare come una leggerezza comportamenti diseducativi sulla strada è troppo financo per un bischerone come me
Invece io continuo a pensare che si possa scherzare anche su questo, troppe cose "serie" negli ultimi tempi salute, politica, giornalismo, influenza, assassini, pillola ru486, religione ecc. ecc.
Citazione:
Ossia vorresti dimostrarmi che gli autovelox sull'Aretina hanno aumentato i morti? E come fai? Li tiri giù a fucilate stamani?
.
Io non credo che un autovelox diminuisca gli incidenti, certo fà mantenere i limiti di velocità alle persone capaci di guidare, sobrie e responsabili, ma quelli che causano gli incidenti fanno parte di questa categoria?
Citazione:
Verissimo, ci sono diverse priorità al momento piuttosto marginalizzate. Ma visto che la diminuizione delle morti sulle strade era un obiettivo comunitario con un -50% rispetto al passato e che lo stiamo fallendo clamorosamente mi sembra lecito segnalarlo tra i vari casi prioritari...
Non me ne frega niente dell' obbiettivo comunitario, non mi fraintendere, non ho mai fatto male a nessuno nè in auto nè in altre maniere. Dovessi causare un danno a qualcuno non ci sarebbe un giudice peggiore di me. Ma non cambierà niente se in un autostrada a 3 corsie si potrà fare i 150 al posto dei 130, cerco solo di guidare in perfette condizioni con attenzione a quello che faccio.
Citazione:
Concordo, volevo solo stigmatizzare come - ancora una volta - gli italiani (me compreso, magari su altri argomenti) si 'rivitalizzano' per decisioni come questa... mica tutto è oro colato e mica per forza ci deve essere chi ha ragione e torto. Anzi nel caso specifico spero di essere nel torto marcio quando ipotizzo, al fronte dell'aumento della velocità autostradale, un incremento di morti e feriti. E' un'opinione, imho il rischio c'è. Per te e per chi vuole la norma no. A dir male faremo i conti tra un paio di lustri.
Quà niente da dire è giusto avere punti di vista differenti, anzi è auspicabile, mi rattristo quanto sento molte persone parlare alla stessa maniera e a volte con le stesse parole perchè non sono loro pensieri, glieli ha dato qualcuno e le ripetono come propri.
Siamo diversi e ognuno ha un punto di vista, con la discussione si può avere, però, un accordo e io sono felice di questa discussione con te
-
Citazione:
Bimbo23
Ora rispondo più volentieri, dalla tua prima replica sembrava che tu fossi il tutore della vita e io il disgraziato assassino (certo tutto velatamente), non con questi toni ma chi ti leggeva poteva essere portato a pensare qualcosa di simile :whistling
Beh pensa... io lo pensavo di te :P
(cmq non mi piace il fischiettio, sono molto diretto come vedi nelle risposte :D )
Citazione:
Invece io continuo a pensare che si possa scherzare anche su questo, troppe cose "serie" negli ultimi tempi salute, politica, giornalismo, influenza, assassini, pillola ru486, religione ecc. ecc.
Per carità è verissimo, ma la parola scritta spesso non fa trasparire al volo il tono... pensa che molti si offendono con me perché, complice la mia natura toscana, sono troppo feroce in un'ironia che - se fossimo di persona - non farebbe arrabbiare nessuno (o quasi :P).
.
Citazione:
Io non credo che un autovelox diminuisca gli incidenti
Allora sarà stato lo Spirito Santo che ti devo dire :D
(anche se mi rimane ancora più improbabile...)
Citazione:
Non me ne frega niente dell' obbiettivo comunitario
Probabilmente abbiamo due percorsi di vita diversi, a me invece interessa. Interessa nel senso largo dell'interesse comune... certo che poi, a livello personale, mi arrabbio pure io nel dover andar piano con la mia nuova auto in un autostrada ampia. Sono umano eh! E' che penso, soprattutto in questo periodo storico, si debba pensare prima alla comunità e poi ai nostri piaceri privati.
Citazione:
non mi fraintendere, non ho mai fatto male a nessuno nè in auto nè in altre maniere. Dovessi causare un danno a qualcuno non ci sarebbe un giudice peggiore di me. Ma non cambierà niente se in un autostrada a 3 corsie si potrà fare i 150 al posto dei 130, cerco solo di guidare in perfette condizioni con attenzione a quello che faccio.
Non fa una piega.
Citazione:
Quà niente da dire è giusto avere punti di vista differenti, anzi è auspicabile, mi rattristo quanto sento molte persone parlare alla stessa maniera e a volte con le stesse parole perchè non sono loro pensieri, glieli ha dato qualcuno e le ripetono come propri.
Siamo diversi e ognuno ha un punto di vista, con la discussione si può avere, però, un accordo e io sono felice di questa discussione con te
Pure io. Cmq gran parte di cui parlo è quel che penso io, raramente mi faccio dire da altri cosa pensare e fare... forse lo si nota fin troppo :D
-
Citazione:
faquick
Bimbo,
anche se sono "solo" 5000 morti per incidenti stradali rispetto ai 50000 per obesita' (almeno stando alle tue fonti), sono cinquemila vite, quasi altrettante famiglie distrutte, e per almeno meta' di quelli la morte e' avvenuta NON PER COLPA LORO
qualcosa si deve fare comunque, per tutte quelle da te citate, a nulla serve dire "ma si muore di piu' per X o Y", bisogna fare di piu' per tutte!
No non era quello il senso della lista.
Quello che voglio dire è che quando qualcosa non và bisogna cercare di capire qual è il vero perchè per rimediare.
Sarebbe stupido rimediare alle 50.000 morti per obesità chiudendo i macdonald.
Ad esempio secondo me la diminuzione di incidenti è dovuta 1) ai controlli su alcool e simili, 2) patente a punti che volente o non volente ti responsabilizza per quello che fai.
Un suggerimento per migliorare ancora di + le cose? corsi di guida da professionisti (anche all' autodromo perchè nò) per chi a fatto un incidente, perchè probabilmente nel suo modo di guidare c' è qualche errore da correggere.
Naturalmente secondo me
-
io mi accontenterei che eliminassero gli stolti che continuano a guidare nel mezzo..
-
la vel max in autostrada nn viene elevata , proprio come nelle strade d città i limiti
son sempre gli stessi, nonostante i veicoli che circolano hanno esp,abs,tcs,.......
1 minoranza usa mezzo pre-euro
per rallentare ancor + i veicoli in città si mettevan le rotonde, adesso metton i dossi
, nel prossimo futuro stanno deviando le strade , adesso si fa 1 pieno d carburante alla settimana , dall'anno proximo ne dovremo fare 2, veramente assurdo
qualche mese fa ad 1 incrocio è morto in moto 1 ragazzo 25 anni sotto gli occhi della madre mentre stavo stendendo i panni sul balcone ( il suo amico nn sò) contro 1 automobilista che doveva svoltare
nel funerale c'era lo striscione"caro sindaco , hai speso 12mila euro x il tuo ufficio e nn t son rimasti i soldi x 1 rotonda????"
adesso stanno mettendo i dossi
veramente ridicolo