Citazione Originariamente Scritto da ilpazzo Visualizza Messaggio
aggiungo che questo panico diffuso in ascoli e nella provincia di teramo all'inizio è stato alimentato da un certo signor giuliani, che continuava a dire che il terremoto si poteva prevedere, bene, dopo queste affermazioni volete sapere cosa è successo? ve lo dico io, nella zona dove vivo io il ragionamento piu diffuso era questo: giuliani aveva previsto tutto, mentre la protezione civile non ha fatto nulla, ora chi ci dice che non arrivi un altra scossa forte? la protezione civile ci sta dicendo di stare tranquilli, ma pure prima della grande scossa aveva detto la stessa cosa>> avete capito la psicologia? questo perchè un giorno se ne esce uno che dice che puo prevedere tutto, fosse stato per lui gli abitanti di sulmona forse stavano a l'aquila la notte di lunedi, i terremoti non si possono prevedere, la sismologia è una scienza giovane, non si riescono a fare previsioni meteorologiche esatte figuriamoci prevedere un terremoto, invito tutti a denunciare per procurato allarme tutti quelli che pensano di essere de nostradamus dei terremoti, è ora di dire basta a chi semina panico, siamo stanchi!!!!!
Hai ragione ma a mio parere solo in parte:
C'è molta confusione e molta ignoranza: quanto evidenziato in grassetto è il classico linguaggio ...del "sentito dire" del passaparola che trasforma una cosa in un'altra....e certo anche di una cattiva informazione....
Non mi risulta proprio che Giuliani abbia mai parlato di Ascoli....il terremoto dell' Aquila si è avvertito anche in tanti altri centri, ciò non vuol dire che a Roma ci aspettiamo un terremoto violento...
La faglia in movimento ( dai monitoraggi ) al momento è solo una....
Sugli allarmismi c'è un thread apposito sul quale mi sono espresso.
Comunque c'è stata una enorme e grave sottovalutazione dello sciame sismico degli ultimi due mesi: chi ci racconta la storiella che sciami sismici del genere ci siano sempre stati ( senza l'arrivo poi della forte scossa) e siano normali dice una grande e grave falsità...