Avvocati: pubblicità Cepu... - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 40

Avvocati: pubblicità Cepu...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Se nessuno ha risposto alla tua domanda forse è la tua domanda a non essere chiara.

    Tu hai scritto "siamo nei limiti dell'ingannevole". Sorvoliamo sulla frase involuta, quali sono i profili di ingannevolezza che vedi in questa pubblicità?
    Non faccio l'avvocato, era per aprire una discussione sulle tante pubblicità online che talvolta sono molto esplicite per attuare pratiche fuori dalla consuetudine che ci si aspetta (ad es. per diventare avvocati il cittadino della strada non credo pensi ad andare a Siviglia, magari si limita a Catanzaro )... pensavo che con i tuoi studi questo fosse un tema perfino troppo banale, in realtà scopro che... vabbe' esco*.

    * ora vado a grattarmi le palle con il fil di ferro, è assai più divertente che risponderti

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Permalosetto il Sire...

    Quanto alle "pratiche fuori dalla consuetudine" segnalo che (i) "Catanzaro" non esiste più, poichè ora gli scritti vengono corretti esternamente (ii) benchè appaia "lecita", la "via spagnola" non viene accettata da alcuni Ordini in Veneto (poichè la ritengono - semplificando - "in frode alla legge").

    L'argomento è notissimo tra i laureati in legge, ma è finiito anche su alcuni quotidiani.
    Avvocati? Tutti in Spagna, dove non serve l'esame - Il Sole 24 ORE
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Permalosetto il Sire...
    Esagerato, è che il fil di ferro mi pare + divertente che seguirti

    Quanto alle "pratiche fuori dalla consuetudine" segnalo che (i) "Catanzaro" non esiste più, poichè ora gli scritti vengono corretti esternamente (ii) benchè appaia "lecita", la "via spagnola" non viene accettata da alcuni Ordini in Veneto (poichè la ritengono - semplificando - "in frode alla legge").
    i) il giorno in cui distruibivano il discernimento tra ironia e serietà eri assente?
    ii) ti autosmentisci citandomi una cosa che sospettavo da tutto il 3ad?

    L'argomento è notissimo tra i laureati in legge
    Ahimè non ce l'ho mai fatta a laurearmi in legge, mi mancano diversi esami ma non sono così bravo&intelligente...

    ma è finiito anche su alcuni quotidiani.
    Avvocati? Tutti in Spagna, dove non serve l'esame - Il Sole 24 ORE
    Interessante, è spiegato praticamente a livello uomo della strada ... ossia leggermente superiore al mio Q.I.

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Caspita, che traformazione! Da permaloso a re dell'autoironia in un paio di post..

    La "via spagnola" non è Catanzaro, si tratta di una trafila lunga (4 anni) e comunque impegnativa (bisogna sostenere degli esami di diritto spagnolo).
    Se ci sono persone disposte a sottoporsi a tale trafila, forse l'anomalia sta nell'esame e non in chi sceglie di percorrere quella strada. Non mi sembra che per diventare commercialista o dottore ci siano "filtri" simili.

    Quanto alla uniformazione della procedura, come scritto nel link, dal 2011 ci sarà un esame per avvocato pure in Spagna!

    Quanto, infine, alla questione degli Ordini che non accettano gli avvocati "spagnoli", sottolineo che si tratti di una minoranza. Si tratta di un normalissimo caso di concorrenza tra ordinamenti.

    Ps: per evitare ulteriori smaronamenti, ti consiglio di mettermi in ignore list.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che per diventare commercialista o dottore ci siano "filtri" simili.
    Per i commercialisti non so (anche se credo esista un albo...)

    Per diventare "dottore" aka Medico Chirurgo se ho compreso bene, i filtri sono anche peggiori a parer mio:
    esiste anche per l'amissione all'Ordine dei Medici Chirurghi l'esame di stato (benchè a quanto pare sia più semplice di quello per avvocato).

