Aggiungo una piccola nota a carattere personale: una legge come quella sulla garanzia di conformità, pensata apparentemente per tutelare il consumatore, non fa che complicare una normativa già molto complessa, ed aperta a mille interpretazioni.
Che senso ha garantire la conformità del prodotto venduto (e non prodotto, ché è una cosa molto differente), per 24 mesi, quando non esiste una precisa garanzia sulla qualità dei materiali e dell'assemblaggio (leggasi produzione) da nessuna parte.
L'esempio classico sono i display LCD che fino ad un certo numero di pixel non funzionanti, non infrangono alcuna normativa in fatto di qualità del prodotto (e quindi non v'è alcuna possibilità che questi vengano riparati/sostituiti né dal venditore, né tanto meno, dal produttore).
Eppure, a mio avviso, è un esempio classico di difetto di conformità: Se compro un monitor/una Tv con una risoluzione di tot pixel per tot pixel, ed anche uno solo non mi funziona, la normativa dice che è un difetto di conformità (il cartello dice che il monitor ha tot milioni di pixel funzionanti, non "fino a tot milioni di pixel funzionanti"). Eppure in generale è stato accettato l'emendamento per il quale fino ad un certo numero di pixel non si tratta di difetto ma di un normale processo produttivo che ha rese diverse da pannello a pannello.
Pensare perciò che la garanzia di conformità sia uno strumento universale di tutela del consumatore, è a mio avviso semplicistico, perché IMHO sono più le "scappatoie" che introduce (vedasi, ad esempio, l'interpretazione che dà l'Apple Store), piuttosto che le garanzie che offre al consumatore.
Eppure sarebbe bastato poco per migliorare le cose: bastava dire che un bene il quale, nell'arco di 24 mesi di copertura della garanzia legale, presentasse un difetto o un malfunzionamento accertato (e quindi non indotto dalla cattiva condotta dell'utente) andasse obbligatoriamente SOSTITUITO.
Anche perché nel 99% dei casi, il bene sostituito viene rimpiazzato da uno "rigenerato" (cioè riparato dal produttore e portato pari al nuovo), azzerando, praticamente, i tempi di intervento.