parlando di foibe mi viene sempre in mente un racconto del mio nonno (ancora 91enne) a riguardo. Lui ha fatto la seconda guerra mondiale da soldato in croazia e mi racconta sempre che alla fine della guerra tornando a casa con mezzi di fortuna (prevalentemente a piedi n.b. a piedi!!!dalla croazia!!!!) lui e i suoi compagni di viaggio dovevano prestare particolare attenzione agli uomini di tito perchè ogni italiano che beccavano in giro finiva nelle foibe e quindi ha dovuto evitare di prendere i mezzi più comuni come i treni e evitare di passare dalle città....insomma è riuscito a tornare a casa non senza problemi e mi racconta spesso della pazzia di Tito.
Ora per avere un idea di cosa fossero le foibe vi vorrei allegare una foto della foiba di basovizza, con spiegazione di quanti metri quadri di gente viva ci è stata buttata dentro (si parla di metri quadri.....di gente). Gente senza colpe di nessun genere che venivano condotte nei pressi delle foibe, venivano bendati gli occhi e legati mani e piedi e buttati dentro a queste foibe vivi. Anche intere famiglie, donne e bambini, non veniva fatta nessuna distinzione. Venivano legati gli arti appunto perchè, nel remoto caso in cui sopravvivessero alla caduta di svariate centinaia di metri, non potessero cercare una via di fuga.
Cmq volevo evitare la politica in toto, ma il periodo era quello del fascismo, vero, ma questo omicidio di massa è stata opera di Tito, evidente comunista.
p.s. ho il solito problema a inserire foto....se qualcuno me lo spiega la metto



Thanks:
Likes: 


Rispondi Citando