    Inoltre è stato istituito il numero chiuso nazionale quindi si ha una selezione "all'ingresso" ed in alcuni atenei il test non è ripetibile più di 2 volte. Il numero chiuso varia da facoltà a facoltà in ogni caso a breve potranno essere presi per ogni corso di studio massimo 80 studenti!!!

    Poi (sempre a livello nazionale anche se implementato differentemente da ateneo ad ateneo) si hanno blocchi interni al corso di studi, un po' come le vecchie bocciature delle superiori! Ed in moltissimi atenei gli anni non sono ripetibili più di 2/3 volte... Contando che la facoltà di Medicina è l'unica che consta di 6 anni + un periodo variabile da 3 a 6 per l'acquisizione della specialità (che è necessaria per la maggior parte dei concorsi!) le cose non si fanno semplici.
    In molti atenei il "blocco" per non essere bocciati è di "1 esame indietro", quindi bisogna finire ogni anno in pari o con al massimo un esame indietro, alcuni anni hanno il "blocco a 0" quindi vanno finiti in pari ecc. ecc.


  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Caspita, che traformazione! Da permaloso a re dell'autoironia in un paio di post..

    La "via spagnola" non è Catanzaro, si tratta di una trafila lunga (4 anni) e comunque impegnativa (bisogna sostenere degli esami di diritto spagnolo).
    Se ci sono persone disposte a sottoporsi a tale trafila, forse l'anomalia sta nell'esame e non in chi sceglie di percorrere quella strada. Non mi sembra che per diventare commercialista o dottore ci siano "filtri" simili.

    Quanto alla uniformazione della procedura, come scritto nel link, dal 2011 ci sarà un esame per avvocato pure in Spagna!

    Quanto, infine, alla questione degli Ordini che non accettano gli avvocati "spagnoli", sottolineo che si tratti di una minoranza. Si tratta di un normalissimo caso di concorrenza tra ordinamenti.

    Ps: per evitare ulteriori smaronamenti, ti consiglio di mettermi in ignore list.
    ricorda però che l'esame di abilitazione alla professione di commercialista (che quanto a difficoltà non è molto più facile di quello da avvocato) si può sostenere decorsi 3 anni di pratica presso uno studio (contro i 2 di un avvocato)
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Winston, ahimè nel mondo degli avvocati c'è un vero e proprio eccesso di offerta.

    Ciò detto, io sono assolutamente a favore della concorrenza in ogni settore.

    Sempre per rimanere fuori tema () segnalo l'apertura di un procedimento Antitrust contro l'Ordine di Brescia che ha sanzionato due avvocati promotori dell'iniziativa "Alt" (Assistenza legale per tutti), dei veri e propri "negozi" nei quali chiedere consulenze giuridiche.

    quiBrescia - notizie e informazioni di Brescia e provincia.

    http://www.agcm.it/autn_page.asp?id=2569

    Volendo allargare il discorso al mondo delle "professioni", è interessante leggersi l'indagine conoscitiva Antitrust del 2009:
    http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSA...8?OpenDocument

    E confrontarla con quella del 1997:
    http://www.agcm.it/agcm_ita/DSAP/DSA...b?OpenDocument
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Di studi di avvocati che si fanno ampia pubblicità su periodici locali ne sto vedendo a iosa
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  9. #9
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    @ aleritty:
    Indubbiamente chi studia medicina, studia per più anni e indubbiamente entrare in specialità non è semplice. Il mio non vuole essere un confronto tra corsi di laurea, vorrei solamente evidenziare alcune "distorsioni" del mondo legale.

    Con riferimento all'esame di Stato che si può sostenere terminati i 6 anni di Medicina, (i) le percentuali di superamento sono altissime e (ii) i risultati vengono resi noti dopo pochissimi giorni.

    A detta di miei amici, e con riferimento a Brescia, siamo nell'ordine del 95% di promossi.

    @ fedeprovenza:
    La pratica per l'esame da commercialista effettivamente è più lunga, tuttavia può essere iniziata al termine della laurea triennale.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    @veditu
    Anche nel caso delle professioni forensi puoi iniziare la pratica prima della conclusione del percorso di studi
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social