Citazione Originariamente Scritto da bagheerha Visualizza Messaggio
Cmq volevo evitare la politica in toto, ma il periodo era quello del fascismo, vero, ma questo omicidio di massa è stata opera di Tito, evidente comunista.
io sinceramente non capisco la necessità di ribadire il "colore" della dittatura Jugoslava se non per fare polemica politica, peraltro vietata su questo forum.

I morti sono tutti uguali.
I fascisti italiani hanno massacrato (fisicamente e culturalmente) gli slavi, che lì erano nati e abitavano da sempre, per 20 anni. Con loro anche chi, italiano, si opponeva al regime.
A fortuna invertita i comunisti jugoslavi hanno massacrato (fisicamente) o invogliato all'esilio (più o meno forzatamente) gli italiani a fascismo caduto. Molti di loro erano collusi col vecchio regime, molti erano totalmente innocenti, in ogni caso nessuno meritava la fine che ha fatto. Con loro c'erano anche sloveni e croati che si opponevano al regime di Tito.

Corsi e ricorsi storici.Fare a gara a chi ha avuto più morti o modalità di uccisione più allucinanti è abbastanza inutile.

Occhio per occhio, dente per dente, la tragica realtà di due dittature, due estremismi per fortuna finiti. Sarebbe bello condannarli in toto ed imparare dagli errori tragici del passato. Come ha fatto e detto il Presidente Napolitano.