ANSA.it - Scienza - Zona L'Aquila spostata di 15 cm
Visualizzazione Stampabile
ANSA.it - Profezia disastro, Sulmona scopre psicosi
:wall: :wall: :( :(
Riporto un pezzo:
Citazione:
"Sulmona come l'Aquila ha un gap sismico che dura dal 1706: si è accumulata energia e ci aspettiamo anche lì un evento analogo a quello dell'Aquila" ha spiegato Moretti. Lo studioso ha precisato che in questo evento sismico che ha colpito l'Abruzzo si sono attivate due strutture gemelle, la prima quella aquilana, "ha scaricato la sua energia e non ci saranno scosse più forti: a L'Aquila staremo tranquilli per i prossimi 200 anni - ha puntualizzato - anche se lo sciame sismico potrà continuare anche per mesi". Discorso diverso per la seconda struttura gemella che si è attivata "facendo registrare una scossa 5.3 ad Amatrice". Impossibile prevedere dove, come e quando si scatenerà un nuovo terremoto, ha ribadito, "ma ce lo aspettiamo nell'arco di uno, due, forse dieci anni".
ascoli piceno, qui c'è psicosi, da lunedi mattina dalla prima fortissima scossa ci sono state repliche fortissime che qui da me si sentono benissimo, da una settimana molti dormono in macchina allo spiazzale dello stadio del duca, ci sono stati alcuni danni a case private, due sono state evacuate, e a beni culturali, la pinacoteca è stata chiusa per lesioni alla volta, ascoli non è nuova ai terremoti, nel 97 abbiamo sentito benissimo le scosse che arrivavano dall'umbria, ma il trend che sta prendendo questo sisma per la mia città è nuovo, mai successo di sentire due scosse fortissime di 5.1 e 5.3 dopo la scossa principale di 5.8, senza contare le altre scosse superiori a 4, io le ho sentite tutte, non sono mai andato a dormire in macchina ma vi assicuro che sono 5 notti che non dormo piu, ad ascoli vanno a ruba nelle farmacie gli ansiolitici, c'è stato anche un incremento delle vendite della cassette di sicurezza, visto lo sciacallaggio, tre giorni fa da teramo si sparge la voce che stava per arrivare una nuova scossa fortissima, erano dei delinquenti( non uso altri aggettivi qui) che metteveno in giro queste voci per poi fare sciacallaggio, non ho parole, attualmente la situazione qui è ancora di psicosi e panico, io sono a pezzi raga
aggiungo che questo panico diffuso in ascoli e nella provincia di teramo all'inizio è stato alimentato da un certo signor giuliani, che continuava a dire che il terremoto si poteva prevedere, bene, dopo queste affermazioni volete sapere cosa è successo? ve lo dico io, nella zona dove vivo io il ragionamento piu diffuso era questo: giuliani aveva previsto tutto, mentre la protezione civile non ha fatto nulla, ora chi ci dice che non arrivi un altra scossa forte? la protezione civile ci sta dicendo di stare tranquilli, ma pure prima della grande scossa aveva detto la stessa cosa>> avete capito la psicologia? questo perchè un giorno se ne esce uno che dice che puo prevedere tutto, fosse stato per lui gli abitanti di sulmona forse stavano a l'aquila la notte di lunedi, i terremoti non si possono prevedere, la sismologia è una scienza giovane, non si riescono a fare previsioni meteorologiche esatte figuriamoci prevedere un terremoto, invito tutti a denunciare per procurato allarme tutti quelli che pensano di essere de nostradamus dei terremoti, è ora di dire basta a chi semina panico, siamo stanchi!!!!!
Hai ragione ma a mio parere solo in parte:
C'è molta confusione e molta ignoranza: quanto evidenziato in grassetto è il classico linguaggio ...del "sentito dire" del passaparola che trasforma una cosa in un'altra....e certo anche di una cattiva informazione....
Non mi risulta proprio che Giuliani abbia mai parlato di Ascoli....il terremoto dell' Aquila si è avvertito anche in tanti altri centri, ciò non vuol dire che a Roma ci aspettiamo un terremoto violento...
La faglia in movimento ( dai monitoraggi ) al momento è solo una....
Sugli allarmismi c'è un thread apposito sul quale mi sono espresso.
Comunque c'è stata una enorme e grave sottovalutazione dello sciame sismico degli ultimi due mesi: chi ci racconta la storiella che sciami sismici del genere ci siano sempre stati ( senza l'arrivo poi della forte scossa) e siano normali dice una grande e grave falsità...:censored:
Ho letto della notizia secondo la quale i morti in Abruzzo a causa del terremoto sarebbero più di mille, poiché nel " conteggio " ( orrenda parola ) dei morti ufficiale non sarebbero stati ricompresi clandestini, stranieri ed italiani che occupavano scantinati e/o locali simili i quali non sarebbero stati segnalati dai rispettivi padroni di "casa" che, avendo affittato "in nero" non avrebbero allertato i soccorritori di queste presenze. Vorrei sapere da dove esce la cifra di 1000 ( se questa povera gente era sconosciuta alle anagrafi, come poterla "quantificare" ? ). Ed anche vorrei sapere se è il caso di prendere per dilettanti allo sbaraglio gli uomini dei vigili del fuoco,della protezione civile ( la migliore al mondo ) e tutti gli altri che lavorano incessantemente da lunedì scorso, i quali non si sarebbero accorti della presenza di gente sotto le macerie, pur lavorando con professionalità e mezzi adeguati. Non vorrei che si cogliesse il pretesto di una terribile tragedia per fare propaganda politica di bassissima lega. Quanto a me ribadisco il "grazie" ( e la fiducia totale ) alle forze dell' ordine, ai vigili del fuoco, agli uomini della protezione civile che, talvolta correndo gravi pericoli, si sono prodigati e si prodigano per aiutare le popolazioni colpite.
mi associo alla tua riflessione, ed aggiungo che da questa dolorosa vicenda in molti stanno cercando di prendere visibilità con ogni mezzo possibile, dai politici ai giornalisti passando per i comuni cittadini.
L'unica cosa positiva è l'amore per la vita degli italiani, anche se chi ci rappresenta non ne è degno, anche se chi ci fa informazione è schiavo del proprio editore, anche se il male è insignito in moltissime persone, la massa degli italiani ancora una volta si sta prodigando per quello che ci ha sempre contraddisitinti la solidarità verso i deboli e i bisognosi.
E cmq ribadisco, non meravigliatevi delle note stonate, quelle fanno parte della società civile che i nostri genitori ci hanno consegnato :(
Ragazzi io non me la prenderei tanto con Giuliani, secondo me le sue teorie non sono infondate, comunque la Protezione Civile dopo il sisma si è mossa molto bene, certo si sarebbe potuto monitorare meglio la situazione precedente al terremoto.
Io non sono per gli allarmismi ma non sono nemmeno per dire: state tranquilli rimanete in casa, si deve avvisare se ce qualche cosa che non quadra, magari dicendo di stare il meno possibile nelle case non il piu' possibile, se ce una vera e fondata pericolosità di terremoto.
Qua ad Ancona l'abbiamo sentito meno ma comunque la prima e quelle sopra i 5 di magnitudo hanno scioccato anche qua, molta gente si ricorda del 1972 quando qua ce stato un fortissimo Terremoto della decima scala Mercalli e 5,9 Richter con epicentro Ancona, insomma la paura del terremoto la stiamo vivendo un po tutti