Citazione Originariamente Scritto da Cookie Visualizza Messaggio
winston sei fuori strada io parlavo del secondo articolo che ha postato akm983. che è molto pesante e te lo fanno vedere veramente drammatico.

L'articolo di Tgcom secondo me è sbagliato il numero dei 14 milioni.

Poi repubblica è proprio di sinistra al massimo, inventa notizie la considero una TGcom di sinistra con notizie mega allarmanti sul nostro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Come ben puoi vedere non c'è da sorprendersi è ovvio che su un qualsiasi forum quando si parla di qualcosa ne esce fuori un altra e questo post ne è la dimostrazione, Chi appoggia i quotidiani di sinistra chi quelli di destra e chi come me nessuno perchè servono tutti a fare audience.
Spero che mi sono spiegato ho pure sonno!!
Allora, visto che sono stato chiamato in causa mi permetto di rispondere.

Prima cosa l'articolo di Repubblica non fa altro che richiamare uno studio condotto dal "Pew Center on the States", un ente indipendente statunitense (di cui non conosco la natura giuridica) che si occupa di:

About Us

Pew's Center on the States (PCS) works to advance state policies that serve the public interest. PCS conducts credible research, brings together diverse perspectives, and analyzes states’ experiences to determine what works and what does not. We work with a wide variety of partners to identify and advance nonpartisan, pragmatic solutions for pressing problems affecting Americans.

PCS operates major initiatives in corrections and public safety, early education, elections and government performance. PCS also partners with other Pew projects in areas such as climate change, foster care reform and pandemic flu preparedness.

About The Pew Charitable Trusts

The Pew Charitable Trusts is driven by the power of knowledge to solve today’s most challenging problems. Pew applies a rigorous, analytical approach to improve public policy, inform the public and stimulate civic life.

Pew is led by President and CEO Rebecca W. Rimel, who has concentrated the organization’s work on results-oriented, strategic investments. During Rimel’s tenure, the organization has expanded its national programs, while maintaining a significant presence in its home city of Philadelphia. Pew partners with a diverse range of donors, public and private organizations and concerned citizens who share its commitment to fact-based solutions and goal-driven investments to improve society.
Ecco il link dello studio in oggetto. (pdf)

Di conseguenza semmai c'è da domandarsi se questa del Pew è una "credible research" o meno. Considerando però che la notizia è stata riportata da molti (e autorevoli) giornali negli USA e nel mondo ritengo che, con ogni probabilità, sia una cosa seria.

Punto due. Leggendo i dati chiunque si può fare un'idea, ovviamente, ma sarebbe utile avere una discreta conoscenza del sistema giudiziario americano (peraltro sensibilmente differente da Stato a Stato) per poter esprimere delle considerazioni in merito. Inoltre la criminologia non è il mio settore e di sociologia non so niente, quindi preferisco non esprimermi. Altrimenti mi ridurrei a "discorsi da bar Sport" (o quasi!).

Punto tre. Non so te ma io i quotidiani non li "appoggio", al massimo li leggo.

PS. Un consiglio: in generale per farsi un'idea su una questione è sempre meglio sentire l'una e l'altra campana, altrimenti come fai a sapere se ti stanno raccontando una balla o meno?