Avvocati: pubblicità Cepu... - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40

Avvocati: pubblicità Cepu...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza

Predefinito

Se non erro la lenzuolata Bersani permise anche agli studi professionali di farsi pubblicità
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

Partecipante Logorroico L'avatar di saveriocrea

Predefinito

Siam troppi, e troppo poco tutelati.

Non siamo una casta, perche' non abbiamo il potere di autotutela e di conservazione dei privilegi di cui le caste dispongono.
    Bersani ha pensato bene di intervenire sui tariffari, ma nei fatti con il suo decreto sull'abolizione dei minimi tariffari ha penalizzato proprio i giovani avvocati, che con il cliente hanno un margine di contrattazione prossimo allo zero.
    Il lavoro non manca, ma quello effettivamente redditizio è concentrato negli archivi di pochi megastudi che han fatto man bassa di profitti e clienti.
    Se non si modificano i termini e le condizioni di accesso alla professione, se non si garantiscono standard qualitativi minimi per la clientela, e se non si garantisce un reddito iniziale minimo per praticanti e giovani avvocati collaboratori di studio, prevedo un massiccio esodo di colleghi verso altri lidi professionali, mano prestigiosi e remunerati...
    Xiaomi Mi8 con Ho. 50 Gb
    Yotaphone 2 con Kena Mobile 70 Gb
    LG G5 con Poste Mobile Creami 100 Relax

Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry

Predefinito

Il problema é proprio quello che dice Saverio ! Bersani ha assestato una "legnata" incredibile ai giovani avvocati, per il motivo sopra spiegato. Quanto, poi, ad affermare che l' esame di abilitazione alla professione di avvocato sia "facile" perché ci sono tanti avvocati é un errore grossolano di valutazione. Guardate i numeri dei candidati che si presentano e quelli che, alla fine, sono promossi... Semmai ha un qualche fondamento di verità la cosa che ci sono sedi di esame più "benevole", ma i recenti provvedimenti in merito hanno almeno molto ridotto il fenomeno della "migrazione" di candidati in sedi ritenute più abbordabili. Il confronto con i notai, poi, è proprio sballato: le piazze notarili sono a numero chiuso ed é evidente che non potrà aversi mai un numero di promossi confrontabile con quello degli avvocati proprio perché si tratta di posti contati. Gli esami di abilitazione delle tre professioni legali ( magistrato, avvocato, notaio ) sono assai impegnativi e, per quanto riguarda l'avvocato, non si ha neppure la garanzia di un guadagno sicuro, anzi molti giovani avvocati restano malamente "stritolati" da un meccanismo che premia i vecchi professionisti a discapito di chi si affaccia a questa professione. Ditelo a Bersani....
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    Gli esami di abilitazione delle tre professioni legali ( magistrato, avvocato, notaio ) sono assai impegnativi e, per quanto riguarda l'avvocato, non si ha neppure la garanzia di un guadagno sicuro, anzi molti giovani avvocati restano malamente "stritolati" da un meccanismo che premia i vecchi professionisti a discapito di chi si affaccia a questa professione. Ditelo a Bersani....
    Beh, mi duole dirti e farti notare che questo aspetto riguarda un po' tutte le professioni.
    essendo che non conosco il mondo degli avvocati, non escludo che lì sia peggio che da altre parti, ma non temere che la gerontocrazia che attanaglia l'Itaglia (scusa il brutto gioco di parole, ma rende bene), non colpisce solo il mondo degli avvocati, ma direi ogni mondo lavorativo possibile ed immaginabile, pubblico, privato, in proprio, dipendente...

che sia il caso di fare qualcosa lo dicono tutti, ma non lo fa nessuno, chissà come mai...

Parliamone, se vuoi, ma siamo OT di brutto, magari in un altro thread...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Il Sire L'avatar di AndreA

Predefinito

...ok, mentre lo dico a Bersani posso avere una risposta alla domanda del Topic da parte degli Avvocati sulla liceità di questa pubblicità?

Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    ...ok, mentre lo dico a Bersani posso avere una risposta alla domanda del Topic da parte degli Avvocati sulla liceità di questa pubblicità?
    Se dovessi rispondere intuitivamente direi che la pubblicità di cui si parla, non é illecita in quanto la Spagna é membro della Comunità Europea nell' ambito della quale vige la "libertà di stabilimento" che riguarderebbe anche le libere professioni, come lo é l' avvocatura. Il che farebbe pensare che, se un avvocato spagnolo può esercitare anche in Italia, l' Italia medesima considera come valido il metodo d' accesso alla professione adottato in Spagna. Il problema, a questo punto, si sposta su un altro aspetto della questione, almeno secondo me. Se si decide che avvocato europeo può svolgere la propria professione in qualsiasi stato membro, appare ineludibile il problema di unificare in tutta Europa la via d' accesso alla professione, per evitare le disparità che oggi ci sono. E, per dirla tutta, bisognerebbe pure verificare la conoscenza del diritto di quel paese in cui si intende esercitare la professione.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
    Se dovessi rispondere intuitivamente direi che la pubblicità di cui si parla, non é illecita in quanto la Spagna é membro della Comunità Europea nell' ambito della quale vige la "libertà di stabilimento" che riguarderebbe anche le libere professioni, come lo é l' avvocatura. Il che farebbe pensare che, se un avvocato spagnolo può esercitare anche in Italia, l' Italia medesima considera come valido il metodo d' accesso alla professione adottato in Spagna.
    Perfetto, questa era la risposta che attendevo

Il problema, a questo punto, si sposta su un altro aspetto della questione, almeno secondo me. Se si decide che avvocato europeo può svolgere la propria professione in qualsiasi stato membro, appare ineludibile il problema di unificare in tutta Europa la via d' accesso alla professione, per evitare le disparità che oggi ci sono. E, per dirla tutta, bisognerebbe pure verificare la conoscenza del diritto di quel paese in cui si intende esercitare la professione.
    ...e questo lo spunto che cercavo

In realtà leggendo la pagina che linka Cepu mi sembra di capire che i tempi, in virtù dei passaggi da fare, siano leggermente più lunghi che tramite la trafila nazionale: certo è che se una simile pratica intraUE è così diffusa sarà bene che lo stesso Parlamento faccia lo stesso passo che tu indichi.

Grazie!

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Ma dove si nasconde l'illiceità di questa pubblicità? Non capisco Andrea...

Gli avvocati in Italia sono troppi.

L'esame ad oggi prevede che:
    - la percentuale di persone che passano è intorno al 20-30%;
    - la comunicazione degli esiti della correzione degli scritti avvenga dopo dopo 6-7 mesi (ad oggi non sono ancora usciti gli esiti di Roma!). Gli orali si fanno invece dopo ulteriori 3-5 mesi. Questo costringe chi ha passato lo scritto ma ha l'orale "tardi" a preparare nuovamente l'esame scritto (altro stress).

A queste considerazioni "statistiche" si aggiunge l'elemento più grave: la (presunta) mancanza di meritocrazia. In base a quanto viene raccontato da molti praticanti (basta fare un giretto nei forum dei futuri avvocati), la preparazione è necessaria ma non basta. Conosco personalmente persone bravissime, con dei curriculum da fare invidia, che non hanno passato l'esame.

In Parlamento peraltro è stata presentata una riforma dell'accesso alla professione. Pare che verrà dato un giro di vite.

Di fronte a una simile situazione c'è chi - fatti due conti - preferisce spendere migliaia di euro ma risparmiare salute e tempo - e seguire la "via spagnola".

ps: nel link che tu hai postato peraltro un decreto legislativo viene abbreviato con d.l.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    Ma dove si nasconde l'illiceità di questa pubblicità? Non capisco Andrea...
    Tombola, mancavi tu... a non rispondermi

Io ho fatto una domanda e mi chiedevo se questa pubblicità fosse lecita o meno: presumo di sì anche se alla fine di risposte in topic ne ho avute manco una

Partecipante Grafomane L'avatar di veditu

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Tombola, mancavi tu... a non rispondermi

Io ho fatto una domanda e mi chiedevo se questa pubblicità fosse lecita o meno: presumo di sì anche se alla fine di risposte in topic ne ho avute manco una
    Se nessuno ha risposto alla tua domanda forse è la tua domanda a non essere chiara.

Tu hai scritto "siamo nei limiti dell'ingannevole". Sorvoliamo sulla frase involuta, quali sono i profili di ingannevolezza che vedi in questa pubblicità?
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social