Tex Numeri dal 1 al 500 quanto possono valere? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Tex Numeri dal 1 al 500 quanto possono valere?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi

Predefinito

Eh si 30kg! Lo so perchè ho acquistato tempo fa uno stock di 100 albi di topolino e quando il tipo mi ha suonato mi ha detto: "Il pacco è di 30kg ed io senza ascensore al quarto piano non te lo porto!".

Cmq i Tex (soprattutto gli albi di quarant'anni fa) dovrebbero essere un po' più leggeri!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog

Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry

Predefinito

Beh, io ho una collezione completa di Topolino, Classici, Almanacco di Topolino, Albi di Topolino ed altre pubblicazioni Disney ( nate tra la fine degli anni 70 ed inizi 80 ) che parte dal 1974 ( gli anni precedenti, 1972 e 1973 non sono completi ). Lo stato di conservazione è generalmente buono anche se, ovviamente, sono stati letti, pure senza scarabocchiarli o tagliuzzarli. Qualcuno può dirmi, più o meno, dove si potrebbe "andare a parare" per ciò che concerne il ricavo da un' eventuale vendita del blocco ? Grazie anticipate a chi mi potrà aiutare!
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Predefinito

Beh, dal poco che ho visto io, non un gran valore... tra i 2 ed i 5 euro ad albo, ma ci sono anche casi eccezionali, come numeri speciali e tematici.

Io colleziono per motivi affettivi (ricostruisco la collezione di quando ero bambino che mia madre ha a più riprese decimato), le annate tra il '79 ed il '91.

Il prezzo di un singolo albo è molto variabile... ho trovato in mercatini delle pulci albi primi anni '80 in condizioni straordinarie a 60-70 centesimi... ma sono casi isolati (4-5 albi su oltre 500). In media il valore nominale di un albo in condizioni accettabili varia tra i 2 ed i 5€.

Quelli più ambiti però sono quelli degli anni '60... lì per alcuni numeri ho visto gente sborsare anche un centinaio di euro...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.

Ministro della salute L'avatar di maxper

Predefinito

Per quanto riguarda la spedizione 100 numeri stanno in una scatola e con la posta paccocelere 3 costa 8€ o giù di lì
    Come dice winston, ben difficilmente i tuoi tex saranno in buste di plastica da collezionismo, per cui rimane in piedi il realistico valore da me citato sopra...
    su ebay a 100 per volta li vendi senza problemi e senza sbattimenti eccessivi, ci sono molti che vogliono completare rapidamente la collezione senza spendere un botto e se ne fregano se non sono originali ma solo ristampe...
    certo a uno a uno ci fai più soldi ma secondo me non vale la spesa... anche perchè a venderli tutti ci vorranno 6 mesi
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi

Predefinito

mi state facendo venir voglia di vendere le mie collezioni di dylan dog, nathan never e altri..
    iPhone XS Max

Predefinito

sebchi... è vero che si colleziona di tutto, però dylan dog è una serie moderna, fatta su scala industriale ed è abbastanza recente, per cui, anche i primissimi numeri, non sono poi così rari...

è più mercato dell'usato che collezionismo...

Magari fra 30-40 anni però....

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Beh, i primi numeri della serie originale (perchè anche qui sono state fatte almeno 5 ristampe diverse) e tenuti bene, hanno quasi 23 anni... non è così recente come si crede.

Se tenuto bene, 100 euro per un numero 1 originale dell'86 te li fai anche...

Paradossalmente Nathan Never, di cui è uscita una serie unica e molto meno venduto di dylan dog, ha anche meno valore...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Predefinito

No Winston, permettimi di dissentire...

Non è la longevità della serie che dà il valore all'albo, quanto altri fattori: in primis il numero di esemplari in circolazione per quel determinato albo, ed anche la sua difficoltà di "reperimento"...

E a questo contribuisce il periodo storico: tiratura, qualità realizzativa, distribuzione ecc ecc della fine degli anni '80 sono una cosa... quelle degli anni '60 e '70, un'altra.

100€ per un numero 1 di DYD foss'anche conservato mediante tecniche criogeniche subito dopo l'acquisto dall'edicolante, non te le dà nessuno (sano di mente)...

Che poi ci siano persone disposte a tutto per ottenere un certo oggetto, è un altro discorso...

Per mestiere non stimo oggetti "antichi", ma dubito che il prezzo di mercato di un numero 1 di un DYD originale possa raggiungere la decina di euro...

100€ può essere un prezzo di mercato ragionevole per un Tex n°1 (anche se poi, vista l'estrema difficoltà a reperirlo può scatenare aste ben più remunerative)...

Son cmq oggetti realizzati "su scala industriale"...

Invece ben altri prezzi hanno tirature limitate di fumetti d'autore (come Corto Maltese, per esempio)... che se autografati "a mano" dall'autore, possono raggiungere cifre da comprarsi un'utilitaria...

Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    No Winston, permettimi di dissentire...

Non è la longevità della serie che dà il valore all'albo, quanto altri fattori: in primis il numero di esemplari in circolazione per quel determinato albo, ed anche la sua difficoltà di "reperimento"...

E a questo contribuisce il periodo storico: tiratura, qualità realizzativa, distribuzione ecc ecc della fine degli anni '80 sono una cosa... quelle degli anni '60 e '70, un'altra.
    Beh, ci mancherebbe, puoi dissentire quanto vuoi, sta di fatto che le quotazioni di Dylan Dog sono più basse di quelle di Tex, ma più alte di quelle di Nathan Never.
    Ovvio che il prezzo lo fa quanto è richiesto un certo articolo, è così per ogni cosa...infatti Nathan Never è meno diffuso di Dylan Dog, ma ha quotazioni più basse perchè è meno richiesto.

Di solito più il tempo passa, più un pezzo diventa raro e sale di prezzo.
    Ovvio che se è un oggetto molto comune, o non è richiesto, sale di prezzo in maniera minore...

La scala industriale c'è per buona parte dei fumetti recenti. Quelli di grosse case editrici dagli anni 80 in poi sono sicuramente per buona parte su scala industriale... ma non mi pare di poter affermare con certezza che allora, per questo, non c'è un commercio di collezionismo...
    Il prezzo lo fa la richiesta, la scala industriale può affossare di sicuro questa richiesta perchè mette molti pezzi uguali in circolazione, ma di fatto i collezionisti ci sono lo stesso... semplicemente i prezzi che si fanno sono molto più abbordabili e meno folli.

100Euro non sono folli, i prezzi folli per collezionismo sono ben altri...

100€ per un numero 1 di DYD foss'anche conservato mediante tecniche criogeniche subito dopo l'acquisto dall'edicolante, non te le dà nessuno (sano di mente)...
    Beh, non so di cosa stiamo discutendo, probabilmente di niente.
    Fammi capire se stiamo parlando di collezionismo o di che cosa altro.
    Perchè se stiamo parlando di collezionismo, i prezzi si fanno sul tipo di pezzo in vendita e il suo stato di conservazione.

Io vedo che i 100 euro te li danno tranquillamente:
    IL MITICO DYLAN DOG N.1 DEL 1986 ORIGINALE EDICOLA su eBay.it Dylan Dog, Bonelli, Fumetti

DYLAN DOG -N.1 ORIGINALE PRIMA EDIZIONE su eBay.it Dylan Dog, Bonelli, Fumetti

Se invece stiamo parlando semplicemente di un fumetto, e di qualcuno che vuole acquistarlo per leggerlo, allora il prezzo di mercato è 2,70 euro, che è il prezzo corrente degli albi della Bonelli in vendita in edicola in una delle molteplici ristampe (siamo arrivati a 5 o 6, credo)...

io semplicemente riportavo le quotazioni che mi sono state fornite da chi invece lavora nel campo, e vedo che non sono così lontane dal vero...

Che poi ci siano persone disposte a tutto per ottenere un certo oggetto, è un altro discorso...
    E' beh certo, i collezionisti... ci sono quelli sani di mente e quelli un po' meno sani. Ma sempre collezionisti sono, quindi comunque non del tutto "sani di mente"...

Come dicevo prima, mi pareva che il discorso fosse stato impostato sulla vendita di fumetti usati, e credo che l'unico mercato possibile sia quello del collezionismo, o la vendita in blocco di una serie completa di 500 numeri non avrebbe alcuna ragione di esistere... non credo che esista razionalmente nessuno che si compra in blocco 500 numeri di un fumetto usato (o anche 100), solo per leggerli e poi buttarli...

Invece ben altri prezzi hanno tirature limitate di fumetti d'autore (come Corto Maltese, per esempio)... che se autografati "a mano" dall'autore, possono raggiungere cifre da comprarsi un'utilitaria...
    Ma infatti, non mi sembra che nessuno abbia mai scritto che i primi numeri di Dylan Dog o Tex possano avere prezzi da utilitaria...
    Si parla di cifre comunque ben lontane da prezzi veramente folli, come ho detto anche io.
    Se a te sembrano razionalmente troppi 100 euro per un Dylan Dog, comunque sono prezzi bassi ed abbordabili e tipici del fumetto "su scala industriale", se confrontati con il collezionismo dei "pezzi rari o unici"...

Mi sembra siano esattamente i discorsi che si stavano facendo qui, senza che nessuno volesse sostenere il contrario di quello che dici tu...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Partecipante Logorroico L'avatar di sebchi

Predefinito

ok.. allora li butto, come vuol fare da tempo mia moglie..
    iPhone XS Max

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social