Citazione Originariamente Scritto da bagheerha Visualizza Messaggio
mi scuso se il mio post si è inteso con carattere politico, ma ho solo detto un fatto. Tito era comunista, non ho espresso un pensiero ma un fatto. E non volevo sottolineare nulla, era pura informazione
ok, allora diciamo anche che Mussolini era fascista, Hitler nazista, Stalin comunista, etc... mi pare siano cose piuttosto note!

Citazione Originariamente Scritto da ginfizzdry Visualizza Messaggio
Non vorrei che passasse la teoria dell' orrore giustifica orrore. Forse il presidente Napolitano doveva essere più preciso nel suo discorso.
a me pare chiarissimo e l'orrore non giustifica mai altro orrore. Ma è giusto ricordare che ci fu orrore da ambo i lati, cosa che spesso, sia qui, sia là, si dimentica. Per questo il messaggio di Napolitano è particolarmente equilibrato e corretto.

E, forse, si è peccato di omissione quando si è sorvolato sul trattamento che i profughi istriani trovarono in Italia a causa di una parte di popolazione ideologicamente orientata.
beh anche larga parte della popolazione istriana era ideologicamente orientata. Tutt'ora la questione istriana è sostenuta soprattutto da persone con ideologie imbarazzanti (e peraltro vietate dalla nostra Costituzione). Questo è anche uno dei motivi per cui per tanti anni si è fatto finta di dimentincarla. Ti giuro che è brutto, per me persona democratica e italiana, passeggiare per Trieste (che è una bellissima città) e vedere manifesti con croci celtiche a ogni metro in questi giorni...

D'altra parte l' obiettività storica è un fine a cui si tende ma che pochi ( o nessuno ) realizzano compiutamente.
chiaro, quoto al 100%, c'è sempre un po' di soggettività, credo sia umano.