Giorno del ricordo: la tragedia delle foibe
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 15

Giorno del ricordo: la tragedia delle foibe

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di bagheerha
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    varese
    Messaggi
    105

    Predefinito

    parlando di foibe mi viene sempre in mente un racconto del mio nonno (ancora 91enne) a riguardo. Lui ha fatto la seconda guerra mondiale da soldato in croazia e mi racconta sempre che alla fine della guerra tornando a casa con mezzi di fortuna (prevalentemente a piedi n.b. a piedi!!!dalla croazia!!!!) lui e i suoi compagni di viaggio dovevano prestare particolare attenzione agli uomini di tito perchè ogni italiano che beccavano in giro finiva nelle foibe e quindi ha dovuto evitare di prendere i mezzi più comuni come i treni e evitare di passare dalle città....insomma è riuscito a tornare a casa non senza problemi e mi racconta spesso della pazzia di Tito.
    Ora per avere un idea di cosa fossero le foibe vi vorrei allegare una foto della foiba di basovizza, con spiegazione di quanti metri quadri di gente viva ci è stata buttata dentro (si parla di metri quadri.....di gente). Gente senza colpe di nessun genere che venivano condotte nei pressi delle foibe, venivano bendati gli occhi e legati mani e piedi e buttati dentro a queste foibe vivi. Anche intere famiglie, donne e bambini, non veniva fatta nessuna distinzione. Venivano legati gli arti appunto perchè, nel remoto caso in cui sopravvivessero alla caduta di svariate centinaia di metri, non potessero cercare una via di fuga.
    Cmq volevo evitare la politica in toto, ma il periodo era quello del fascismo, vero, ma questo omicidio di massa è stata opera di Tito, evidente comunista.
    p.s. ho il solito problema a inserire foto....se qualcuno me lo spiega la metto
    Nokia N78 supertua

    NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)

  2. #2
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bagheerha Visualizza Messaggio
    Cmq volevo evitare la politica in toto, ma il periodo era quello del fascismo, vero, ma questo omicidio di massa è stata opera di Tito, evidente comunista.
    io sinceramente non capisco la necessità di ribadire il "colore" della dittatura Jugoslava se non per fare polemica politica, peraltro vietata su questo forum.

    I morti sono tutti uguali.
    I fascisti italiani hanno massacrato (fisicamente e culturalmente) gli slavi, che lì erano nati e abitavano da sempre, per 20 anni. Con loro anche chi, italiano, si opponeva al regime.
    A fortuna invertita i comunisti jugoslavi hanno massacrato (fisicamente) o invogliato all'esilio (più o meno forzatamente) gli italiani a fascismo caduto. Molti di loro erano collusi col vecchio regime, molti erano totalmente innocenti, in ogni caso nessuno meritava la fine che ha fatto. Con loro c'erano anche sloveni e croati che si opponevano al regime di Tito.

    Corsi e ricorsi storici.Fare a gara a chi ha avuto più morti o modalità di uccisione più allucinanti è abbastanza inutile.

    Occhio per occhio, dente per dente, la tragica realtà di due dittature, due estremismi per fortuna finiti. Sarebbe bello condannarli in toto ed imparare dagli errori tragici del passato. Come ha fatto e detto il Presidente Napolitano.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social